• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium ... salviamo il salvabile

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Hai voglia a dire che è normale che gli pseudobulbi (o come si chiamano i cosi da dove partono le foglie...) facciano le grinze! Io ce l'ho messa davvero tutta ma il povero oncidium ...-:-
Quello che non ho capito è che se avessi proprio sbagliato tutto (ed è possibile comunque) la pianta sarebbe morta e basta. Invece, pur nella sofferenza, ha fatto un germoglietto che ha messo delle radici.
Allora (e spero di non aver fatto un altro guaio :fischio:) ho pensato di buttare via il vecchio (tanto le radici erano secche) e di trapiantare il germoglietto da solo in un vasetto.
Ho letto da qualche parte che le radici dell'oncidium devono essere bianche o verdi ma quelle della vecchia pianta erano marrone (e lo sono sempre state :azz:).
Il germoglietto l'ho messo nel vasetto con solo bark e un pezzetto di bark fa da coperchio in modo da poter controllare il colore delle radici (che per ora è ancora bianco) :hehe:
Alla fine di tutto quanto sopra... aiuto.
Ditemi tutto quello che Vi sembra opportuno, anche quello che Vi sembra inutile, per salvare il germoglietto (sapete com'è... nel deserto anche la pianta nana fa ombra)

Copia di Immagine.jpg Copia di Immagine.jpg Copia di Immagine.jpg

Grazie a tutti fin d'ora

:Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
io avrei conservato lo pseudobulbo anche se rinsecchito... ma questo l'ho imparato dopo aver fatto parecchi danni... comunque sembra aver voglia di farcela... Forse avrei usato anche dello sfagno insieme al bark... ma aspetta gli esperti... il mio oncidium si sta ancora leccando le ferite a casa di Maga Magò... ho preferito dargli possibilità di sopravvivenza dandone un germoglio a lei...
Per cui in fin dei conti tienilo monitorato e se peggiora mettilo in sfagno terapia... e ascolta gli altri...
Buon weekend Ele

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele!
Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento... mi sa tanto che gli altri esperti sono in vacanza :( (beati loro :embarrass)
Io intanto vedo come va, per ora non mi sembra che stia proprio male anche perché - secondo me - ora dovrebbe stare anche meglio di prima perché prima le radicette non toccavano da nessuna parte... almeno adesso qualcosa bevono...
Speriamo :ros:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Ele!
Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento... mi sa tanto che gli altri esperti sono in vacanza :( (beati loro :embarrass)
Io intanto vedo come va, per ora non mi sembra che stia proprio male anche perché - secondo me - ora dovrebbe stare anche meglio di prima perché prima le radicette non toccavano da nessuna parte... almeno adesso qualcosa bevono...
Speriamo

io so qui

:fifone2: ma so esperto io? :fifone2:
:storto::storto::storto::storto:

in ogni caso non ho capito la domanda :cry:

Ele&Ro

Giardinauta
io so qui

:fifone2: ma so esperto io? :fifone2:
:storto::storto::storto::storto:

in ogni caso non ho capito la domanda :cry:

Dai non fare il modesto.
ti faccio un riassunto...
aveva un onci che però ha seccato gli pseudobulbi vecchi... pensando di far cosa giusta li ha tolti (arghhh!!! ma sbagliando si impara) e ha riinvasato gli pseudobulbi nuovi. come li deve trattare? guarda le fotine e poi consigliala.
Ele

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non sono la persona giusta per i consigli, perchè di oncidium.. tra morti e feriti ne ho un po' sulla coscienza...
il problema grosso è sempre l'eccesso d'acqua (mel mio caso)
io direi ora di lasciarla tranquilla, dare il tempo di riprendersi e vedere se tra qualche mese comincia a lavorare

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao maria, oncordi in pieno con spulky. per ora lascialo riposare le piante dopo un travaso o una divisione si prendono un periodo di riposo prima di riprendere a vegetare. quanto dura il periodo di riposo lo sa solo la pianta ma stai tranquilla che se sta male te lo fa vedere subito:)
ciao e tienici informati

pretorian

Guru Giardinauta
ciao maria, oncordi in pieno con spulky. per ora lascialo riposare le piante dopo un travaso o una divisione si prendono un periodo di riposo prima di riprendere a vegetare. quanto dura il periodo di riposo lo sa solo la pianta ma stai tranquilla che se sta male te lo fa vedere subito:)
ciao e tienici informati

non ho letto tutto ma di fatto quanto dice miao micia detta anche mimi e' vero :D
a volte regrediscono anche marcendo qualcosa o seccando germogli e fiori

pensa a te stessa! quando attacca il grande freddo hai un adattamento all'inizio e non stai molto bene!. Idem quando attacca il grande caldo estivo ...
quanto dura?... ecco manco te o la pianta lo sa ma di fatto, poi passa.

scusa il parallelismo ma ogni essere vivente che sia questo animale o vegetale subisce le stesse particolarita' senza scordare anche l'habitat che gli offri!. Ovviamente, un habitat perfetto non puo' che facilitare una ripresa ma non i concimi o altro!. Pensa se ti facesse male la pancia e te mangiassi tipo matrimonio e magari anche tutto piccante...

che voglio dire?... devi trattarla come ammalata ovvero in bambagia o forse calza di piu' come un pupetto!. In sintesi non devi forzarla ma aiutarla ed attendere ...

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti quanti :love_4:

Io aspetto e quando si smuove qualcosa faccio un fischio! :)

*Maria*

Aspirante Giardinauta
calcola anche che un oncidium predilige temperature un po' piu' fresche delle presenti

Certo che... se lo bagni troppo marcisce, se lo bagni poco muore di sete e vuole anche stare al fresco...
voglio dire ...:mazza:

Hai/avete una ricetta? Io ho cercato in rete e (purtroppo :() a me sembra di aver seguito anche le indicazioni. Però: come si fa a dare umidità tanto perché gli pseudobulbi non abbiamo le rughe? Ok, il mio vecchio ormai è morto però magari nella mia vita incontrerò altri oncidium ...
E per la temperatura? Io gli ho fatto fare il giro della casa e secondo me dove sta adesso è il posto migliore che gli posso dare... però a un certo punto si deve impegnare un pochino anche lui, no? :sgrunt:
'Cidenti... è peggio della gardenia (che quando non l'ho più guardata è diventata tutta bella verde ed è perfino fiorita :lol::lol::lol:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ricetta... di norma spaccio questa
che va bene per cambrie e oncidium, i classici ibridi commerciali

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Maria se un giorno hai tempo vai a visitare la serra merita ...io ci vado spesso.... e in bocca al lupo per la tua piantina facciamo tutti il tifo!! :Saluto:

Alto