• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium

gab92

Giardinauta Senior
:burningma sono gab,
un nuovo iscritto al forum di giardinaggio e volevo chiedere subito un consiglio.
pochi giorni a natale una mia amica mi ha regalato un' oncidium; solamente che il giorno successivo uno dei 2 steli floreali era completamente seccato cosa puo' essere stato?

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gab92:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
E che ne sappiamo? Un po' d'informazioni in più non guasterebbero!
Dove tieni la pianta? Come? Quanta luce, acqua, umidità dai? Tempoerature? Che oncydium è? (Ce ne sono tentissime, una foto della pianta aiuterebbe...) Gli pseudobulbi e le radici in che condizioni sono?

gab92

Giardinauta Senior
L'oncidium lo tengo vicino ad una finestra, lontana da fonti di calore, la tempeatura é di circa 20°-21° con molta umidità atmosferica la bagno una volta ogni 2 sett. nn so che tipo di oncidium é ;se riesco mettero' le foto + tardi

lobelia

Florello Senior
Quindi ce l'hai già da un po': potrebbe essere scarsità di luce? La finestra che esposizione ha? Quando hai portato a casa la pianta, in quanto tempo ha fatto seccare lo stelo? L'altro è ancora in fiore?

gab92

Giardinauta Senior
la finestra é ad est e riceve molta luce, lo stelo é sfiorito la mattina seguente. in quanto a pseudobulbi e radici sono in ottima forma.
nn credo che abbia sofferto perché ci é stato recapitato dal fiorista stesso; l'altro stelo e appena fiorito.
neanche il fiorista si spiega il xché

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
E' possibile che non avesse energie per sostenere due steli in fioritura e ne abbia sacrificato uno: le orchidee a volte fanno scelte drastiche! Se le radici sono sane, pseudobulbi e foglie in forma, non preoccuparti, vedrai che la fioritura attuale durerà a lungo. L'esposizione ad est è ottima.
Buona coltivazione allora!

gab92

Giardinauta Senior
grazie lobelia adesso ho notato che l'oncidium sta facendo un altro stelo , era da un po' che nn la osservavo sarà alto una quindicina di cm

lobelia

Florello Senior
Poverina, ecco perché allora, ha ceduto le energie dello stelo vecchio a quello nuovo in crescita: che bello!!! Dai, impara presto a mettere le foto che voglio conoscrela!

gab92

Giardinauta Senior
oggi mia madre mi ha detto che quando ha visto l' oncidium sfiorito é andata di corsa dal fiorista che ha detto che la cambierà con un altra, ma ormai mi ci sono affezionato; cosa faccio?!?!?!????????poi adesso che sta facendo il nuovo stelo floreale!!!!!!!!!!!!!

gab92

Giardinauta Senior
questo é il fiore; molto bello; vero?solo che con il flash nn si vede bene

2n6aww9.jpg

e questo é il nuovo stelo floreale
2qujkub.jpg

gab92

Giardinauta Senior
lo stelo é ormai alto 30 cm. ca. e sta iniziando a ramificarsi.
ecco le foto.
1°il getto
2zpnpuf.jpg

2° la ramificazione
2sa19y1.jpg

veramene carino, vero? chissà quando fiorirà?!?

Alto