• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo inglese...dedicato alla mia famiglia

massimo1952

Esperto in bonsai
Appunto seguendo l’ultimo commento secondo me il vaso non deve catturare lo sguardo di chi guarda la composizione ma deve completare l’insieme in maniera sommessa ma importante. Ecco perché sostengo che dimensione immateriale sono corretti e perché ritengo il colore appropriato in quanto è complementare al tutto senza essere invadente.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ognuno ha i suoi gusti, non ci piove.
Io avrei visto meglio un vaso più chiaro e opaco, ma il bonsai non è il mio, quindi....
Comunque erano chiacchiere, la sostanza è che l'opera di Aurex è incantevole. :V
 

aurex

Esperto di Bonsai
Appunto seguendo l’ultimo commento secondo me il vaso non deve catturare lo sguardo di chi guarda la composizione ma deve completare l’insieme in maniera sommessa ma importante. Ecco perché sostengo che dimensione immateriale sono corretti e perché ritengo il colore appropriato in quanto è complementare al tutto senza essere invadente.
Giusto... Giusto.... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ognuno ha i suoi gusti, non ci piove.
Io avrei visto meglio un vaso più chiaro e opaco, ma il bonsai non è il mio, quindi....
Comunque erano chiacchiere, la sostanza è che l'opera di Aurex è incantevole. :V
Sì certo questa arte è molto personale ma se volessimo attenerci a alcune regole dettate da altri dobbiamo ricordare che è una caduci foglia e come tale necessità di uno smaltato. La forma bene si accompagna alla struttura della chioma mentre il colore non deve mai essere apprezzato prima della pianta. Se fosse più chiaro sarebbe la prima.cosa che vedremmo e porterebbe a mio avviso portare via molta della scena alla composizione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Visto che siamo in argomento: se si vuole regalare un vaso per bonsai come ci si regola? Posto che quasi sicuramente non si sa che pianta vi sarà messa....
Qual è un criterio valido? Si sceglie qualcosa che piace e prima o poi una pianta "giusta" arriverà ad abitarlo?
Voi come fareste?
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì certo questa arte è molto personale ma se volessimo attenerci a alcune regole dettate da altri dobbiamo ricordare che è una caduci foglia e come tale necessità di uno smaltato. La forma bene si accompagna alla struttura della chioma mentre il colore non deve mai essere apprezzato prima della pianta. Se fosse più chiaro sarebbe la prima.cosa che vedremmo e porterebbe a mio avviso portare via molta della scena alla composizione.
Esistono vasi smaltati meno lucidi e più chiari non squillanti, praticamente tono su tono con il suolo...
Quelli smaltati colorati per quali essenze si usano?
 
Alto