• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia messa male

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa un mese fa ho ricevuto in consegna da mia sorella questa opuntia (non so quale sia la specie esatta):
http://picasaweb.google.com/miles83/PianteGrasse

come potete vedere dalle foto non sembra messa molto bene, in particolare da quando è stata acquistata (circa 3 anni fa) ha sempre e solo sviluppato queste strane pale allungate (le pale ben formate c'erano già).
Ora ho paura che si possa spezzare perchè le 2 pale principali sono molto pesanti e curvate.

Io ero indeciso se eliminare tutte le pale allungate e vedere se la pianta si raddrizza un po' (magari usando qualche sostegno, nel qual caso cosa mi consigliate?), oppure se eliminare tutte le pale e tentare delle talee con le due pale più belle.
Voi cosa mi proponete???
e poi anche il terriccio mi sembra veramente brutto (non è mai stata rinvasata)...

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao doppiavu!
A me non sembra proprio messa male anzi!
Per il fatto delle pale allungate probabilmente è stata tenuta in un posto poco luminoso.
Per la terra, in primavera rinvasala in un vaso poco più grande togliendo tutta la terra intorno alle radici e usa terra per cactacee mista a sabbia (migliora il drenaggio).
Le pale le puoi usare come talee, attecchiscono molto facilmente ma secondo me se la trapianti e la metti fuori questa primavera quelle pale si irrobustiscono e non dovrebbero più abbassarsi.

Poi fai sempre in tempo a usarle come talee per tutta l'estate.:eek:k07:

A presto!

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Grazie, temevo di dover prendere decisioni drastiche!
Allora adesso inizierò a fargli (o farle) fare una scorpacciata di sole!

Gecko

Maestro Giardinauta
Esatto!!X ora solo un'oretta o 2 di sole mattutino,finkè non è abituata,poi potrai lasciarla Fuori!!! :D

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
la pianta essendo stata messa in parte ha una finestra, quando questa caccia le nuove pale tende ad inseguire la luce te lo dico per esperienza in primavera ed estate tienile fuori di casa al riparo da venti e sole scottante. ciaoooooooooooooooooo

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, effettivamente in casa prendeva poca luce, adesso sto iniziando a portarla fuori ed esporla pian piano al sole.

Ciao,
Walter

Alto