ciao
mi hai scritto che vari molto le ricette ,.....
me ne daresti qualche idea...sono alle prime armi....
Ciao Silvia, la mia piccola ora può mangiare un po' di tutto, ed in effetti a tavola con noi si sta rivelando una famelica assaggiatrice, ma, piccoli bocconcini a parte, avendo ancora solo 2 dentini per i pasti veri e propri preferisco alternare pastasciuttine ma soprattutto ancora tante sane minestrine preparate come segue, che è quel che ho fatto per tutto lo svezzamento.
In genere la mia "base" è un passato di verdure miste ben frullato e bello denso, ed ovviamente senza sale; inizialmente senza pomodori e fagioli, non indicati per i piccolissimi, dopo i 9 mesi van bene tutte le verdure.
Poi a seconda delle stagioni e degli esuberi dell'orto (che anche se offre poca varietà è sempre meglio di qualsiasi supermercato!) qualche volta preparo anche zuppette cremose mono-ortaggio, tipo sola zucca o sola zucchina o sole carote....
Congelo tutto in porzioncine di circa 200 g, poi quando servono è facile scaldarle, aggiungere inizialmente le farine (pare che quella di riso sia astringente, quindi evita o modera in caso di stipsi!) e poi i mille formati di pastine che si trovano in commercio. Per le quantità di carboidrati, decidi tu in base alla "linea" del tuo bimbo/a. La mia è perennemente a stecchetto, la trisomia 21 mi costringe a stare attenta a non farla ingrassare.
Infine aggiungo alla pappa così preparata un cucchiaino d'olio evo, uno di parmigiano, e poi alterno 50-60 g di carne, pesce (dopo i 7 mesi? non ricordo bene!!!), uovo sodo (solo tuorlo dopo i 9 mesi, intero dopo l'anno) mentre tutti i giorni o a pranzo o a cena Alice si deve cuccare una pappa con ricotta, perché ormai beve solo 150 g di latte al giorno, che sarebbe pochino, integrato ogni 2 gg circa con uno yogurt a merenda.
Il mio pediatra mi raccomanda circa 450 g di latticini al giorno, non sto lì col bilancino di precisione ma cerco di arrivarci vicino, se ci riesco, altrimenti pazienza.
Poi c'è il fatto che i bimbi fan spesso quel che voglion loro, a volte si ingollerebbero quantità esagerate a cui bisogna saper dire no, a volte mangiano mezza porzione e sono sazi, ed allora basta così, si regolano da sè; spesso invece non mangiano affatto: attenzione, inizialmente fanno i furbi perché preferiscono il bibe di latte, guai a cedere 2 volte di fila, capiscono il trucchetto e siamo spacciate... meglio sospendere la pappa, casomai provare a riproporla dopo mezz'ora/un'ora senza forzare, se ancora non mangiano è lecito arrendersi (per ora!) ma non è una buona idea proporre subito l'alternativa dell'amato biberon!
Si mette via la pappa, si cambia situazione, che ne so, si gioca, o si va a cambiare il pannolino, o a fare una breve passeggiata e solo dopo si dà il bibe, in modo che la piccola peste non capisca che il bibe è la conseguenza del suo rifiuto alla pappa.
Se però anche questa tiritera si ripete spesso, l'adorabile peste è molto più diabolica di quanto abbiamo pensato, ed ha capito tutto nonostante i diversivi ed allora occorre maggiore rigore e qualche volta i bimbi vanno anche presi per fame, allungando gli orari o saltando la merenda, purché si abituino alle pappe al posto del latte.
A casa mia si mangia solo a tavola (non esiste la merenda sul divano, e ciò vale anche per papà, almeno finchè Alice non è a nanna e non vede!!! :burningma) e non si gioca mentre si mangia... altrimenti ci si abitua a ingurgitare senza far caso a cibi e quantità. Una canzoncina però in caso di bisogno ci sta sempre bene, se il bimbo apprezza le nostre doti canore... al momento a casa mia il soggetto "lupo" và per la maggiore, il che giova moltissimo quando necessitiamo di "una bocca grande grande".
Queste sono le mie regole, considera che non sono pediatra o pedagogista ma solo una mamma rigorosa ma amorevole.... se sbaglio qualcosa, è in buona fede.
Poi, visto che la mia piccina ha qualche problema di salute in più, forse con gli altri bimbi non è nemmeno necessario tutto questo rigore, ma una volta fatta l'abitudine e stabiliti patti chiari, ti assicuro che si va d'amore e d'accordo.
Ops... mi sono dilungata ben oltre le ricette che chiedevi, spero di non averti annoiata, ma l'argomento :food: mi piace e mi gratifica.
:Saluto:
scusate...non c'entro nulla con l'argomento in questione...sono un uomo e pure senza figli...ma volevo soltanto dirvi che è BELLISSIMO leggere questo post!
quanto amore c'è in ogni singola parola...in ogni scelta...in ogni gesto o azione che raccontate...
scusate ancora.
saluti
peppone
Grazie a te che ci apprezzi!!!