• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle che cadono..

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ciao! è normale che il mio olmo stia perdendo tante foglie in questo periodo?
ho notato xò ke sta facendo un sacco di germogli...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende dove l'hai tenuto in inverno e in primavera.
In genere il ricambio delle foglie avviene normalmente in inverno (è una caducifoglia), quindi o rimane spoglio in autunno, oppure se tiene su le foglie perde quelle vecchie in primavera. Inoltre se è rimasto in una posizione ombreggiata e ora va al sole, le prime foglie vengono eliminate perchè si ritrovano con condizioni di maggiore insolazione, infine se ci sono stati sbalzi di temperatura (ha fatto caldo improvvisamente dopo un periodo più fresco ecc...), allora è normale un certo ricambio.
Se però a ingiallire e cadere sono anche foglie relativamente giovani, allora può esserci un problema a livello di terriccio (ad es. marciumi o altri attacchi).
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
beh ti dico subito ke l'ho comprato i primi di maggio circa in un supermercato....
poretto...era tutto chiuso in una scatola :( quindi onestamente nn so dove sia stato quest'inverno....le foglie che cadono cmq sn quelle vecchie nn le giovani...
La sua attuale posizione è in giardino, in un punto dove il sole c'è solo alla mattina, il resto del giorno è all'ombra, ma è cmq una zona luminosa....
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooo
be il posto è xfetto x il bonzo!
ora nei mesi caldi dagli un antipaassitario x ragno rosso ke fa cadere tutte le foglie!
per il resto Boba ti ha già detto tutto in modo perfetto come sempre ciaooooo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normale adattamento. Probabilmente l'hanno tenuto in serra o in vivaio fino a maggio e non è abituato al sole diretto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba, ma è il caso di fare qualche trattamento antiparassitario preventivo. ho il timore del ragno rosso....
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
c'è un antiparassitario specifico x i bonsai o va bene qualsiasi?
un'altra cosa, quando farà caldissimo in estati è meglio ke lo sposto in casa?
anke se è all'ombra il caldo nn è da meno...
 
Alto