• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium e phalenopsis

combo

Aspirante Giardinauta
allora, scusate le tante domande ma non so molto..
ho anche un oncidium (?) quelle a fiore giallo ramificato, ora sta in terrazzo all'ombra con un sottovaso pieno di argilla e acqua in modo che dia umidità senza bagnare il vaso.
deve stare fuori fino a 5 gradi come i cymbidium? la devo ritirare ora?

e poi ho visto da un fioraio una phal. bianca a 4 rami bellissima, posso metterla sopra il termoconvettore davanti la finestra con il sottovaso di acqua e argilla? ho paura muoia, quella che avevo prima ha raggrinzito tutte le foglie che poi sono cadute e è morta....
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se fossi in te non aspetterei i 5° per ritirare il tuo oncidium.
L'area geografica in cui abiti "italy" mi sembra un po' vasta, dato che tra Dobbiaco e Siracusa ci stanno in mezzo un po' di km e di relative variazioni climatiche, magari se precisi un po' di più...
La phal vuole sì il caldo ma forse proprio sopra il termoconvettore è esagerato. Oltretutto corre il rischio di asciugare troppo e non basterebbe l'argilla bagnata a mantenerle umidità intorno, tutt'al più potresti costruire una vaschetta di umidificazione (tipo un sottovaso di plastica per le cassette dei gerani pieno d'acqua) sopra la sorgente di calore e senza che vi sia contatto diretto dell'acqua con la base del vasetto della phal.
Una realizzazione di questo genere la trovi nel libretto "orchidee" di Halina Heitz.
Ciao
 

combo

Aspirante Giardinauta
hai ragione scusa!! sono di forli, ho reimpostato il campo..
qui fa caldo...da maniche corte...
errata corrige: non è un oncidum è una cambria....la lascio fuori?
la phal. ho optato per metterla su un tavolinetto davanti ad una finestra dove c'è il sole tutto il pomeriggio filtrato dalle tende.
meglio? sembra stia bene...
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
io le cambria le tengo fuori fino a che la temperatura notturna è sopra gli 11 gradi,se minaccia di scendere le rientro in casa in una stanza fresca,non riscaldata dove la tengo tutto l'inverno con temperature che oscillano da 11 a 17 gradi e molta luce
per la phal.:vaporizza le foglie 2 volte al giorno,mai oltre l'ora di pranzo per evitare ristagni che potrebbero far marcire la pianta,la luce è ok,ma il sole diretto no
ciao rossella :Saluto:
 
Alto