• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium...aiuto!!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Salve, sono Annamaria e mi sono da pochissimo iscritta al vostro meraviglioso sito e al forum. Vi scrivo per avere delle informazioni sull'anthurium. Un anno fa mi è stata regalata una bellissima pianta. Ho preso subito informazioni e sono riuscita a tenerla in buone condizioni fino a circa tre mesi fa. E' stato allora che ho notato che quasi tutte le foglie ingiallivano e seccavano in alcuni punti soltanto. Non sono più spuntati nuovi boccioli di fiori e foglie ed un fiore spuntato da più di un mese è rimasto un bocciolo "imbalsamato" senza mai germogliare. Ho letto che questa è una pianta per esperti ma ci terrei tanto a farla tornare bella come prima, soprattutto perchè vedo che vuole resistere e reagire. Potete aiutarmi? Vi mando alcune foto in allegato per mostrarvi i particolari delle foglie.

Grazie tantissime in anticipo
Annamaria Mannino (CT)

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Sembrerebbero macchie di calcare o sali. Che terriccio hai messo? Con che acqua innaffi e quanto? Hai concimato e se sì, in che percentuale?
E' possibile che ci sia ristagno d'acqua?
Il riscaldamento dà molto fastidio, come le botte di freddo, in che ambiente la tieni?
Ti consiglio di tenere il vaso sollevato dal sottovaso mettendo argilla umida nel sottovaso perché l'anturio ama un grado alto di umidità dell'aria.

lobelia

Florello Senior
Comunque, se ti vai a ripassare le Faq sull'anturium, proprio in questa sezione del forum, certamente troverai un mucchio di consigli utili...

Sarin

Aspirante Giardinauta
Anche il mio aveva un problema simile ma da quando gli ho messo un sottovaso pieno di argilla per l'umidità sta molto meglio....forse è solo un caso...esperienza personale...
Ciao ciao

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per il benvenuto. Evidentemente non sono stata molto brava a prendere informazioni. Meno male che mi sono iscritta a questo forum.
Allora, cominciando dal principio... non ho fatto il rinvaso perchè ho letto che basta farlo circa ogni 2 anni e comunque le radici stanno perfettamente bene. Ho solo aggiunto pochissimo terriccio universale. Sto molto attenta che non vi sia ristagno d'acqua e che la terra non sia del tutto asciutta. Forse ciò che dà fastidio alla mia piantina è il freddo anche se la temperatura non è scesa mai al di sotto dei 14 - 15°, ed ho sempre evitato le correnti d'aria (sta in salotto, alla luce ma non al sole diretto). Manca, però, l'umidità.
Cmq, adesso provo con i vostri consigli e cerco di farla "rinascere", bella come prima. Grazie mille.:hands13: :hands13: :hands13:

Alto