• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium Butterfly

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cochy,
lo sai ti voglio bene, ma purtroppo la lista dei candidati e`lunghetta e io non voglio dividerla prima del 2008 o 09, sai voglio anch' io un paio di piante da mostra, e questa e`una delle mie piu`amate.
un bacione
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Bravissima Cochy!!! :hands13::hands13::hands13:
Dove alla hai scelto di collocare la tua meraviglia? Ho visto che è circondata dai rami eterei di una asparagina, è coltivata lì vicino? Non metti piante fuori in estate?

aisha

Giardinauta
:hands13: bellissima Gianni
come ti invidio, ma anch'io arriverò ad avere piante così belle !!
devo fare esperienza però:cry: e ci vorrà tempo
anna

zeug49

Florello Senior
Bella pianta veramente !!!!! Complimenti !!!!
Sono anche invidiosetto delle tue belle Tillandsie Usneoides , le mie le ha rubate il merlo per farvi il nido ( vedere post )
zeug49

franka

Aspirante Giardinauta
Gianni, anch'io ho un Kalihi, ce l'ho da poco...oltre a non vaporizzarlo, ci sono altri particolari accorgimenti? Ti andrebbe di descrivere brevemente come lo tieni? Ti sarei molto grata.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
certo Francesca,
io le mie Psychopsis le tengo tutte assieme su una vaschetta a bordi alti comperata da IKEA dentro tengo una griglietta come quelle asciugastoviglie che vendono i negozi di casalinghi, il tutto ( 3 adulte e 3 piante giovani) e`sul mio davanzale in soggiorno a direzione sud, percio`in pieno sole,
(lo so`in germania il sole non scotta come in italia) ma se ci sono abituate le piante non ne risentono, annaffio ogni settimana con acqua di osmosi e ogni paio di settimane aggiungo un po`di fertilizzante, pero`da quest anno ne uso uno anzi due che mischio io secondo le mie esperienze e convinzioni, sai da buon orchidiota ho anch io le mie idee fisse.

Orch11001.jpg

eccoti le mie vaschette, poi con lo spruzzino per inumidire la biancheria ogni tanto le do`un po`di umidita`sussidiaria ma non regolarmente.
spero di averti aiutato un poco
baci
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa zeug ma che c' entra il papilio? a parte che essendo una specie botanica si scrive in minuscolo, ne hai uno?
Il Kalihi e`stato il primo ibrido fra Psychopsis papilio e il kramerianum o krameriana e si scrive cosi`
Psychopsis Kalihi = papilio x krameriana
non e che voglio fare il sapientone ma una precisazione ogni tanto non e`fuori posto
ciao
Gianni

gab92

Giardinauta Senior
manco solo x poco e mostrate queste meraviglie?!?!? allora volete proprio ke muoia di invidia....

gianni tanto anke io ho il kalii, o meglio arriverà da un giorno all'altro, ma di umidità ne ho si aggira sempre sugli 80% e quando piove raggiunge quasi sempre i 96-98%, x questo arriverà anke una bella polyradicion lindenii... e la farò fiorire entro agosto 2008 nn muore prima?!?

ciao gabri

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni, da come descrivi tu sembra facile! :food: già pregusto tanti bei farfallozzi!:food: Luce a volontà allora! Bene, sarà fatto. Ma la mia perplessità maggiore è l'acqua: ho trovato la tabella di temperatura e pioggia nelle zone d'orgine di uno dei genitori (il papilio).
Il regime di temperature è abbastanza costante, tutto l'anno 27- 28 °C di massima e 14-18°C di minima; per l'acqua, invece, a partire da gennaio fino a marzo, diminuisce arrivando a 0 mm; poi di nuovo a salire ragiungendo il picco di 200 mm ad agosto. Quindi sembrerebbe un periodo di riposo secco ma non molto più fresco (14 °C di minima contro 17° di agosto). Ancje il Kalihi ha questo tipo di esigenze o, essendo un ibrido, è più accomodante? Cioè tu mantieni le innaffiature costanti per tutto l'anno? non dai periodo di riposo secco vero e proprio? Grazie ancora! Francesca

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Francesca,
guarda le Psychopsis sono a foglie turgide come baionette e sopportano molto sole e molta luce, le tabelle di temperatura e pioggia non ti danno un idea dell' umidita`relativadei paesi d' origine, che e`costantemente molto alta quasi tutto l' anno, per farti un esempio, uno di questi giorni alzati alle cinque e vai a passeggiare a piedi nudi su una zona erbosa vicino a casa tua, vedrai quanta umidita`che trovi nell' erba (rugiada).
Percio`tutto e`relativo e le condizioni ambientali originali non le puoi dare esattamente nemmeno in serra, senno`bisognerebbe costruire almeno una mezza dozzina di serre per ogni paese di provenienza di queste benedette piante.
ciao
baci
Gianni

franka

Aspirante Giardinauta
alzati alle cinque e vai a passeggiare a piedi nudi su una zona erbosa vicino a casa tua
brr, purtroppo ci vorrebbe un bel coraggio a camminare a piedi nudi nei giardinetti vicino a casa mia...altro che rugiada si trova lì!! (l'altro giorno ci ho portato mio figlio e c'erano non solo i soliti strumenti del mestiere, ma persino un bel mucchietto di polvere bianca....e non credo fosse borotalco! capito, proprio nell'area dei giochi per i bimbi, che bastardi...) Tornando alle orchidee, anchio cloltivo in casa/terrazzo quindi o si adattano o peggio per loro (per questo cerco di scegliere ibridi e specie non troppo esigenti), ma so che per alcune orchidee il periodo di riposo secco è fondamentale, perciò mi chiedevo se anche il kalihi fosse tra queste....mi par di capire di no! meglio così! grazie mille.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
la storia del riposo secco o asciutto non si puo`riportare in casa, perche`il riposo nella stagione asciutta in ecuador, (Rugiada e nebbie notturne) non si puo`riportare a circa sei settimane di siccita`in casa con il termosifone o le stufe che asciugano l' aria dei nostri appartamenti.
io per le Psychopsis mi comporto regolarmente cosi, annaffio regolarmente tutto l' anno, ma un po`meno delle altre piante( le radici sono molto sensibili, come quelle degli Oncidi) , poi ogni tanto se vedo che la superfice del bark si asciuga le do`una spruzzatina con l' umidificatore della biancheria.
ciao
baci
Gianni

Ultima modifica:

franka

Aspirante Giardinauta
ah ecco ho capito! allora anch'io mi regolerò così. grazie mille del prezioso suggerimento,farfalloni here I come! baci. francesca

Alto