• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino nero (my family)

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....volevo postare una delle mie ultime esperienze con l'essenza in argomento...estremante forte e vigorosa e di facile formazione....
questa immagine è dell'inizio di quest'anno....in coltivazione dopo la raccolta avvenuta nel febbraio 2013:
carpino_1.jpg
la pianta presenta 4 tronchi...uno grande principale uno più piccolo e due ancora più piccoli....per questo...anche andando contro le regole estetiche ho deciso di mantenere tutti e 4....immaginando che rappresentino un pò la mia famiglia...io...mia moglie (glielo concediamo và!!!:lol:) e i miei due figli.....:D....
per avere una crescita più rapida decido di piantarla in piena terra a febbraio e lasciarla libera di vegetare....ecco come si mostrava ad aprile:
carpino_2.jpg
i rami continuano a crescere alla grande...per cui a giugno decido che è arrivato il momento di selezionare i rami utili, potare qualli troppo grossi e vigorosi e di riequilibrare il vigore della pianta...nonchè di filare i rami pronti:
 

Allegati

  • carpino_3.jpg
    carpino_3.jpg
    98,9 KB · Visite: 54

aurex

Esperto di Bonsai
dopo la prima impostazione viene lasciata libera di vegetare ancora ed visto la rapida crescita (non faccio in tempo a filare che si segnano i rami) a luglio ripoto e rifilo:
luglio
carpino_5.jpg ...piedino.... piede.jpg
settembre
carpino_6.jpg

com'era all'inizio carpino_1.jpg ...ora... carpino_6.jpg
ancora un pò di lavoro ma il risultato di un anno di coltivazione mi sembra sufficiente....un paio di anni ancora e poi vedrà il vaso bonsai....:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto