• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium twinkle come bagnarle?

katia76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato da un paio di settimane una oncidium twinkle color crema.
Abituata alle altre orchidee di tipo phalenopsis, che so come curare, queste proprio non ho idea di come fare a bagnarle in modo corretto.
La fioraia mi ha detto che non vanno lasciate in acqua come le altre orchidee e che vanno bagnate una volta in settimana. Io ho fatto così ma ho visto che in poco tempo si sono aperte quasi tutti i fiori e molti sono caduti.
Mi chiedo quale sia la causa.
Premetto che in casa ho circa 22 gradi, ambiente soggiorno cucina openspace, ambiente con molta luce, non a contatto diretto con il sole ma vas posto su un tavolino.
Non so come fare con l'annaffio, vi prego ditemi come capire quanta acqua usare. datemi delle dritte per favore, è un fiorellino meraviglioso e mi dispiacerebbe far morire la pianta.
Ah ho provato a vaporizzare acqua sulla pianta per darle sufficiente umidità(cosa che non faccio mai con le altre orchidee ma che ho bellissime).
Grazie mille.
Katia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io in genere le annaffio abbondantemente in primavera estate, un po' meno in autunno inverno, molto dipende dalle condizioni in cui sono tenute, temperature soprattutto

annaffiature abbondanti nessun ristagno e in genere nessun ammollo
non farle seccare troppo e lasciarle troppo bagnate

minime anche fresche in inverno, in quel caso bagna poco
se invece sono in casa bagna qualcosa in più

per la durata dei fiori, in genere non passano le 3 settimane, appena comperati anche io non riesco a farli durare...... credo soffrano l'adattamento
 

katia76

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta seguirò i tuoi consigli.:)
Oggi (purtroppo prima della lettura della risposta) ho annaffiato la twinkle ed ho fatto così per regolarmi: ho lasciato in ammollo l'orchidea per una decina di minuti. Poi scolata.
Ha già un paio di foglie gialle credo di averle dato troppo poca acqua nelle settimane scorse.
ho tagliato i rami completamente secchi. quelli invece ancora un po' verdi li ho lasciati.
Peccato per la durata minima dei fiori pensavo fosse come le orchidee grandi... cmq è una piantina bellissima...spero di non ucciderla:(
Grazie
Katia
 
Alto