• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo, foglie marroni in punta e arrotolate

kevin8

Aspirante Giardinauta
dico già che credo sia un problema alle radici perchè quell'olmo lì mi è stato regalato piantato in terriccio da gerani (roba del genere cmq) e non ho potuto rinvasarlo perchè era tardi...

Ormai ha fatto tutte le punte marroni, in più si arrotolano (e questo invece mi farebbe pensarea a qualche parassita) e diventano molto ruvide...

In caso fossero le radici, varrebbe la pena di fare un rinvaso o vado di Aliette e basta?
 

Lele85

Apprendista Florello
1) macchie secche di colore marrone sulle punte (foglie verdi) e foglie ritorte = MOLTA LUCE

2)foglie gialle con punte marroni e foglie flosce e marce di colore molto scuro = MOLTA ACQUA

3)foglie ritorte e marroni (foglie non gialle) = MOLTO FREDDO

queste le possibili cause. il 90% delle volte va a finire che è eccesso di acqua e con radici da buttare. se magari ci posti qualche foto e ci spieghi un attimo come lo curi e dove lo tieni.....sarebbe meglio.

al massimo se sono le radici , un rinvaso di emergenza come consgiliamo sempre, non è male. lo prendi cosi com'è...gli controlli le radici sotto per vedere se sono marce...e se lo sono...lo metti in un altro vaso e gli aggiungi del materiale drenante e della terra e poi è fatta. sulle percentuali dell olmo non so...forse un 60% materiale drenante e 40% terra può andare bene. o forse piu terra. attendi gli altri per le percentuali :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me calcolando che l'olmo è eterno direi problema radicale.
ora riduci al massimo le innaffiature, trattalo con aliette ( lascialo a bagno una notte in soluzione di aliette ovviamente solo il terriccio!!!).
oppure puoi fare come consigliato da lele, e cioè lo prendi così com'è senza rompere il pane radicale e lo metti in una ciotola più grande riempiendo lo spazio con pomice.
poi a primavera, se si è ripreso, un rinvaso serio.
io quest'ultima operazione l'ho effettuata anche in agosto senza il minimo problema
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Freddo, non credo, troppa luce nemmeno, anche se è messo a sud...

Innaffiature, non lo innaffio da una settimana, perchè ormai vedo che il terriccio (anche quello delle altre piante dove ho akadama 100%) non necessita di troppe innaffiature (basta l'umidità della rugiada...per lo più)

Mi sa che domani lo metto in un vaso più grande senza rompere troppo il pane radicale stendendo un fondo di ghiaietta di fiume e riempiendo con akadama... poi farò qualche innaffiatura con aliette e vediamo.

Grazie per il confronto di idee intanto, avevo bisogno di qualche parere... ;)

Purtroppo faccio fatica a fare le foto perchè sono rimasto senza macchina...
 
V

vinceco

Guest
Freddo, non credo, troppa luce nemmeno, anche se è messo a sud...

Innaffiature, non lo innaffio da una settimana, perchè ormai vedo che il terriccio (anche quello delle altre piante dove ho akadama 100%) non necessita di troppe innaffiature (basta l'umidità della rugiada...per lo più)

Mi sa che domani lo metto in un vaso più grande senza rompere troppo il pane radicale stendendo un fondo di ghiaietta di fiume e riempiendo con akadama... poi farò qualche innaffiatura con aliette e vediamo.

Grazie per il confronto di idee intanto, avevo bisogno di qualche parere... ;)

Purtroppo faccio fatica a fare le foto perchè sono rimasto senza macchina...
a coincime come sei messo?già la terra dei gerani è concimata di per se ,poi se te hai aggiunto altro ...l'olmo non è che vuole molte concimazioni.possono essere bruciature da eccesso di concimazione.ciao
vincenzo
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Bravo... sto fine settimana infatti ho rimosso l'hanagokoro... cmq di solito ne metto la metà di quanto consigliato.

Poi vedendo che anche la Zelkova presentava lo stesso problema con foglie arrotolate...

Pensando ad un infestazione di afidi o simili ho dato anche un po' di antiparassitario...

Vediamo un po'...
 
Alto