• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinione semina

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. ho comprato delle bustine di semi di alcune piante aromatiche e in particolare lavanda, rosmarino, citronella, salvia e menta. la mia idea è di seminare il tutto nelle vicinanze delle rispettive piante che già posseggo (cioè la lavanda vicino la lavanda, il rosmarino vicino il rosmarino, ecc...) in modo da poterne avere di più a disposizione. secondo voi è possibile o mi conviene piantare prima in vasetti e poi trapiantere in piena terra? Grazie.

fiorita

Giardinauta Senior
Semina in vasetti e poi trapianta, altrimenti rispettare le corrette distanze tra le piante è un problema, e poi così non rischi di ottenere una selva disordinata, ed è più facile riparare la semina se serve, senza contare che tenendola al calduccio germineranno prima e cresceranno più in fretta, le aromatiche di solito non sono delle schegge a nascere e crescere, almeno all'inizio, se semini all'aperto rischi di avere piantine microscopiche fino al prossimo settembre, anche perchè gli uccelli e le lumache amano particolarmente i giovani germogli appena spuntati.

Exper

Aspirante Giardinauta
Io preferisco sempre seminare prima al coperto (soprattutto in questa stagione che non c'è ancora una temperatura esterna così adatta) e poi trapiantare. Così si possono selezionare le piantine cresciute meglio e più robuste.

Alto