• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium ornithorhynchum

Iacopo

Giardinauta Senior
E' una specie da serra fredda, molto diffusa e di facile coltivazione che in natura vive nel centro America sulle montagne del sud del Messico fino alla Colombia intorno ai 1500mt. Lo coltivo in casa e fuori in una posizione luminosa ma non esposta ai raggi diretti del sole. Il mio sta fiorendo ora con un discreto ritardo rispetto al solito (?). I piccoli fiori sono profumatissimi.

o.ornith01.jpg
o.ornith02.jpg
o.orinth.03.jpg

Ultima modifica:
Davvero splendido!!!!!!!!!! Complimentiiiiiiiii!!!!!! :froggie_r
E che bei bulbi sodi che ha !!! :eek: :froggie_r
A proposito di Oncidium io ne ho due:
1) uno è quello classico giallo che ha tutti i bulbi dell'anno scorso asciugati ha messo due germogli che non si sono ancora dischiusi (sonoa ciuffetto non si sono aperti per far uscire il bulbo) è da molto che sono così che faccio? .confused:
2)l'altro è un'oncidium mini e ha lo stesso problema: i bulbi (piccolissimi) sono meno asciugati e i germogli si sono aperti un pochino di più ma non del tutto... che faccio? :confused:
Scusa se mi sono permessa di scrivere i miei problemi sul tuo post era per non aprirne un'altro!!!

_Orchidea_Rara_

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre parole :D

Ma scherzi! Hai fatto benissimo a scrivere qui. Putroppo non sono un grande esperto. Dovrai attendere il giudizio dei "Guru". Gli pseudobulbi del mio impiegano tutta la tarda primavera e l'estate a crescere. Gli ibridi dovrebbero essere più veloci.
Se hai fornito loro luce e nutrimento sufficiente l'unico problema può essere legato alle radici assicurati che siano in buona salute. Ciao ;)

Ultima modifica:
X Iacopo : ho controllato l'Oncidium mini ha le radici perfette e l'Oncidium quello classico ha un sacco di radici esterne al vaso e dai getti sta facendo un sacco di nuove radici... guardando all'interno del vaso ci sono un sacco di radici :eek: e sono sanissime ma sono davvero taaaante. Per quato riguarda l'esposizione alla luce è sul balcone a sud quindi se c'è il sole è molta (ora è da un po' che è nuvolo ma comunque è luminoso)! Forse gli manca un po' di acqua è davero da tanto che non lo bagno ma visto che è nuvolo volevo aspettare a bagnarlo la mattina e con il sole per far asciugare bene il bark prima di sera così da non fargli prendere freddo!!!!
X mercuzio: non ho scritto che gli pseudobulbi non sono ancora asciugati ... ho detto che l'Oncidium classico li ha asciutti e che l'oncidium mini non li ha asciugati come quelo classico (hanno solo qualche grinza per fortuna! ;) I bulbi non devono asciugare !! :(

_Orchidea_Rara_

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ho studiato greco ma credo che ornithorhynchum significhi "becco di uccello" :squint:. Questo dovrebbe accumunare le due specie ma somiglianza mi sfugge ancora :D

E' stato scoperto nel "1815: Oncidium ornithorhynchum: discovered near to Valladolid - Mexico by Humboldt who also established the species. Was also discovered by G. Ure. Skinner collecting in Guatemala - plants were sent to Loddiges by Humboldt and to Bateman by Skinner. Both flowered in cultivation around l836".

ciao

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Heilà, espertoni di Onc. ornithorhynchum, che ne dite del "profumo" dei suoi fiori, misto tra vaniglia e puzza di uova - noi in veneto diciamo " el sà da freschin" ma non saprei tradurlo in lingua ( sapete è quell'odore che si sente sulle stoviglie lavate senza limone, dove si sono mangiate uova di allevamento!!)
A parte quest'aspetto è un Oncidium delizioso con tanti piccoli fiori color rosa pallido - penso che l'origine del nome, appunto "Becco d'ucello" si riferisca alla forma del labello. Iacopo, non è in ritardo la fioritura, i miei si devono ancora aprire - Quando saranno aperti farò un post sul mio blog, Iacopo, posso copiare le tue ricerche? Ciao Guido

Iacopo

Giardinauta Senior
Ma ti dirò a me sembra che profumi :confused: :D certo è un odore un po' dolce, forte, penetrante il tuo che scommetto farà minimo 20 spighe floreali se ci passi troppo vicino ti farà svenire :D copia pure Guido, ci mancherebbe. Grazie Ciao

P.S. Comunque Guido se te ne vuoi disfare perche puzza troppo tienimi in considerazione :D !!!

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Orrore :bigeyes: C'è pure chi lo mangia!!! :bigeyes: cannibali!!!:cry:

Mi chiedo "10 orchidee Oncidium Ornithorhynchum" con gli pseudobulbi e tutto :confused:

http://www.geocities.com/roger_taanith/paste/fkqfqiba.htm

Tagliatelle alle orchidee Vanda Suavis e Oncidium Ornithorhynchum

Ingredienti :

10 grosse spugnole secche
2 orchidee Vanda Suavis
10 orchidee Oncidium Ornithorhynchum
4 uova sode
1 piccolo tartufo
pistilli di zafferano
5 cl. di Champagne
1 dl. di panna
parmigiano grattugiato
480 gr. di tagliatelle

Preparazione :
Ammollare le spugnole nello Champagne, sgocciolarle appena si saranno intenerite e tagliare il gambo, conservare il gambo per la farcia.
Mescolare il tartufo tagliato a dadini piccolissimi, le orchidee Oncidium tritate, i gambi delle spugnole, la metà del tartufo e i rossi d'uovo, farcire le spugnole.
In una padella rosolare lo scalogno in 30 gr. di burro, aggiungere le spugnole farcite e farle cuocere qualche mn., diluire lo zafferano nello Champagne e sglassare le spugnole con lo Champagne, lasciar ridurre di metà e aggiungere la panna, condire col sale e pepe, lasciar restringere la panna qualche mn. e aggiungere il resto del tartufo.
Cuocere le tagliatelle in un buon brodo di verdure (possibilmente di asparagi), sgocciolare e far saltare in padella col parmigiano, disporre le tagliatelle in una sperlunga e metterci le meravigliose orchidee Vanda Suavis, portare a tavola e mescolare.

Variante :
Mettere le orchidee Vanda Suavis con le tagliatelle nella padella.

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Naaaaaaaaa...incredibile ora se le magnano pure, speriamo che qui nessuno la provi, io non la mangerei non credo che le vanda siano commestibili.
Sarà una vendetta da parte di chi non riesce a farle fiorire? :D :D
Orchidea avevo frainteso ...infatti non capivo....grazie della spiegazione;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
AHAHAHAH Immaginavo che in latino avesse un significato... ma mi ha fatto ridere paragonarlo all'animale che è troppo buffo :D :D

Alto