• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

omeneizzati con il bimby chi?

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti come saprete sono diventata mamma da ben 7 mesi e mezzo
di gia...:martello:
e mi chiedevo se qualcuno di voi mai fatto gli omogeneizzati di carne senza verdure fatto in casa con il bimby tm 31 mi piacerebbe provare....e se ha anche una ricetta di una focaccia morbida x il bimby:food:
ciao ciao silvia

luckybamboo

Florello Senior
ciao
io ho sempre solo frullato e la mia topina ha sempre mangiato di gusto lo stesso, quindi se lo devi comprare pensaci su, potrebbe essere una spesa superflua :D

silvia75

Giardinauta
grazie ho guardato e ho provato a farlo è venuto benissimo!!!!
provero anche la focaccia.....sai che avevo provato a guardare in rete ma queste 2 pag non mi erano mica saltate fuori.....grazie ancora....
ma lore 6 mamma anche tu?mi sembrava di riconoscere i vasetti di omogenizzati nelle talee di papiro ;)....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Slivia...no non sono mamma e i vasetti che hai visto nei papiri erano di omogeneizzato ma li amngiava....Pepe il mio fu micione!!!!ciaooooo e facci vedere anche la tua meraviglia!!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho un banale frullatorino piccolo da 20 euro o giù di lì, prima cucino carne o pesce a vapore, poi frullo eventualmente aggiungendo acqua di cottura in modo da rendere il tutto più cremoso... vario ogni giorno il menu e la mia piccola si spazzola sempre tutto!
Naturalmente congelo tante piccole monoporzioni e cucino solo ogni tot giorni.
Per la minestrina, sempre bella densa (così serve menofarina o pastina, che la mia piccola è già cicciottella di suo ed evitiamo l'eccesso di carboidrati!) con poca acqua e tante verdure, poi vai di frullatore ad immersione e vai congelatore.
Quest'estate ho frullato anche un bel po' di frutta di stagione del frutteto dei nonni, solo che la peste ora la gradisce solo se allungata con l'acqua in modo da farne un succo di frutta.
Ora che Alice è più grandicella (14 mesi) e può mangiare anche leggermente condito, devo ugualmente frullare la carne perché ha solo 2 dentini, ma invece di cuocere al vapore, le propino gli "avanzi" della carne che mangiamo noi il pasto precedente, ed ovviamente gradisce ancora di più!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusate...non c'entro nulla con l'argomento in questione...sono un uomo e pure senza figli...ma volevo soltanto dirvi che è BELLISSIMO leggere questo post!
quanto amore c'è in ogni singola parola...in ogni scelta...in ogni gesto o azione che raccontate...

scusate ancora.

saluti
peppone

Piper

Maestro Giardinauta
ciao
mi hai scritto che vari molto le ricette ,.....
me ne daresti qualche idea...sono alle prime armi....

Ciao Silvia, la mia piccola ora può mangiare un po' di tutto, ed in effetti a tavola con noi si sta rivelando una famelica assaggiatrice, ma, piccoli bocconcini a parte, avendo ancora solo 2 dentini per i pasti veri e propri preferisco alternare pastasciuttine ma soprattutto ancora tante sane minestrine preparate come segue, che è quel che ho fatto per tutto lo svezzamento.
In genere la mia "base" è un passato di verdure miste ben frullato e bello denso, ed ovviamente senza sale; inizialmente senza pomodori e fagioli, non indicati per i piccolissimi, dopo i 9 mesi van bene tutte le verdure.
Poi a seconda delle stagioni e degli esuberi dell'orto (che anche se offre poca varietà è sempre meglio di qualsiasi supermercato!) qualche volta preparo anche zuppette cremose mono-ortaggio, tipo sola zucca o sola zucchina o sole carote....
Congelo tutto in porzioncine di circa 200 g, poi quando servono è facile scaldarle, aggiungere inizialmente le farine (pare che quella di riso sia astringente, quindi evita o modera in caso di stipsi!) e poi i mille formati di pastine che si trovano in commercio. Per le quantità di carboidrati, decidi tu in base alla "linea" del tuo bimbo/a. La mia è perennemente a stecchetto, la trisomia 21 mi costringe a stare attenta a non farla ingrassare.
Infine aggiungo alla pappa così preparata un cucchiaino d'olio evo, uno di parmigiano, e poi alterno 50-60 g di carne, pesce (dopo i 7 mesi? non ricordo bene!!!), uovo sodo (solo tuorlo dopo i 9 mesi, intero dopo l'anno) mentre tutti i giorni o a pranzo o a cena Alice si deve cuccare una pappa con ricotta, perché ormai beve solo 150 g di latte al giorno, che sarebbe pochino, integrato ogni 2 gg circa con uno yogurt a merenda.
Il mio pediatra mi raccomanda circa 450 g di latticini al giorno, non sto lì col bilancino di precisione ma cerco di arrivarci vicino, se ci riesco, altrimenti pazienza.
Poi c'è il fatto che i bimbi fan spesso quel che voglion loro, a volte si ingollerebbero quantità esagerate a cui bisogna saper dire no, a volte mangiano mezza porzione e sono sazi, ed allora basta così, si regolano da sè; spesso invece non mangiano affatto: attenzione, inizialmente fanno i furbi perché preferiscono il bibe di latte, guai a cedere 2 volte di fila, capiscono il trucchetto e siamo spacciate... meglio sospendere la pappa, casomai provare a riproporla dopo mezz'ora/un'ora senza forzare, se ancora non mangiano è lecito arrendersi (per ora!) ma non è una buona idea proporre subito l'alternativa dell'amato biberon!
Si mette via la pappa, si cambia situazione, che ne so, si gioca, o si va a cambiare il pannolino, o a fare una breve passeggiata e solo dopo si dà il bibe, in modo che la piccola peste non capisca che il bibe è la conseguenza del suo rifiuto alla pappa.
Se però anche questa tiritera si ripete spesso, l'adorabile peste è molto più diabolica di quanto abbiamo pensato, ed ha capito tutto nonostante i diversivi ed allora occorre maggiore rigore e qualche volta i bimbi vanno anche presi per fame, allungando gli orari o saltando la merenda, purché si abituino alle pappe al posto del latte.
A casa mia si mangia solo a tavola (non esiste la merenda sul divano, e ciò vale anche per papà, almeno finchè Alice non è a nanna e non vede!!! :burningma) e non si gioca mentre si mangia... altrimenti ci si abitua a ingurgitare senza far caso a cibi e quantità. Una canzoncina però in caso di bisogno ci sta sempre bene, se il bimbo apprezza le nostre doti canore... al momento a casa mia il soggetto "lupo" và per la maggiore, il che giova moltissimo quando necessitiamo di "una bocca grande grande".
Queste sono le mie regole, considera che non sono pediatra o pedagogista ma solo una mamma rigorosa ma amorevole.... se sbaglio qualcosa, è in buona fede.
Poi, visto che la mia piccina ha qualche problema di salute in più, forse con gli altri bimbi non è nemmeno necessario tutto questo rigore, ma una volta fatta l'abitudine e stabiliti patti chiari, ti assicuro che si va d'amore e d'accordo.
Ops... mi sono dilungata ben oltre le ricette che chiedevi, spero di non averti annoiata, ma l'argomento :food: mi piace e mi gratifica.
:Saluto:

scusate...non c'entro nulla con l'argomento in questione...sono un uomo e pure senza figli...ma volevo soltanto dirvi che è BELLISSIMO leggere questo post!
quanto amore c'è in ogni singola parola...in ogni scelta...in ogni gesto o azione che raccontate...

scusate ancora.

saluti
peppone

Grazie a te che ci apprezzi!!! :)

silvia75

Giardinauta
mamma mia complmenti.....
io ho 34 anni sulla carta ma come testina molti meno in pratica sto crescendo con la mia piccola matilde.. e a leggerti cosi grande e matura e sicura di quello che fai ...be è bellissimo!!!!
grazie peppone
penso che sia raro che un uomo per di piu non interessato all'argomento sia finito in questo post e addirittura con quale gioia....
grazie a te!!!!

Piper

Maestro Giardinauta
mamma mia complmenti.....
io ho 34 anni sulla carta ma come testina molti meno in pratica sto crescendo con la mia piccola matilde.. e a leggerti cosi grande e matura e sicura di quello che fai ...be è bellissimo!!!!
grazie peppone
penso che sia raro che un uomo per di piu non interessato all'argomento sia finito in questo post e addirittura con quale gioia....
grazie a te!!!!

Siamo coetanee! :)
La mia sicurezza mi arriva dal fatto che (per ora) tutto funziona benone, sia sul piano delle analisi ematiche (ahimè dobbiamo fare frequenti controlli) sia sul piano comportamentale.
Poi sai... magari mi alimentassi anch'io così bene quanto Alice... sarei un figurino!
Il fatto è che lei non sa ancora quante cose buone ci sono... conosce le sue pappe e le piacciono! :)

Alto