• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinione su impianto di irrigazione

marcozzi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
sono marco e sono nuovo del forum. dopo 38 anni di balconi finalmente ho un giardino da fare e vorrei tanto il vostro parere sull'impianto di irrigazione.
Ho letto molti post e ho provato a farne uno da me con il sw di gardena (era il più semplice da usare per un neofita) [1.jpg].
Non fidandomi di me stesso però ho fatto fare un disegno anche ad un rivenditore professionista.
Ecco.. dopo tutto quello che ho letto qui non è che mi convince molto il "professionista" [2.jpg]. Mi ha tra l'altro chiesto solo i litri in 10 secondi (10 litri) senza nemmeno chiedermi la pressione.
Uteriori dettaglio: terreno in provincia di varese, in piano. prato ancora da fare.
grazie mille!
marco
1.jpg 2.jpg

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
penso che tu abbia invertito il tuo disegno (2.jpg) con quello del "professionista" (1.jpg). in quello che penso sia il tuo disegno mancano a occhio 9-10 irrigatori. L'altro disegno non lo prendo nemmeno in considerazione: se l'avessi fatto fare a un bambino delle scuole elementari, l'avrebbe fatto sicuramente rispettando di più i principi di un buon impianto di irrigazione. Proverei a chiedere al "professionista" il tasso di precipitazione e se secondo lui la copertura è uniforme.

marcozzi

Aspirante Giardinauta
penso che tu abbia invertito il tuo disegno (2.jpg) con quello del "professionista" (1.jpg). in quello che penso sia il tuo disegno mancano a occhio 9-10 irrigatori. L'altro disegno non lo prendo nemmeno in considerazione: se l'avessi fatto fare a un bambino delle scuole elementari, l'avrebbe fatto sicuramente rispettando di più i principi di un buon impianto di irrigazione. Proverei a chiedere al "professionista" il tasso di precipitazione e se secondo lui la copertura è uniforme.
Purtroppo non ho sbagliato s.e.t.d.!
al mio ho addirittura tolto qualcosa dopo aver visto l'altro disegno perchè pensavo di aver esagerato.. allora rifaccio io progetto e vediamo se ho imparato bene dal forum.
credo che l'obiettivo del "professionista" sia stato quello di fare il preventivo più basso possibile pensando che guardassi solo il totale!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Purtroppo non ho sbagliato s.e.t.d.!
intendevo che, leggendo il tuo primo post, tu indichi il tuo disegno gardena come "1.jpg" ma il disegno "1.jpg" allegato corrisponde a quello realizzato a mano. Viceversa il disegno che tu indichi come "2.jpg" essere il disegno del "professionista", risulta essere il link del disegno gardena.
A parer mio il preventivo del professionista non è quello di fare il prezzo più basso possibile ma è solo quello di uno che non sa quello che sta facendo! Se vuoi risparmiare, puoi utilizzare prodotti alternativi e/o più economici ma il numero degli irrigatori è quello!

marcozzi

Aspirante Giardinauta
scusami, hai ragione! pensavo fossi ironico e non ci ho fatto caso. Per il professionista, non so. mi ci hanno pure portato dicendo che lo conoscevano!
Ho rifatto il disegno secondo i vostri dettami. Spero di essere sulla strada giusta. Qualche dubbio:
  • c'è una parte non coperta perché stretta. pensavo di metterci 2 o 4 popup a striscia (nel sw gardena non esistono..) ma non ho capito bene come irrigano e se posso metterli sulla stessa linea degli statici
  • non ho collegato i tubi perché dal sw è un delirio. pensavo 3 zone, una a nord che farò andare un po' meno in quanto abbastanza umido, una a sud e quella degli statici a ovest. considerando che sono "acqua-autonomo" e che quando andrà l'irrigazione non funzionerà null'altro, la portata calcolata su pressione statica è molto lontana dal reale? sarebbe comunque meglio comprare manometro con rubinetto?
  • 3 zone reggono o rischio di non spruzzare?
Per il costo credo di orientarmi comunque su hunter visto che non c'è molta differenza di prezzo e per quanto ho letto sono decisamente meglio dei vari gardena claber ecc.
grazie mille ancora!
mio.jpg

Allegati

• mio.jpg
    mio.jpg
    86,8 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me mancano un paio di dati fondamentali, ovvero tutte le quote del giardino, la portata che hai trovato (60 l/m se non sbaglio) a che pressione l'hai trovata?usi acquedotto o pozzo?che diametro ha il tubo da cui preleverai l'acqua?

come marca hunter va benissimo.

marcozzi

Aspirante Giardinauta
il terreno è in piano. oggi o domani vado a comprare un manometro e vi do le altre risposte..
Grazie mille slurpix!

marcozzi

Aspirante Giardinauta
scusami, pensavo che dall'immagine 1.jpg si vedessero ma è troppo piccola! provo a ripostarla con risoluzione più alta. il quadrato è 24x21
1.jpg

marcozzi

Aspirante Giardinauta
ma è così difficile trovare un manometro per acqua?! girati 3 brico ma niente. esistono ancora i negozi di idraulica?? scusate l'OT

slurpix

Aspirante Giardinauta
certo che esistono, basta che cerchi sulle pagine gialle; al max vai da un ferramenta qualsiasi che ce l'ha di sicuro

marcozzi

Aspirante Giardinauta
certo che esistono, basta che cerchi sulle pagine gialle; al max vai da un ferramenta qualsiasi che ce l'ha di sicuro
sta diventando una barzelletta: due grosse ferramente e niente! oggi chiamo prima di muovermi.

ne approfitto per chiedervi un chiarimento sulla questione:
ho letto un post si s.e.t.d. che spiegava come calcolare la portata:
rb2 e rb4 non servono e li lasci sempre APERTI.
a questo punto ti restano rb1 (=al mio rb1) e rb5 (=al mio rb2).
apri completamente rb1 e apri parzialmente rb2 regolandolo fin quando ti da 2,5 bar. a quel punto non tocchi più rb2. ora o metti al volo sotto rb2 la tanica e misuri i lt/min o chiudi rb1, ti organizzi con la tanica e poi spalanchi rb1 e conti i secondi.
ma perchè questa "configurazione" si avvicinerebbe di più alla portata durante l'irrigazione che quella misurata con tutti i rubinetti chiusi? Le elettrovalvole fungono anche da riduttori di pressione?
scusate l'ignoranza..

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il valore della pressione è inversamente proporzionale al valore della portata (all'aumentare di uno dei 2 valori diminuisce l'altro): quindi potresti avere 3 bar con tutti i rubinetti chiusi e 0 lt/min di portata. se apri uno o + rubinetti aumenterà la portata (i lt/min) e diminuirà la pressione. Per far alzare gli irrigatori e farli lavorare in maniera decente servono 2 bar sotto l'irrigatore. Di conseguenza chiedo di leggere la portata con un valore di pressione leggermente superiore (2,5bar) per stare sempre dalla parte della ragione dato che TUTTO quanto mettiamo dal punto di prelievo dell'acqua all'irrigatore finale crea una, seppur minima, perdita di carico. Pertanto è SBAGLIATO leggere la portata senza controllare la pressione dinamica perché qualsiasi lettura tu faccia potrebbe essere presa a 0 bar di pressione con conseguente non funzionamento dell'impianto.

marcozzi

Aspirante Giardinauta
il valore della pressione è inversamente proporzionale al valore della portata (all'aumentare di uno dei 2 valori diminuisce l'altro)
Perfetto, ora è chiarissimo! scusami per la domanda stupida.
Forse finalmente ho trovato un negozio dove prendere il manometro. oggi pomeriggio chiamo e poi faccio le misurazioni!

marcozzi

Aspirante Giardinauta
Forse ce l'ho fatta.. in ogni caso questa settimana viene un idraulico per altre cose e rifaccio la misurazione con lui!
dovrei aver 54 litri/minuto a 2,5 bar (9l in 10 sec).
Partendo da questo dato, dovrei quindi riuscire a dividere in linee il mio progetto. Ho alcuni dubbi:
- per le turbine lato nord e sud, devo orientarmi su dei PGJ giusto? con al massimo 6,5m di raggio i PGP non vanno bene credo..
- la scelta dell'ugello devo farla basandomi su pressione 2,5bar? e da li quindi calcolare i litri necessari?

grazie mille!

Alto