• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo - Foglie gialle e secche

Renton

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero possiate essermi d'aiuto..
Mi hanno regalato un bonsai di olmo preso in un vivaio.All'inizio stava benissimo,ma adesso è da un po' che presenta a partire dai rami bassi foglie gialle che dopo un po' si seccano e cadono.Non credo che sia dovuto a mancanza o abbondaza di acqua,dato che ci sto abbastanza attento,ed anche le radici mi sembra che stiano bene,ma ho comunque pensato ad un travaso (non rinvaso completo) in un vaso leggermente più grande.
Allego qualche foto,che può far capire meglio la situazione. :Saluto:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero possiate essermi d'aiuto..
Mi hanno regalato un bonsai di olmo preso in un vivaio.All'inizio stava benissimo,ma adesso è da un po' che presenta a partire dai rami bassi foglie gialle che dopo un po' si seccano e cadono.Non credo che sia dovuto a mancanza o abbondaza di acqua,dato che ci sto abbastanza attento,ed anche le radici mi sembra che stiano bene,ma ho comunque pensato ad un travaso (non rinvaso completo) in un vaso leggermente più grande.
Allego qualche foto,che può far capire meglio la situazione. :Saluto:

Intanto ciao e benvenuto, prova a spiegare meglio di quest'olmo: esposizione e temperatura...
Dalle foto non si riesce a capire bene come è il terriccio, è molto compatto???
Un travaso in un vaso più grande, senza toccare il pane radicale, non gli farebbe male, poi verso marzo potresti effettuare un travaso completo migliorando la terra.
Se lo tieni all'esterno, potrebbe essere normale che comincia a perdere le foglie.
Ciao
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da un pò,e inizialmente avevo pensato di tenterlo all'esterno,ma poi ha iniziato a fare molto freddo (vivo a Bologna) ed ho pensato di tenerlo dentro.
Quale sistemazione è meglio secondo te? L'altro olmo che ho giù da me in Molise è stato sempre fuori insieme ad altri bonsai,e non ha problemi.Questo vorrei tenerlo dentro,perchè qui tra un po' arrivieremo intorno agli 0° gradi..
Il terreno è molto compatto,comunque allego una foto così si capisce meglio.
Grazie mille per l'aiuto, :)
Nicola
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto l'olmo è una pianta da esterno e caducifoglia, però non sapendo come è stato tenuto fino ad ora, non saprei se lasciarlo fuori.
io abito in montagna, e i miei olm is ene stanno fuori e stanno benissimo!!!!!!
comunque qualche ingiallimento ora è nella norma
guardando il terreno, mi sa che necessiti di un bel rinvaso, operazione però da fare a fine inverno.
 

Renton

Aspirante Giardinauta
E' stato tenuto un po' male nell'ultimo periodo,nel senso che è stato comprato in un vivaio,e stava fuori,ma poi è stato all'interno per un po' prima che arrivasse a me..Ed ora non so dove stia meglio,se dentro o fuori.Tu dici che devo aspettare per un rinvaso,senza un travaso ora? E poi,per le foglie quindi non posso fare nulla,dici che è normale così?
Grazie
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io consiglio sempre, in particolar modo a chi alle prime armi, di rinvasare a fine inverno.
ti spiego il perchè.
il rinvaso è un'operazione decisamente trumatica per la pianta e stressante, a volte impiegano anche 1 anno per riprendersi ( parlo di piante importanti ed essenze un pò difficili), quindi, operando prima del risveglio vegetativo, hai la possibilità di somministrare stimolanti, anche fogliari, per aiutarla nella ripresa; operazione questa molto gradita dalla pianta e, la maggior parte delle volte, risponde in modo egregio.
se lo fai a fine autunno, non saprai, fino alla primavera, come è andata e non riuscirai a stimolarla nella ripresa, in quanto in stasi vegetativa.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
parlando di esposizione invece, gli olmi, che siano poi zelkove o no, sono piante da esterno, ma, purtroppo, spesso trattate da piante da interno.
questa cosa le fa stare in piena vegetazione per 12 mesi l'anno, senza lasciare la stagione invernale come riposo, tempo ciè sfruttatoa dal vegetale per rifarsi un pò le forze.
quindi, per questo motivo, tanti olmi deperiscono fino alla morte.
dato che la tua non è abituata, io la lascerei fuori ancora, riparandola quando le temperature si avvicinano allo 0, in serra ferdda.
 

Renton

Aspirante Giardinauta
parlando di esposizione invece, gli olmi, che siano poi zelkove o no, sono piante da esterno, ma, purtroppo, spesso trattate da piante da interno.
questa cosa le fa stare in piena vegetazione per 12 mesi l'anno, senza lasciare la stagione invernale come riposo, tempo ciè sfruttatoa dal vegetale per rifarsi un pò le forze.
quindi, per questo motivo, tanti olmi deperiscono fino alla morte.
dato che la tua non è abituata, io la lascerei fuori ancora, riparandola quando le temperature si avvicinano allo 0, in serra ferdda.

Ok,domani lo metto sul balcone.. Speriamo che non sia troppo traumatico! :confuso:
 

Renton

Aspirante Giardinauta
io consiglio sempre, in particolar modo a chi alle prime armi, di rinvasare a fine inverno.
ti spiego il perchè.
il rinvaso è un'operazione decisamente trumatica per la pianta e stressante, a volte impiegano anche 1 anno per riprendersi ( parlo di piante importanti ed essenze un pò difficili), quindi, operando prima del risveglio vegetativo, hai la possibilità di somministrare stimolanti, anche fogliari, per aiutarla nella ripresa; operazione questa molto gradita dalla pianta e, la maggior parte delle volte, risponde in modo egregio.
se lo fai a fine autunno, non saprai, fino alla primavera, come è andata e non riuscirai a stimolarla nella ripresa, in quanto in stasi vegetativa.

Si,per il rinvaso aspetto decisamente febbraio/marzo. Parlavo di un travaso momentaneo in un vaso più grande,senza toccare il pane radicale.Che ne pensi?
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Ho messo l'olmo sul balcone,l'ho messo al riparo da pioggia e correnti forti,in una specie di capannino di legno self-made :martello:
E' aperto sul davanti,e la mattina gli arriva abbastanza sole,per un paio d'ore.
Aspetto il freddo serio,sotto gli 8°, per metterlo in serra fredda,o chiudo il davanti con un telo trasparente,o di TNT.Sembra stare bene,anche se è presto per dirlo.Le foglie continuano ad essere gialle e secche.Su alcune però,come si nota dalle foto,ha dei buchi..Che ne pensate?
Nicola
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
X FRANCOBET: Tu abiti in montagna e l'olmo lo tieni tranquillamente fuori??? ma fino a ke temperature arrivano da te???? xkè a sto punto lo tengo fuori ank'io!!! abito a monza.
poi ho anke ho un ligustro.. lui com'è??? resistente come l'olmo o devo metterlo nella serra fredda che ho comprato'???

x renton: cmq a me sembra normale ciclo vegetativo, è normale ke col calo di temperature si ingialliscano un pò. il mio è messo uguale ed è sempre stato in salute.
secondo me devi aspettare a chiudere completamente il box ke hai fatto col tnt. fallo solo quando la notte inizia ad andare sotto zero.
 

Renton

Aspirante Giardinauta
X FRANCOBET: Tu abiti in montagna e l'olmo lo tieni tranquillamente fuori??? ma fino a ke temperature arrivano da te???? xkè a sto punto lo tengo fuori ank'io!!! abito a monza.
poi ho anke ho un ligustro.. lui com'è??? resistente come l'olmo o devo metterlo nella serra fredda che ho comprato'???

x renton: cmq a me sembra normale ciclo vegetativo, è normale ke col calo di temperature si ingialliscano un pò. il mio è messo uguale ed è sempre stato in salute.
secondo me devi aspettare a chiudere completamente il box ke hai fatto col tnt. fallo solo quando la notte inizia ad andare sotto zero.

Si,che ingialliscano è ok. Mi preoccupano un po' di più i vari buchi e ingiallimenti che partono dal picciolo.. Comunque sembra stare bene,non degenera è questo è l'importante :cool2:
Per il TNT aspetterò sicuramente il freddo freddo. Appena ho tempo posto qualche foto del "box".
Nicola
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
X FRANCOBET: Tu abiti in montagna e l'olmo lo tieni tranquillamente fuori??? ma fino a ke temperature arrivano da te???? xkè a sto punto lo tengo fuori ank'io!!! abito a monza.
poi ho anke ho un ligustro.. lui com'è??? resistente come l'olmo o devo metterlo nella serra fredda che ho comprato'???

x renton: cmq a me sembra normale ciclo vegetativo, è normale ke col calo di temperature si ingialliscano un pò. il mio è messo uguale ed è sempre stato in salute.
secondo me devi aspettare a chiudere completamente il box ke hai fatto col tnt. fallo solo quando la notte inizia ad andare sotto zero.

ciao REY, io ho circa 180 piante e riparo in serra fredda solo le mediterranee( lentisci, mimosa, ficus, rosmarini, sughere) ma le altre stanno fuori sotto ai bancali.
stendo un piano di foglie secche di quercia, e vi metto i vasi e così passano l'inverno.
da me le temperature arrivano anche a -12°-15°.
 

KOLAS

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho trovato un pdf :D:D:D:D
dove ci sono tutti i tipi di malattie o maltrattamenti riconoscibili dalle foglie se vuoi te lo giro per email
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nel senso che, anche in funzione dell'inverno che ogni anno si avvicenda, alcune piante le lascio fuori o al limite le riparo per alcuni giorni ( vedi lagerstroemia, olivastro...).
ho anche alcuni olmi ( provenienti da amici che li hanno lasciati da me in ...alloggio), presi agli iper, obi ecc.
questi no nsono abituati al freddo di colpo.
quindi un inverno li ho lasciati poco fuori e quello successivo invece totalmente.
per farti un'idea, ho una sagerethia che è ancora fuori
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Ultimi aggiornamenti:
L'olmo sta bene adesso,a parte i soliti buchini su qualche foglia.Penso (e spero) che se la passerà benissimo sul balcone,anche con temperature più basse di queste (da 15° a 8°).
 
Alto