• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olmo cinese foglie gialle

nanoLC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi. A fine settembre mi e' stato regalato un bellissimo olmo cinese di 12 anni. Fino a circa un mesetto fa l'ho lasciato fuori in balcone, adesso visto anche l'inzio del freddo (abito in provincia di torino) ho pensato fosse meglio tenerlo in casa. Adesso il piccoletto e' posizionato in un soggiorno a circa 1,5 m da una finestra esposta a nord. Da qualche giorno ho notato che presenta tante foglie gialle. Qualcuno di voi puo' aiutarmi a capire cosa sta succedendo? Provo a inviare alcune foto. Il calorifero che si vede nella foto e' sempre spento, nella stessa stanza pero' vi e' una stufa a pellet distante circa 6 metri dal bonsai. Grazie a tutti per l'aiuto.


http://img259.imageshack.us/img259/3765/dscn2739p.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/5126/dscn27400.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/2245/dscn2741q.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/5336/dscn2742h.jpg
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Il tuo olmo cinese è un Zelkova Nire e non va assolutamente tenuto in casa, deve rimanere fuori per sentire il freddo e perdere così le foglie come fanno tutte le brave caducifoglie. Non vedo nessuna foto, sarebbe interessante sapere in che condizioni si trova il terreno, forse sarà necessario un rinvaso in primavera...

giuseppe
 

campogaggiolo

Florello
Fortunatamente la pianta sta bene, devi solo riporla all'esterno in una zona soleggiata, l'ingiallimento delle foglie può essere dovuto sia alla terra che va cambiata assolutamente in primavera oppure al calore dell'appartamento. Quando verrà il momento del rinvaso farai una mischela di 70% terriccio + 30% akadama o pozzolana o ghiaietto per rendere il substrato più drenante e sul fondo metti un sottile strato di argilla espansa. Poi con un disegnino artistico ti dirò dove e come potare :eek:k07:
 

nanoLC

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per il consiglio.provvederò al più presto!!!!quindi nn mi devo assolutamente preoccuppare se la notte in questa zona si presentano le gelate?ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Certo che portare la pianta dal caldo fuori al freddo..... portala fuori quando c'è una bella giornata calda e di sole... perchè se le fai subire uno shock termico elevato potrebbe andarti peggio. In casa si tengono solo le piante che comprate in inverno per non far loro subire lo sbalzo termico le si tiene in casa. Comunque è una bellissima pianta... chissà quanto sarà costata. A marzo rinvasa in un terriccio pronto per bonsai( quello della compo lo uso io per questa pianta e mi trovo benissimo) aggiungendo un 40% di pomice o perlite. Evita l'argilla espansa. Per togliere il vekkio terreno dai una lavata sotto al rubinetto ( metti una bacinella sotto se no ti si toppa =P. e poi alloggia la pianta di nuovo nel suo vaso aggiungendo la terra sul fondo del vaso e ai lati... non coprire le radici aeree che escono naturalmente fuori dal terreno. Smetti di concimare per tutto inverno... le gelate notturne gli fanno un baffo... bagna il terreno solo la mattina e se sono previste gelate notturne danne poca di acqua in modo tale che verso sera il terreno sia quasi asciutto... in ogni caso mai tenere il terreno asciutto completamente anche se fa freddo per più di 3 giorni. Ricordati di tenerlo lontano dalle intemperie e dal vento in inverno.
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Non sotto i vasi... mi riferivo a usarla come drenante mista al terreno. No il rinvaso devi farlo in Primavera... ora stresseresti solo la pianta e poi se è vissuta la per non so quanti anni per qualche mese di sicuro può tirare avanti benissimo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
metti fuori, in balcone va benissimo, e non fare nulla fino alla prox primavera (potrebbe anche perdere le foglie se fa molto freddo, ma è normale perchè comunque è una caducifoglia).
 

campogaggiolo

Florello
Non sotto i vasi... mi riferivo a usarla come drenante mista al terreno. No il rinvaso devi farlo in Primavera... ora stresseresti solo la pianta e poi se è vissuta la per non so quanti anni per qualche mese di sicuro può tirare avanti benissimo.

ah ecco! io la uso come ultimo strato all'interno del vaso...

giuseppe
 

michired

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti.anche se di origine subtropicale le nire vanno lasciate all'aperto tutto l'anno.Se le temperature staranno costantemente sotto i 10/12 gradi (piu che
probabile in quel di Torino) perderà tutte le foglie ma non è un problema, in primavera si metterà un vestitino tutto nuovo.Se le temperature scendono troppo puoi attorcigliare
attorno al vaso, in modo da coprire anche il terreno, un panno di spugna(tipo salvietta), è un piccolo aiuto suggeritomi da un mio ex vicino di casa che di bonsai ne sa molto
più di me visto che ne coltiva vari da svariati anni.ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
ah ecco! io la uso come ultimo strato all'interno del vaso...

giuseppe

no all'interno del vaso non devi mettere niente... devi mettere solo il terreno misto al drenante e basta... i fori di scoro servono a questo. E l'argilla espansa si mette nel sottovaso per evitare che quando piove l'acqua ci ristagni e bagni il vaso..o si usa sempre nel sottovaso per piante ke tenute in casa non soffrano la secchezza dell'aria dovuta ai calorigeri, mettendo argilla espansa e acqua nel sottovaso... cose inutili.

Comunque.. la zelkova al nord italia perde tutte le foglie lentamente in inverno ma ne fa 4 volte di più in primavera.. quindi è uno spettacolo!
 
Alto