• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info motore emak ohv o b&s per rasaerba oleomac

frankie80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. sto per acquistare il mio primo Rasaerba...
Volevo prendere una di queste macchine rasaerba oleomac.. incollo il link della comparazione dei 4 modelli exa 4 -> Oleomac - Confronta prodotti

Non capisco quale sia la differenza tra i motori b&s ed emak ohv.. potresti darmi una spiegazione e consigliarmi quello che per voi è il migliore? Il motore b&s è sempre ohv? Ps il mio giardino e con piante ed alberi ed è sui 1000 mq..
Grazie fin da subito!
 
K

Kakugo

Guest
Briggs & Stratton: vecchio e glorioso marchio USA che produce motori agricoli ed industriali da decenni. Molto affidabili, ben supportati (l'assistenza la può fare chiunque) ed i ricambi si trovano per decenni, non anni, dall'uscita di produzione del motore. I serie 6- da te citati sono tutti a valvole in testa.

EMAK: motori cinesi rimarcati dal gruppo emiliano come loro. Valgono le solite considerazioni per questi motori: durano quello che durano, i ricambi possono esserci o non esserci e non tutti hanno voglia di metterci le mani (e a ragione).
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Non credo proprio che tutti i motori Emak siano prodotti in Cina, molti sono prodotti in Italia.
 

frankie80

Aspirante Giardinauta
Ma una macchina semovente può esser usata anche solo a spinta?

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
 

frankie80

Aspirante Giardinauta
Certamente, basta non tirare la leva della trazione. :ciglione:
Avevo visto un modello mcculloch con motore honda che ha una leva che in base a quanto di tira, aumenta la velocità... Tipo un acceleratore-variatore... Secondo voi?

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Il sistema cui fai riferimento è lo Auto Walk di Husqvarna (cui McCulloch appartiene). Ridotto in termini semplici è un tentativo (come il Personal Pace di Toro) di avere i benefici della trasmissione idrostatica senza i costi: tramite un sistema di frizioni la trasmissione monomarcia varia il moto trasmesso alle ruote in modo proporzionale a quanto la leva viene tirata.
Parliamoci chiaro: coll'idrostatico non ha niente a che vedere, tra i due sistemi non c'è paragone. Però c'è anche da dire che i costi sono una frazione e Husqvarna ha implementato il sistema molto meglio di Toro: Auto Walk almeno è affidabile e, se non lo si vuole usare, basta mollare la leva e la rasaerba si ferma subito.
 

frankie80

Aspirante Giardinauta
Il sistema cui fai riferimento è lo Auto Walk di Husqvarna (cui McCulloch appartiene). Ridotto in termini semplici è un tentativo (come il Personal Pace di Toro) di avere i benefici della trasmissione idrostatica senza i costi: tramite un sistema di frizioni la trasmissione monomarcia varia il moto trasmesso alle ruote in modo proporzionale a quanto la leva viene tirata.
Parliamoci chiaro: coll'idrostatico non ha niente a che vedere, tra i due sistemi non c'è paragone. Però c'è anche da dire che i costi sono una frazione e Husqvarna ha implementato il sistema molto meglio di Toro: Auto Walk almeno è affidabile e, se non lo si vuole usare, basta mollare la leva e la rasaerba si ferma subito.

Quindi mi consigli una oleomac con motore b&s (rivenditore ed assistenza vicino casa) o una mc culloch con autowalk? ah dimenticavo, ho solo la mano sinistra.. per questo motivo sto approfondendo le ricerche!! :)
 
K

Kakugo

Guest
Complimenti per avere ancora la forza e la voglia di tagliare l'erba allora!

Non è per sembrare scortese, ma come gestisci l'avviamento della macchina? Dovendo tenere tirata la leva dell'accensione non penso sia proprio facile... questo serve anche per sapere se magari è forse il caso di andare su una macchina dotata di avviamento elettrico (ora disponibili sia con motori Honda che B&S).
 

frankie80

Aspirante Giardinauta
Complimenti per avere ancora la forza e la voglia di tagliare l'erba allora!

Non è per sembrare scortese, ma come gestisci l'avviamento della macchina? Dovendo tenere tirata la leva dell'accensione non penso sia proprio facile... questo serve anche per sapere se magari è forse il caso di andare su una macchina dotata di avviamento elettrico (ora disponibili sia con motori Honda che B&S).
aUhAuhAuhAuh.. troverò il modo.. mi metto contromano.. con il braccio dx mantengo giù e con la mano sx tiro la corda! :) magari postami direttamente il modello tra quelli scelti e vado ad acquistarlo!

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Per 1000 metri quadrati con ostacoli vari ti consiglieri il G48TBX motorizzato B&S. Tieni conto che io ho 800 metri con alberi ed arbusti vari e lo scorso anno ho "ridotto" il diametro di taglio da 53 a 46cm. Grazie alla superiore maneggevolezza della nuova macchina impiego meno tempo ora di prima. Riesco a girare a filo delle peonie senza alcun problema mentre prima facevo le finiture a mano per evitare di combinare disastri.

Comunque ancora complimenti per la tua perseveranza ed ingegnosità!
 

frankie80

Aspirante Giardinauta
Per 1000 metri quadrati con ostacoli vari ti consiglieri il G48TBX motorizzato B&S. Tieni conto che io ho 800 metri con alberi ed arbusti vari e lo scorso anno ho "ridotto" il diametro di taglio da 53 a 46cm. Grazie alla superiore maneggevolezza della nuova macchina impiego meno tempo ora di prima. Riesco a girare a filo delle peonie senza alcun problema mentre prima facevo le finiture a mano per evitare di combinare disastri.

Comunque ancora complimenti per la tua perseveranza ed ingegnosità!
Quindi accendi il 46?

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
 

frankie80

Aspirante Giardinauta
Per 1000 metri quadrati con ostacoli vari ti consiglieri il G48TBX motorizzato B&S. Tieni conto che io ho 800 metri con alberi ed arbusti vari e lo scorso anno ho "ridotto" il diametro di taglio da 53 a 46cm. Grazie alla superiore maneggevolezza della nuova macchina impiego meno tempo ora di prima. Riesco a girare a filo delle peonie senza alcun problema mentre prima facevo le finiture a mano per evitare di combinare disastri.

Comunque ancora complimenti per la tua perseveranza ed ingegnosità!
Comprata con motore emak.. 159 cc invece che 190 cc. a 420 euro.. il concessionario mi ha garantito questa come ricambi e tempi di eventuali riparazioni! Ps già usata.. primo taglio alto.. secondo mulching! :)

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
 
Alto