• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo malato

T

truciola

Guest
buongiorno a tutti!
sono disperata il mio olmo è malato.
sintomi:
foglie gialle che cadono appena vengono toccate;
foglie che si arricciano;
i rami più bassi sono completamete privi di foglie.
il vivaista mi ha diagnosticato mancanza di luce e terriccio povero di sostanze,
è stato appena rinvasato (sabato scorso 30 settembre) ed ha subito un trattatamento concimante a base di azoto e ferro, anche se sul fatto della luce ho i miei dubbi dato che sta davanti alla finestra tutto il giorno.
non ci sono ragnatele, non ci sono segni di resina e nemmeno insetti strani.
suppongo sia un fungo.
come posso determinare con certezza la sua malattia ed intervenire con i prodotti giusti??
vi prego aiutatemi.:cry:
truciola
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Truciola,
Come mai il tuo olmo è stato rinvasato fuori stagione??
Come è stato rinvasato? Hai tolto tutto il terriccio attorno le radici?
è stato appena rinvasato (sabato scorso 30 settembre) ed ha subito un trattatamento concimante a base di azoto e ferro
Quando dici questo intendi che hai concimanto subito dopo il rinvaso?
Se fosse così hai fatto male! Se è concime solido cerca di togliero.
Per identificare la malattia, devi postare prima di tutto una sua foto, così anche noi possiamo farci un'idea piu' precisa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusto, quoto Bonsailab.
E come mai il tuo olmo sta in casa davanti a una finestra? Gli olmi devono stare fuori, possibilmente al sole in questo periodo, in casa per quanto vicini a una finestra hanne sempre poca luce, e inoltre visto che si avvicina l'inverno dovrebbe stare fuori e cominciare a perdere le foglie (essendo una caducifoglia).
Quindi a parte il rinvaso e la mancanza di luce, probabilmente la perdita delle foglie è un normale fenomeno (si chiama autunno :lol: :lol: :lol: )
A parte gli scherzi, probabilmente la cosa migliore è aspettare che vada a riposo (data la stagione non credo che metterà nuove foglie a breve, essendo già particolarmente stressato), perciò io lo lascerei fuori senza concimare ne fare altre operazioni, riparando il vaso quando comincia a gelare.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Truciola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
il vivaista mi ha diagnosticato mancanza di luce e terriccio povero di sostanze,
è stato appena rinvasato (sabato scorso 30 settembre) ed ha subito un trattatamento concimante a base di azoto e ferro
truciola

:confuso: Il vivaista per caso ti ha venduto, per fior di quattrini, specifico terriccio per bonsai, + concime per bonsai + eccezionali ormoni radicanti o rinfoglianti e altri misteriosi prodotti per bonsai per la modica spesa di trecentotto euro?
Sospetto un interesse personale nel suo consiglio.....:squint:
In effetti non è stagione di rinvasi tranne, volendo, per qualche sempreverde.
 
T

truciola

Guest
addesso rispondo a tutte le vostre domande preziose:
ho rinvasato olmetto mettendolo in un vaso più grande facendo uno strato d'argilla sotto, poi terriccio per bonsai, poi ho tolto il mio tesoro dal suo vaso senza toccare le radici, non le ho accorciate e non ho nemmeno tolto la sua terra, l'ho adagiato nel vaso ed ho riempito di terra il resto dello spazio.
poi ho preso il concime solido per rinvaso e trapianto e l'ho messo nel terriccio superiore.
successivamente ho preso il concime liquido per la lignificazione, l'ho diluito in giuste dosi e ho bagnato la terra con una specie di immersione.
ho fatto tutto questo dietro istruzioni del vivaista che ha visitato la mia creatura, non mi ha spillato soldi, anzi è stato molto onesto e premuroso ed io mi sono fidata di conseguenza.
il bonsai non lo metto all'esterno perchè sono fuori tutto il giorno, torno solo alla sera, sono di bergamo e qui spesso e volentieri ci sono temporali violenti e ho sempre paura di tornare a casa e trovare il mio olmo calvo e strapazzato.
allora lo metto davanti alla finestra in piena luce, è sempre stato bene, non capisco ora perchè stia succedendo questo....spero che sia solo autunno....non avevo preso in considerazione la cosa...penso sempre al peggio...vi devo confessare la fobia che ho...non lo metto fuori perchè ho avuto un'esperienza traumatizzante con la piantina di basilico da me battezzata "basi"..era bella meravigliosa profumata..un giorno torno a casa e di lui c'era solo il vaso...una cavalletta volante e gigante simile ad un brontosauro se lo era pappato tutto....da allora non ho avuto più il coraggio di mettere un pianta sulla terrazza...figuriamoci il mio olmetto....;)
spero di essere stata esauriente....mancano le foto...mi rendo conto che sia difficile in questo modo fare una diagnosi...ma ora non sono attrezzata...macchinetta scarica ...provvedo al più presto...spero in qualche vostro buon consiglio. perdonate l'inesperienza....ma ad olmetto sono molto affezionata....:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se lo tieni in casa, rischi molto di più di un semplice temporale, per il quale basta una posizione riparata dal vento e può prendersi tutta la pioggia che vuole. Inoltre essendo in casa l'autunno non sa nemmeno cos'è, quindi non lo sente, e di conseguenza non andrà a riposo, magari sopravvive ma sarà sempre più stressato. Comunque credo che il problema più urgente sia proprio il rinvaso, cioè non tanto l'averlo rinvasato adesso, ma l'averlo concimato, perchè prima di concimare occorre aspettare almeno 3-4 settimane dal rinvaso, perchè le radici devono riprendersi e quindi non riescono ad assorbire il concime, anzi rischiano di esserne danneggiate.
inoltre bagna dall'alto e non per immersione. Magari il terriccio che hai usato trattiene troppa acqua (se è quello "per bonsai" allora ha un sacco di torba e non drena molto bene l'acqua).
Le cavallette mangiano il basilico, ma non l'olmo, quindi puoi stare tranquillo. Le piante stanno meglio fuori.
 

Bonsailab

Giardinauta
è sempre stato bene, non capisco ora perchè stia succedendo questo

Era il minimo che potesse capitarti truciola!
Rinvaso fuori tempo, concimazione solido-liquido subito dopo il rinvaso, ed esposizione dentro casa!
In questo modo veramente lo mandi al creatore!

L'olmo va tenuto all' esterno! Proteggilo magari contro i temporali, basta che non stia in casa.
Ora dobbiamo sperare che la pianta ignori in concime....
 
T

truciola

Guest
ora olmo è fuori sul balcone...anche di notte....sembra stare meglio....niente più foglie gialle....è solo un po' spelacchiato.....sono stata un disastro....effettivamente le mie precauzioni si sono rivelate un bonsaicidio per eccellenza....devo dire che anche il vivaista ha contribuito al tutto....sabato mi sente....
comunque ora credo di aver capito...meglio tardi che mai ;)
cosa devo fare appena arriva il freddo???
mi hanno detto che dovrei coprire le radici...ma con che cosa?
devo fare una piccola serra?
mi fido di voi ragazzi...avete salvato il mio olmo...
aspetto vostre istruzioni...scusate la mia inesperienza....
spero di rompervi troppo....
a presto e ancora Grazie...di cuore...
truciola
 

Bonsailab

Giardinauta
Non preoccuparti truciola!
Percio' ci ritroviamo su questo forum, per darci una mano l'un l'altra ;)
Cmq, io lo terrei sempre fuori, perchè è bene che l'olmo senta la temperatura abbassarsi. In questo modo si rafforza anche, per esplodere piu' violentemente in primavera! ;)
Tuttavia, è bene comprire in caso di molto freddo, quindi parliamo di temperature sotto zero, il SOLO vaso e terriccio superficiale con della rafia, foglie secche o torba.
Non è il caso costruire una serra per una pianta, sono sufficienti queste piccole accortenze.
Ciao!
 
Alto