• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia con Fitoplasmi (presunti)

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!
È da un po' che non ci si vede?!?!?! :D :D
Scrivo x un parere.....
Mi è stata regalata questa Opuntia,ma la proliferazione di cladodi (pale) mi fa fortemente pensare a fitoplasmi.... È una proliferazione anormale...
Inoltre i fitolasmi sono spessissimo associati a virus,infatti quella pala così chiara e le macchie chiare su tutta la pianta mi fanno pensare a un virus,probabilmente il CMV (cucumber mosai cucumovirus).....:burningma

Ormai purtroppo il mio,più che un sospetto,è una certezza....
Se anche qualcuno di voi ha la mia stessa idea,fatemi sapere,che la pianta prenderà il volo al più presto..Intanto è in "isolamento" precauzionale :cry:

Grazie a tutti :D

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Purtroppo non penso..La proliferaione è davvero esagerata..Diversi miei libri la classificano come contaminazione da fitoplasma..Inoltre quelle forti strature..... Non mi fano ben pensare....

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dire, mi sembra piuttosto 'normale', a parte quelle 'alonature' biancastre. e anche la crescita è velocissima nelle piante sane... tienici al corrente...

Alto