• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo senza foglie....aiuto!

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. Prima di tutto complimenti per l'organizzazione del forum e del sito, ci sono sempre molte info utili.

Ora premettendo che sono nuovissimo nel campo dei bonsai e comincio letteralmente da sotto zero, vi espongo la mia storia.

Posseggo un olmetto, che prima di quest'estate sfornava foglie e rami nuovi di continuo. Non ho mai messo ne fertilizzante, ne niente, ma unicamente acqua.
Dalla fine di luglio a questa parte, il mio olmo sembra essere morto, e non fa ne foglie ne rami nuovi. Tutto questo, è accaduto da quando mio fratello, mentre ero in vacanza, non gli ha somministrato acqua, lasciando il terreno completamente asciutto.

Ho levato tutte le foglie appassite, e potato i rami che non servivano.

Pensando che fosse un problema di concimazione, ho comprato il Tris della CIFO, e somministrato pochissimi ML diluiti in molta acqua al mio bonsai del primo flacone.( l'acqua non l'ho messa tutta).

Ora, io non so cosa fare, soprattutto xchè non sono esperto nel settore, e mi piacerebbe capirne di +.

Mi date una mano?

Grazie a tutti!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto
vorrei capire solo se sono rimaste delle foglie ancora verdi o se il colpo di secco l'ha completamente defogliato.

Se possibile una foto per capire meglio sarebbe il top.

:Saluto:

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Ci sono ancora alcune foglie, e ancora alcuni rami che sono di nuova "uscita". La cosa strana è che le foglie sono piegate....

Help me....please:|

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dunque se quel sottovaso contiene dell'acqua devi elimiarlo immediatamente, il terreno ora mi sembra troppo bagnato, infatti in questo momento che la pianta è senza foglie la zolla resterà bagnata per molto tempo.
Quello che farei io è un tentativo estremo, farei un po asciugare il terreno e quando è ancora umido ma non zuppo come ora lo metterei in terapia intensiva, ovvero in una busta trasparente con qualche forellino laterale in modo da garantire un minimo di ricircolo d'aria, e poi lo metterei vicino ad una finestra al riparo dai raggi diretti del sole (luce ma niente sole diretto) questo farà si che all'interno della busta si crei un microclima caldo e umido sperando che ci siano ancora radici sane e che riprendano ad alimentare la pianta.
Un rinvaso lo escluderei anche se questo ti consentirebbe di verificare lo stato delle radici, ma rischieresti di romperle se qualcuna è ancora sana.

Certo è una situazione difficile ma speriamo bene.

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Nel sottovaso non c'è acqua, comunque ora lo faccio asciugare un po'.

Per quanto riguarda il fertilizzante continuo a somministrarlo? Lo diluisco nell'acqua di cui mi servirò per annaffiarlo come ho fatto prima?

Ora il bonsai è non è esposto al sole diretto, è prottetto dai raggi solari, ma allo stesso tempo stando sul davanzale della mia finestra, c'è un buon riciclo d'aria.

Grazie mille.

aleda

Giardinauta
Fuori con il bonsai non tenerlo in casa, e poi fammi un piacere non adoperare piu il fertilizzante che cosi lo fai morire,se la pianta non sta bene è inutile somministrare concime tanto non lo assume e non fa altro che cambiare il grado di acidita del terreno.
Questa primavera quando la pianta si sara ripresa,cerca di pulire il tronco dai rametti non desiderati, specialmente all`inizio del tronco.Buona fortuna

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non concimare, nessuna pianta muore per assenza di concime, ma se le radici stanno male il concime gli da il colpo definitivo.

Il problema non è il ricircolo d'aria ma dargli un po di caldo umido, per questo ti consiglio la terapia intensiva.

Flaffone

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie ragazzi.

Ricapitolando:

faccio asciugare un po' il terreno;
Metto una busta forellata sopra al bonsai, per ricreare l'ambiente caldo-umido;
e poi......speriamo bene.

Come busta, posso usare quella per gli alimenti?

Va bene o danneggia?

Scusate ragazzi....ma sono principiante, e vorrei recuperare la tragedia che ho compiuto su questa povera pianta.

Grazie

Alto