• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni piano di concimazione annuale

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Unendo i consigli degli utenti (in particolare cigolo - grazie 1000) e le letture di vari siti ho pensato al seguente piano di concimazione annuale:

  1. marzo - settembre: N 600gr/100mq, P 150gr/100mq, K 225gr/100mq (Bottos Super Turf 24-6-9);
  2. fine ottobre: N 365gr/100mq, P 180gr/100mq, K 550gr/100mq (Bottos Slow K 12-6-18).

eviterei la concimazione pre-estiva per due motivi: il prato non è particolarmente sfruttato e la festuca non va molto d'accordo con questa concimazione (se non erro).

Il miscuglio è all'80% festuca arundinacea, 10% loietto perenne, 10% poa pratense.
A settembre eseguirò una transemina.
Il terreno è quasi privo di sabbia.

Cosa ne pensate? è sufficientemente equilibrato per garantire un buon risultato "estetico" e di salute del prato?
grazie mille
ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si può andare ovvio che dovrai controllare di vlta in volta la srisposta del prato e che nel dubbio è meglio che stia un po' affamato che troppo sazio, sposterei la concimazione antistress autunnale un po' più verso fine ottobre primi di novembre...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il programma direi che è ok, per quanto riguarda il discorso della concimazione pre-estiva saltandola sicuramente il prato ne guadagnerà in salute ma dovrai pagare dal punto di vista esterico. Sta a te decidere, visto che il prato è giovane potresti anche azzardare una concimazione pre-estiva per quest'anno (magari non eccedendo i 250g/100mq di N), se supera l'estate indenne continuerai anche in futuro, in caso contrario
sgrat.gif
la salterai.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Giugno potrebbe essere il mese papabile per la concimazione anti-stress pre-estiva? Quali sono i segnali da cogliere per effettuarla nel momento giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non prima della fine di maggio- primi giugno le temperature devono cominciare ad alzarsi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessun segnale in particolare .. è una scadenza più o meno prefissata ... io consiglio sempre di farla (come del resto tutte le altre concimazioni) quando sta per arrivare un po di pioggia così si evita di aprire l'impianto.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ok allora la programmo per il week end dell'8-9 Giugno poi vedrò in prossimità di quella data cosa diranno le previsioni. Grazie mille
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Anche io mi sono chiesto quale sia il momento migliore per somministrare il concime "antistress", metà giugno non è un po' troppo in là? mi verrebbe da pensare che sia meglio darlo ora, visto che il prato con queste temperature è molto "affamato" e assorbirebbe le sostanze necessarie prima di andare in stress..
Come ragionamento ci può stare?

Poi anche per il discorso dosaggio, visto che ho al 90% Festuca A. (Royal blue), mi consigliate di non superare i 2,5g/mq di N?
 

Borghese

Giardinauta
ciao a tutti,

mi sono letto con interesse questo topic, e visto che sarei in procinto anche io di fare la concimazione antistress, mi è venuto qualche dubbio :

Il mio prato è composto da festuca arundinacea e poa pratensis, posato in rotoli in data 14 maggio. Ho gia fatto il primo taglio.

Ma come mai dite che è meglio evitare tale concimazione ? leggo addirittura che saltandola il prato ne guadagnerebbe in salute ma si perderebbe dal lato estetico, e che la festuca non và d'accordo con questo tipo di concimazione...

potete spiegarmi un pò meglio ?!?
 

america

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,

mi sono letto con interesse questo topic, e visto che sarei in procinto anche io di fare la concimazione antistress, mi è venuto qualche dubbio :

Il mio prato è composto da festuca arundinacea e poa pratensis, posato in rotoli in data 14 maggio. Ho gia fatto il primo taglio.

Ma come mai dite che è meglio evitare tale concimazione ? leggo addirittura che saltandola il prato ne guadagnerebbe in salute ma si perderebbe dal lato estetico, e che la festuca non và d'accordo con questo tipo di concimazione...

potete spiegarmi un pò meglio ?!?

Volevo fare anche io la stessa domanda.
Pensavo che le concimazioni servissero ad apportare elementi mancanti naturalemente. Mentre qui leggo, se non ho capito male, il contrario.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nei periodi caldi e umidi la festuca arundinacea è soggetta ad attacchi più o meno gravi di rhizoctonia favoriti anche dalle concimazioni ed è per questo che alcuni sconsigliano apporti di azoto prima dei periodi caldi. C'è da dire che negli anni sono stati fatti molti passi in avanti nella selezione ed in commercio si trovano cultivar con una resistenza molto maggiore alla malattia (questo è uno dei motivi per cui consiglio sempre l'acquisto di sementi di qualità).
Il mio consiglio è qullo di provare con una leggera concimazione (ca 250g/100mq di N) prima del periodo estivo (il prato senza dubbio avrà un aspetto migliore, più verde e rigoglioso) e se sorgessero dei problemi negli anni successivi prendete in considerazione un salto della concimazione pre-estiva.

Allego un video che mostra i segni di un tipico attacco di brown patch sulla festuca

[video=youtube;3OO2ylxxOro]https://www.youtube.com/watch?v=3OO2ylxxOro[/video]

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Si può far coincidere nello stesso giorno la concimazione potassica con la somministrazione di chelato di ferro o è preferibile sfalsarli?
 

Borghese

Giardinauta
Nei periodi caldi e umidi la festuca arundinacea è soggetta ad attacchi più o meno gravi di rhizoctonia favoriti anche dalle concimazioni ed è per questo che alcuni sconsigliano apporti di azoto prima dei periodi caldi. C'è da dire che negli anni sono stati fatti molti passi in avanti nella selezione ed in commercio si trovano cultivar con una resistenza molto maggiore alla malattia (questo è uno dei motivi per cui consiglio sempre l'acquisto di sementi di qualità).
Il mio consiglio è qullo di provare con una leggera concimazione (ca 250g/100mq di N) prima del periodo estivo (il prato senza dubbio avrà un aspetto migliore, più verde e rigoglioso) e se sorgessero dei problemi negli anni successivi prendete in considerazione un salto della concimazione pre-estiva

Cigolo perdonami se insisto, ma è perchè voglio capire bene:

Tu consigli, verso metà giugno, di concimare con 250g/100mq di azoto.

Io ho capito che la concimazione antistress invece era ad alto titolo di potassio, e che in estate, o in prossimità di essa, era controproducente caricare sull'azoto...

pensavo che un buon piano di concimazione annuale fosse questo :

4 concimazioni all'anno:
1a fine inverno: alto titolo di azoto
2a fine primavera: alto titolo di potassio
3a fine estate: alto titolo di azoto
4a fine autunno: alto titolo di potassio

ora però sono un pò confuso.

Adesso,a metà giugno, mi conviene dare un antistress ad alto titolo di potassio, o dare i 250g di azoto e basta ?!?

Non vorrei essere frainteso, Cigolo, ma è solo per capire come funziona la cosa, lungi da me contraddirti eh !!! :D:D:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può far coincidere nello stesso giorno la concimazione potassica con la somministrazione di chelato di ferro o è preferibile sfalsarli?
Puoi farlo.

Tu consigli, verso metà giugno, di concimare con 250g/100mq di azoto.

Io ho capito che la concimazione antistress invece era ad alto titolo di potassio, e che in estate, o in prossimità di essa, era controproducente caricare sull'azoto...
Intendevo dire di usare un antistress (ovvero un prodotto contenente molto potassio) e distribuendolo di non superare i 250g di azoto ogni 100mq di prato ... se ad es usi un 10-5-20 il dosaggio consigliato è di 25g/mq.
pensavo che un buon piano di concimazione annuale fosse questo :

4 concimazioni all'anno:
1a fine inverno: alto titolo di azoto
2a fine primavera: alto titolo di potassio
3a fine estate: alto titolo di azoto
4a fine autunno: alto titolo di potassio
Il programma è ok ...

Adesso,a metà giugno, mi conviene dare un antistress ad alto titolo di potassio, o dare i 250g di azoto e basta ?!?
Dare un antistress ad alto titolo di potassio non superando i 250g/100mq di N.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come curativo forse meglio propiconazolo o tebuconazolo, preventivo meglio azoxystrobin ... un mix di entrambi la soluzione più efficace.

cigolo
 
Alto