• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium twinkle

patty81

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trovato alla lidl in offerta delle piccole orchidee...feglinonciduum con fiori microscopicia molto profumati. Probabilmente sono twinkle, cge ho scoperto oggi l'esistenza ...mi chiedevo se tutta la pianra rimane nana, o solo i fiori? Pensavo di usare del bark piccolo misto a terra e perlite, ma non so che vaso usare...ora sono in uno da 5 cm.
Domani faccio le foto..
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, anche gli pseudobulbi rimangono piccoli. Non so darti migliori informazioni sulla coltivazione poiché le due Cambria che avevo sono morte...
Tienici aggiornati :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bisognerebbe capire di che pianta si tratta nello specifico, ma di oncidium piccoli che ne sono moltissimi

vanno dai 10 cm massimi di altezza fino a quelli con steli da oltre 1 metro
con fiori sempre piuttosto piccoli

in ogni caso a mio avviso non sarà in futuro molto più grande di quanto sia ora, ammesso che sia una pianta giovane
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche gli pseudobulbi rimangono piccoli. Non so darti migliori informazioni sulla coltivazione poiché le due Cambria che avevo sono morte...
Tienici aggiornati :ciao:
Quindi twinkle è un aggettivo che indica tutte le orchidee nane?
Comunque vi allego le foto, magari sapete dirmi qualcosa in piu
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_20230124_101835.jpg
    PhotoPictureResizer_20230124_101835.jpg
    852,1 KB · Visite: 9
  • PhotoPictureResizer_20230124_102235.jpg
    PhotoPictureResizer_20230124_102235.jpg
    979,9 KB · Visite: 9
  • PhotoPictureResizer_20230124_102124.jpg
    PhotoPictureResizer_20230124_102124.jpg
    906,4 KB · Visite: 9
  • PhotoPictureResizer_20230124_102201.jpg
    PhotoPictureResizer_20230124_102201.jpg
    718 KB · Visite: 9

patty81

Aspirante Giardinauta
Ieri le ho messe in ammollo in acqua distillata, perché erano davvero molto asciutte...ho l'impressione siano molto più difficili delle grandi, seccano prima, marciscono prima...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi twinkle è un aggettivo che indica tutte le orchidee nane?
no, solo quelli, è un nome di un gruppetto di oncidium

io ho scritto che di oncidium piccoli ce ne sono moltissimi, quindi non è difficile trovarne


Ieri le ho messe in ammollo in acqua distillata, perché erano davvero molto asciutte...ho l'impressione siano molto più difficili delle grandi, seccano prima, marciscono prima...

tipico di tutte le piante piccoline con vasi piccolini.

la terza pianta mi sembra più una cambria, cioè un mix con altri odontoglossum non oncidium
penso diventerà più grandina
 
Alto