• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omero in viaggio..............

oskar

Giardinauta
Ciao, visto che viene dibattuto in un altra discussione il problema della pensione per animali, vorrei chiedervi consigli circa il micio "appresso".
E' pur vero che mancano circa 50 giorni alle ferie, ma io ho già deciso che il mio "amore" venga insieme a fare le ferie.
Mai lo lascerei a chiunque, indipendentemente dal trattamento super che potrebbero riservagli.
Il micio non potrebbe mai capire............nuova sistemazione..........nuove facce..............
Sicuramente si sentirebbe "abbandonato" per la seconda volta.
Solo al pensiero divento matto.
Domanda: per un viaggio in macchina di circa 3 ore che faccio?
Chi ha già avuto esperienze in merito cosa suggerisce?
Per me è la prima volta poichè Omero è entrato a far parte della famiglia a novembre.
Lo lascio per tutto il tragitto nel trasportino?
Si può fargli assumere un calmantino che lo renda assonnato per non stressarlo troppo?
E' un bel problema per me, credetemi, voglio talmente bene al mio gatto che non sopporto la sola idea che possa subire un disagio.......
Grazie per il conforto della vostra opinione!
Salutoni a tutti da Oskar.

seya

Master Florello
Oskar cometicapisco!!!!:love_4:

bene, così leggerò le risposte che ti daranno gli esperti e ne trarrò vantaggio pure io...eh eh eh

anche Milou appresso seya.......sissì.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti capisco; io non mi fido a lasciare i miei a casa con qualcuno che se ne occuperebbe almeno una volta al giorno, figurarsi "abbandonarli" in pensioni o simili! :squint: Io i miei li ho portati l'anno scorso... :astonishe Non essendo abituati all'auto è sempre un trauma per loro, anche se si tratta di fare un solo chilometro! :fifone2: Mi informai per i calmanti; qualcuno consigliava i fiori di Bach (ma devi cominciare una ventina di giorni prima), ma poi ho deciso di lasciar perdere e non "drogarli" affatto.

E' stata una doppia sirena continua per le due ore di viaggio :embarrass , ma tutto sommato non è andata male. L'importante è che tu NON apra il trasportino durante il viaggio, per evitare che scappi (sono impauriti e si comportano in modo imprevedibile), e che prima di partire tu lo tenga qualche ora a digiuno, per evitare che vomiti! Temperatura piacevole in macchina, ma senza che l'aria condizionata gli arrivi in faccia; parlategli per rassicurarlo, ma servirà il giusto... :storto:
Appena arrivati si fionderà sotto al letto o al divano (hanno bisogmno di tempo anche per digerire la "nuova casa"...); il mio gatto c'è rimasto due giorni, la gatta già la prima sera è coraggiosamente uscita! :D

Traudi

Guru Giardinauta
Io vorrei solo spezzare una lancia in favore di alcune pensioni per piccoli animali.
Potrei leggere e tacere, ma non lo trovo giusto non esprimere la mia opinione solo perchè è diversa.
Personalmente sono dell'idea che specialmente per un gatto possa essere altrettanto traumatizzante fare tre ore in macchina, andare in un posto nuovo ( il gatto ama la casa) non poter uscire sul terrazzo altrimenti si ha paura che scappa perchè impaurito...
Certo che portare il gatto in pensione vuole dire tenerlo chiuso in una stanza, la cosa migliore sarebbe poterlo lasciare nel suo ambiente con qualcuno che vada giornalmente a controllarlo e dargli da mangiare. E' il mio parere, per me starebbe meglio che non sballottato in giro in una gabbietta.
Diverso per il cane. Quando avevo Paco e andavo tutte le domeniche in montagna lo portavo al sabato in una casa che faceva pensione per cani e lo tornavo a prendere il lunedi mattina. Mi correva incontro e la settimana dopo non era triste quando andava , sapeva che lo andavo a riprendere.
Zampa è stata una sola volta in pensione, sempre da una persona raccomandatami dal veterinario. Ogni cane aveva uno spazio ampio cintato con dentro una casetta e una cuccia. Gli avevo portato la sua poltroncina e un gioco. Ci è stata una settimana e quando sono tornata a prenderla ha fatto 10 minuti la matta saltando qui e là e poi è tornata normale.
Questa volta che sono stata a Londra l'ho lasciata a casa e una persona di fiducia che tanto veniva cmq per la gatta la faceva un pò giocare e le dava da mangiare.
Ripeto, vuole essere solo una mia testimonianza, io con la pensione mi sono trovata bene, il gatto l'ho sempre lasciato a casa.
Spero non pensiate che non voglio abbastanza bene alle mie bestiole

elebar

Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
Io vorrei solo spezzare una lancia in favore di alcune pensioni per piccoli animali.
Potrei leggere e tacere, ma non lo trovo giusto non esprimere la mia opinione solo perchè è diversa.
...
Ripeto, vuole essere solo una mia testimonianza, io con la pensione mi sono trovata bene, il gatto l'ho sempre lasciato a casa.
Spero non pensiate che non voglio abbastanza bene alle mie bestiole
Ci mancherebbe solo che tu non potessi dire la tua opinione e raccontarci la tua esperienza! ;) Io le pensioni non le ho mai provate, ma penso che le prenderei sicuramente in considerazione per un cane.
E hai sicuramente ragione sul fatto che la cosa migliore per il gatto sarebbe restare a casa sua! :rolleyes:
Un grattino ciascuno ai tuoi miao e bau! :D

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io come Traudi sono per il non portare il gatto lontano da casa sua (e soprattutto in macchina!)
Sarà che la mia Mila la macchina la odia.... miagola a "sirene" spiegate anche solo per fare mezzo km!!! E' insopportabile!!!! :baf:
Quando (raramente ahimè!) vado fuori per le vacanze (quindi una settimana o più) ho la fortuna di poterla lasciare a casa di mia mamma dove vive il suo adorato fratellone Micho. Il primo giorno è un po stranita ma poi si ambienta subito e poi ha compagnia, quindi non soffre. :)
Se invece vado via per un w.e. o poco più, la lascio a casa e dispongo che le venga portato da mangiare e acqua pulita. Sta da Dio credetemi :ciglione:
Se avessi un cane, invece, lo porterei sempre con me.
Io penso che i gatti siano legati alla casa ma i cani siano legati al padrone, quindi al cane non pesa qualche ora di machina, ma al gatto si.... eccome (parlo sempre per esperienza personale....).

elebar

Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
...Io penso che i gatti siano legati alla casa ma i cani siano legati al padrone, quindi al cane non pesa qualche ora di machina, ma al gatto si.... eccome (parlo sempre per esperienza personale....).
Quello che i gatti sono legati "alla casa" piuttosto che al padrone è per il 99% un luogo comune :rolleyes: ; il "problema" dei gatti è che sono MOLTO abitudinari e quindi soffrono per qualsiasi cambiamento alla loro routine quotidiana, e più sono "vecchi" più ne soffrono. Abituandoli fin da cuccioli a viaggiare in macchina o a cambiare spesso ambiente, per loro risulta normalissimo farlo, senza traumi.

Quando cominciai a metter su casa mi regalarono un micetto; era piccolo e la casa "disabitata" per quasi tutto il giorno (ci andava solo a dormire mio marito, allora fidanzato! ;)) per cui ci dispiaceva lasciarlo da solo tutto il giorno, quindi me lo portavo con me qui in ufficio, che è accanto a casa dei miei. Per lui era naturalissimo andare in auto anche senza trasportino e conosceva perfettamente sia casa mia che quella dei miei, ma se qualche volta capitava di portarlo anche da altre parti per lui era solo un altro posto da esplorare! :)
I miei gatti attuali, invece, vanno in auto solo le rare volte che vado dal veterinario, quindi il viaggio in auto non fa parte della loro "vita quotidiana", così come qualsiasi casa che non sia la loro. :storto:

Ma se vi capita di cambiar casa definitivamente, non è che il gatto scappa e torna alla vecchia casa come Lassie :D, si tratta solo di abituarsi insieme al padrone (anche per loro è LUI che conta! ;)) ad un nuovo ambiente. E' capitato, invece, di gatti che hanno percorso chilometri e chilometri per tornare ad una vecchia casa, che però "conteneva" ancora il loro padrone! :love:

P

Patato

Guest
ciao ele tre ore non sono molte io ci ho fatto milano siracusa col gatto in macchina
l'ho tenuto sempre nel trasportino e con me ho portato la lettiera quella chiusa in modo che se gli dovesse scappare comincia a far storie e gliela fai fare li.
l'unica cosa è che io avevoo un patrol a passo lungo quindi spazio a volontà tu non so che macchina hai :p

seya

Master Florello
anch'io non ci credo che il gatto sia legato alla casa più che al padrone.....anche per me è un luogo comune. "vivendo" la Milou ho capito tante cose, la prima in assoluto è che ogni gatto è diverso da un altro, caratteristiche, personalità e peculiarità .....variano da razza a razza, da gatto a gatto...ecc..
Milou è abitudinaria, fifona per quanto riguarda uscire di casa, sta solo sul balcone e gode un mondo, ma portala fuori al guinzaglio come ho provato l'altroieri,mi sembrava di portarla al patibolo, prima si è lasciata cadere per terra sulla schiena in casa e mordeva il guinzaglio, e poi una volta fuori nell'erba si è messa a rasoterra e strusciava per nascondersi nelle siepi più alte......mi ha fatto una tenerezza!!! miagolava disperata!!!
quando la porto dal vete passa i primi minuti del tragitto in macchina a miagolare e poi se la tranquillizzo con voce dolce si mette giù accoccolata nel suo trasportino e mi guarda, ad ogni scossone della macchina mi guarda storto....eh eh...che pataciccina!!!
Milou è molto attaccata a noi, certo adora la sua casa, ha tutti i suoi odori, i suoi angolini preferiti, e quando è spaventata si nasconde dietro al pc del fidanza, sulla scrivania della cameretta, ma non sta mai sola se ci siamo noi, mi viene sempre dietro come un cagnolino e se non sto attenta le pesto la coda, perchè me la ritrovo sempre dietro!!!
credo che dipenda tanto dal carattere del micio, da come lo si abitua da piccolo come diceva Elena, e da come lo si aiuta ad affrontare i piccoli grandi traumi.
bacccioseya, spero di essere stata utile nel mio piccolo....sono solo 5 mesi che ho una micetta!! ahah

Traudi, sono sicura che tu voglia un mondo di bene ai tuoi pataciccini!!!!:love_4: e non penso affatto tu sia una cattiva mamma.
l'argomento pensione credo sia molto soggettivo alla situazione, all'animale, a come viene vissuta, al tipo di pensione e alle persone che ci lavorano, a come l'animale viene inserito (tipo come i bambini quando vanno all'asilo per la prima volta...).;)

ciauz

P

Piera1

Guest
Ciao Oskar, tu hai già deciso di portare con te il micio in vacanza, i consigli per un micio viaggiatore sono: non fare mangiare nè bere il micio prima della partenza, se il viaggio è lungo fermarsi ogni 100 chilometri per una pausa, passeggiatina col guinzaglietto e pettorina e un poco di acqua, il micio deve essere dentro il trasportino di plastica rigida, se miagola coprire con un panno scuro, un tranquillante che puoi dare è il Killitam gocce, chiedi al tuo vet, se no puoi dare i fiori di Back e precisamente il Rescue Remedy, 4 goccine al giorno. Naturalmente collarino e medaglietta non devono mancare. Buone vacanze a tutta la tua famiglia e baci baci al micione.:love_4:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La nostra esperienza (case a Venezia-Praga-Amsterdam), ci ha fatto capire che i gatti non sono affezionati alla casa, ma al loro compagno di vita.

Noi lasciavamo libera Lucrezia di girovagare per la macchina, ma poi quando andavamo in galleria, lei si spauriva per tutti quegli occhi gialli che illuminavano la macchina, e così abbiamo optato per il trasportino con cuscino e coperto, così lei si sente al sicuro (fa lo struzzo).

Se vuoi dare al tuo gattone qualcosa che lo tranquillizzi, ma non l addormenti e non gli faccia male eccoti un suggerimento :) noi diamo alle bestiacce poche goccie di Aspen - Fiori di Bach; Aspen tranquillizza e toglie l'ansia ad umani e animali, in Italia si usa poco, ma in nuova Zelanda lo usano anche i dentisti per tranquillizzare i pazienti, provalo.

.... e buon viaggio :)

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte!!!
Saluto Piera1 con tanta cordialità: non mi sono mai dimenticato dei suoi preziosi suggerimenti per "crescere" Omero quando ero digiuno in assoluto!! :)
Piera1 parla del guinzaglietto (che ho) e che Omero si "sfila" senza alcuna difficoltà...:burningma ....e del pettorale: non so cosa sia esattamente il pettorale, me lo spieghi cortesemente?
Inoltre parlate anche di collarino e medaglietta: io non impazzisco per il collarino, ma pensate sia utile nella malaugurata ipotesi che il micio si possa smarrire?
Cosa mettere sulla medaglietta il n. di cellulare.
Sono contento di sentire anche che il gatto segue il padrone e non solo la casa.........in pensione Omero non lo metto perchè la cosa proprio non mi piace e poi sia io che mia moglie non sopporteremmo l'idea di saperlo altrove.
Già ci angosciamo a lasciarlo "solo" per mezza giornata, figuriamoci un mese!!!
Non se ne parla proprio!!!!!!!!!!!
Grazie da Oskar.

Scatolina

Guru Giardinauta
Si vabbè...... :baf:

volevo solo sottolineare la differenza del gatto e del cane.... dicendo che il cane è piu portato al "sacrificio" del gatto... e che quest'ultimo sta bene anche a casa da solo..... ripeto, brevi periodi di tempo ed esperienza personale!!

Cmq concordo con chi dice che il gatto vuole bene al padrone, anche se un po parac*lo lo è eccome!! :ciglione:

seya

Master Florello
la pettorina mi sembra sia l'imbragatura, è più piccola di quella che si usa per i cagnolini....

anche Milou se la sfila sempre...ahahah che pesti!!!

Isotta

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
anch'io non ci credo che il gatto sia legato alla casa più che al padrone.....anche per me è un luogo comune. "vivendo" la Milou ho capito tante cose, la prima in assoluto è che ogni gatto è diverso da un altro, caratteristiche, personalità e peculiarità .....variano da razza a razza, da gatto a gatto...ecc..
Milou è abitudinaria, fifona per quanto riguarda uscire di casa, sta solo sul balcone e gode un mondo, ma portala fuori al guinzaglio come ho provato l'altroieri,mi sembrava di portarla al patibolo, prima si è lasciata cadere per terra sulla schiena in casa e mordeva il guinzaglio, e poi una volta fuori nell'erba si è messa a rasoterra e strusciava per nascondersi nelle siepi più alte......mi ha fatto una tenerezza!!! miagolava disperata!!!
quando la porto dal vete passa i primi minuti del tragitto in macchina a miagolare e poi se la tranquillizzo con voce dolce si mette giù accoccolata nel suo trasportino e mi guarda, ad ogni scossone della macchina mi guarda storto....eh eh...che pataciccina!!!
Milou è molto attaccata a noi, certo adora la sua casa, ha tutti i suoi odori, i suoi angolini preferiti, e quando è spaventata si nasconde dietro al pc del fidanza, sulla scrivania della cameretta, ma non sta mai sola se ci siamo noi, mi viene sempre dietro come un cagnolino e se non sto attenta le pesto la coda, perchè me la ritrovo sempre dietro!!!
credo che dipenda tanto dal carattere del micio, da come lo si abitua da piccolo come diceva Elena, e da come lo si aiuta ad affrontare i piccoli grandi traumi.
bacccioseya, spero di essere stata utile nel mio piccolo....sono solo 5 mesi che ho una micetta!! ahah

Traudi, sono sicura che tu voglia un mondo di bene ai tuoi pataciccini!!!!:love_4: e non penso affatto tu sia una cattiva mamma.
l'argomento pensione credo sia molto soggettivo alla situazione, all'animale, a come viene vissuta, al tipo di pensione e alle persone che ci lavorano, a come l'animale viene inserito (tipo come i bambini quando vanno all'asilo per la prima volta...).;)
perfettamente d'accordo.
Camilla, quando ho provato con il guinzaglio, ha fatto le stessissime cose, quanto ridere, tanto era buffa raso terra!

Isotta

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
la pettorina mi sembra sia l'imbragatura, è più piccola di quella che si usa per i cagnolini....

anche Milou se la sfila sempre...ahahah che pesti!!!
aggiungo Camilla alle pesti! Se la sfila anche lei ed io resto con il guinzaglio in mano e l'arrabbiatura!
lol52.gif
lol52.gif
lol52.gif

camilla03

Aspirante Giardinauta
La mia Milly viene sempre in vacanza con noi insieme all'altro peloso Omar (cane)
viaggia nel suo trasportino chiuso e per farla stare tranquilla ho l'accortezza di
coprirla con un panno, fin'ora è sempre andato tutto bene!! Non ha mai sofferto la macchina e si è sempre fatta delle belle dormite:sleep2:
Buone vacanze a tutta la famiglia!!:) :)

P

PolliceAssassino

Guest
dunque dunque..
i miei Nini da piccoli erano fantastici:non piangevano,stavano nel trasportino belli paciosi e dormivano tutto il tempo..riuscivo a portarli anche in treno..
ora zero! :burningma
Nino è rimasto traumatizzato da un viaggio in macchina:si era tagliato di brutto una zampa una notte allora l'abbiamo portato al P.S veterinario..ma lui era spaventatissimo,con la zampa che sanguinava..e da allora per un annetto ogni volta che saliva in macchina erano chili e chili di popò e ettolitri di vomitone.. :storto: ..oltretutto io scema,avevo ancora solo un trasportino in cui mettevo entrambi..quindi lui la "lavava"ogni volta e lei era disperata poverina! :D
ora va molto meglio:lui sta in una gabbia da coniglio,sulle mie gambe..con lo sportellino aperto però perchè devo fargli i grattini tutto il tempo..solo che gli ultimi due viaggi la Nina ha comiciato a essere stufa di stare dietro e ha cominciato a piangere..
morale,anche lei nella gabbia davanti...

divagazioni a parte,credo che per tre ore di viaggio non ci dovrebbero essere troppi problemi:io aspetterei a dargli qualche calmante,almeno la prima volta..così ti rendi conto come reagisce il micio..anche perchè è verissimo che ogni gatto ha le sue peculiartità,quindi può darsi che quello che vada bene per alcuni per il tuo sarebbe sconsigliato..
il trasportino:i vedo con i miei Nini preferiscono guardare fuori..fanno un po'gli occhioni pallati quando incrociamo i tir o al casello,ma se non vedono si agitano molto di +..

Alto