• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium e taglio stelo

california

Florello Senior
eccomi,sono sempre io,quello appena arrivato che già vi esaspera di domande :D
ho letto da qlche parte(nn ricordo dove)che si può tagliare lo stelo floreale dell'oncidium,come per le phal,per stimolarne la rifioritura sullo stesso stelo,appunto.
è vero?io ho un oncidium,nn ne conosco il nome ma per capirci è quello "classico" con i fiori piccini piccini gialli con il labello macchiato di porpora.che dite,posso tagliare lo stelo come per le phal?
grazie
claudio

Iacopo

Giardinauta Senior
Non credo che tagliando lo stelo come per le phal ributti e fiorisca di nuovo. Almeno gli ibridi che si trovano facilmente in commercio non lo fanno.

Ciao :)

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Che io sappia puoi tagliarlo tranquillamente lo stelo dell'oncidium... non dovrebbe più fiorire. Ma la domanda mi sembra un pò confusa... nelle Phal NON si taglia proprio perchè potrebbe rifiorire lo stelo stesso, nell'oncidium SI taglia tranquillamente.
Speriamo di esserci capiti eh eh eh
:)

california

Florello Senior
..nelle Phal NON si taglia proprio perchè potrebbe rifiorire lo stelo stesso..
nel senso di tagliarlo sotto al primo nodo del primo fiore.
per iacopo:anche a me sembrava molto strano che gli onci potessero rifiorire stile phal..
grazie
claudio

G

Giulio

Guest
Lo fanno le Tolumnia (ex oncidium equitanti).
Dopo la fioritura principale, fanno ripartire in successione rametti di fiori sempre più corti, da ogni nodo disponibile, per diversi mesi.
Giulio

Alto