• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys Monstrosa o Cristata?

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, per i colori, ,ma le spinette sembrano più assembrate, come la Opuntia microdasys v. Pallida.......... :confuso:
Tocca aspettare che si sveglino gli ESPERTI! :)
Bellina davvero, comunque, complimenti: se la trovo, la ADOTTO anche io!!! :ciglione:
:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DOpuntia microdasys v. microdasys (????)

Questa è l'unica immagine che ho potuto trovare nel web

Se questa è effettivamente la pianta in questione, mi sembra comunque evidente che non si tratti di quella di Giada 92. Infatti i glocidi sono molto più fitti e la pianta nell'insieme ha tutto un altro portamento.

Questa qua sopra mi sembra tanto un qualche ibrido battezzato di recente da qualche tassonomista munito di molto sense of humor, tant'è vero che sul web non ne esiste traccia. Questa foto l'ho trovata per caso e per vie traverse su Wikimedia mentre cercavo files sulla v. albida.

Siccome mi interesso molto approfonditamente del genus Opuntia sarei riconoscente che mi venissero forniti links o quantaltro appunto per approfondire la mia totale ignoranza su questa varietà di Opuntia.

:Saluto:

Alto