• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni sulla mia azalea

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
ho questa azalea da circa quattro anni.
In questo arco di tempo non ha mai prodotto un nuovo ramo né è mai cresciuta in altezza. I boccioli che vedete in foto sono spuntati da una ventina di giorni all'incirca ma non si aprono ancors. Come la trovate? Avete dei consigli?

Grazie

20210403_113709.jpg
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Così, a prima vista, direi che il vaso sia della giusta dimensione... Però cambiare il terriccio nn sarebbe una brutta idea.
Io per le mie nel periodo primavera/estate uso sempre il fertilizzante...
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
....cmq crescono molto, molto lentamente! Per questo le preferisco in vaso. Questa qui sotto é una delle mie......ha più di due anni e mezzo, ma fiorisce in modo esagerato (specialmente quest'ultimo anno....
 

Allegati

  • IMG-20210312-WA0000_copy_273x486.jpeg
    IMG-20210312-WA0000_copy_273x486.jpeg
    99,6 KB · Visite: 8

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Grazie! Volevo dirti che qui in foto manca il sottovaso, ma in realtà c'è..... soltanto che nn é della misura giusta e mi sembrava antiestetico. Cmq volevo concentrare la tua attenzione sulla fioritura.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie! Volevo dirti che qui in foto manca il sottovaso, ma in realtà c'è..... soltanto che nn é della misura giusta e mi sembrava antiestetico. Cmq volevo concentrare la tua attenzione sulla fioritura.....
Mica vero che son lente.
Dopo la fioritura un bel rinvaso e una drastica potata tagliando a metà tutti i rametti (fa nulla se restano sprocchi nudi: si rivestiranno in fretta di foglioline): ciò stimolerà la fioritura dell'anno dopo oltre ad avere la pianta compatta.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Mica vero che son lente.
Dopo la fioritura un bel rinvaso e una drastica potata tagliando a metà tutti i rametti (fa nulla se restano sprocchi nudi: si rivestiranno in fretta di foglioline): ciò stimolerà la fioritura dell'anno dopo oltre ad avere la pianta compatta.
Per mia esperienza tutte quelle che ho avuto nn sono mai cresciuti molto......cmq ..io mi limito a potare soltanto i fiori secchi. E poi se le pianti in terra, manco fanno fiori i primi due anni (poco e niente)......
 
Alto