• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo inglese...dedicato alla mia famiglia

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...
vi presento una pianta di olmo inglese raccolta nel 2013...due tronchi principali e due piccoli...totale 4 tronchi...un vero bonsaista ne terrebbe 3:smoke:...ma ho voluto dedicare questa pianta alla moglie ed ai due piccoli figli....:rolleyes:...ovviamente prima o poi poterò la moglie..:ROFLMAO:;)
2013 (la raccolta)
1.png

1.png


2014
2.png

3.png

2015
2015.png

oggi
nuova_2016.png

se vi và...leggete la storia completa qui:
https://laviadelbonsai.wordpress.com/bonsai/olmoinglesemyfamily/

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

GORLA

Florello Senior
Non ci avevo mai pensato a un gruppo così , ma noi siamo una famiglia allargatissima sarà dura ...dovro pensare a un bosco . Ma non è detto oggi mi arriva dopo 4 anni dalla raccolta ,lasciato da Roberta nel suo vivaio , un grosso olmo da lavorare ,recuperato io è massimo ... Ma poi se mi torna lo spirito vi racconterò, bello mi piace il tuo io adoro gli olmi ,ciao Anna
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Bravo "Au", interessante la pianta, interessante la storia.
A me piacerebbe se prendessimo l'abitudine di descrivere anche la fase di "raccolta" sulla quale abbiamo delle comprensibili riserve, ma che comprendono una fase emozionante, ricca di sensazioni che è un peccato tacere.

Attento a "tagliare" .... potresti confondere la vittima designata!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Guarda Green....la fase della raccolta per l'olmo è tra le più semplici di tutte le piante che io ricordi di aver raccolto...ha le radici molto superficiali e sebbene abbia sempre trovato delle radici fittonanti di un certo rilievo non mi sono mai preoccupato di tagliarle...visto e considerato che ha sempre tantisime radici capillari in superfice...un attimo imbustata e nel giro di un mese l'attecchimento è garantito....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sarà senz'altro vero, ma i miei olmi li ho cavati perdendo qualche litro di sudore, a furia di togliere sassi, cemento, tondini eccetera.
Si, perché io gli olmi non li tolgo dai boschi ma dai cantieri. Quando li vedo agitare le foglie e chiedere aiuto io corro in soccorso, solo che poi il soccorso occorre anche a me.
Porto ferite sulle mani per settimane, pur usando i guanti.
Radici superficiali? Sicuro, ma se la superficie è coperta da uno strato di macerie .... trovare le radici è quasi come cercare il petrolio.
Uno dei miei olmi lo chiamo "olmo da marciapiede" ma non per le cattive abitudini, bensì per il luogo da dove l'ho strappato alla furia della manutenzione stradale.
Ovvio che ho dovuto capitozzarli quasi tutti e fare margotte con altri. Poco è mancato che che mi fornissero l'equipaggiamento!
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Avevo già visto questa pianta sul tuo sito.... molto bella, come del resto anche le altre...
L'unica cosa che stona un po', secondo il mio parere, è quella grande radice che punta dritta verso l'osservatore.
Hai previsto qualche intervento al riguardo in futuro o per il bene della pianta è meglio tenerla?
Te lo chiedo perché anch'io ho alcune piante con radici simili e vorrei fare qualcosa, ma la paura di fare danni mi ha frenato.
Grazie...
Un saluto giulio
 

aurex

Esperto di Bonsai
La radice è abbastanza importante...non credo che la eliminerò... vorrei che invecchiasse con la pianta...forse più in là la punzecchiero' in modo da rovinarla e da farle assumere un aspetto più vetusto...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Molto bello il padre e figlio . Scusa mi convince meno il secondo tronco. Capisco l'esigenza di creare armonia nella chioma e triangolarita ma lo trovò massiccio. Detto questo non ideee di come fare a renderlo più esile e forse non c'è sistema. Non volermene e' solo una considerazione fra amici
 

GORLA

Florello Senior
E la dico .... E fare uno shari per far si che buttando l occhio :LOL:... Massimo ti vedo che ridi , sembri piu snello ? Magari me lo faccio Anch'io se funziona .... :p
 
Alto