• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mi hanno regalato un bonsai. Girovagando per il forum e per il sito mi pare di aver capito che si tratti di un Olmo cinese (Ulmus parvifolia). Ora, non avendo mai tenuto un bonsai vorrei sapere che devo fare. L'ho messo fuori stamattina, a mezz'ombra, e ho visto che va annaffiato poco e spesso. Ma d'inverno non teme il freddo? Secondo voi adesso è meglio tenerlo a mezz'ombra in terrazzo oppure sotto una tettoia, dove è più riparato ma ha anche molto meno sole? E poi che devo fare adesso? Fertilizzare, rinvasare (i bonsai si rinvasano?) o cos'altro? E' a foglie caduche o sempreverde? (così mi regolo: se cadono tutte le foglie so se devo preoccuparmi oppure no!! :confuso: )
Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No. Allora, adesso direi che è il caso di tenerlo fuori in pieno sole (se possibile, sennò va bene mezz'ombra), non devi annaffiare poco e spesso ma tutto il contrario: abbondantemente e solo quando il terreno si asciuga (ma ora se lo lasci fuori dovrebbe bastare la pioggia).
Mettendolo fuori perderà presto le foglie, ed è meglio così, perchè è una caducifoglia, e all'interno sarebbe forzata a vegetare anche in inverno, con gravi stress che alla lunga la farebbero schiattare.
Io lo metterei in terrazzo, e quando la temperatura scenderà vicina allo zero riparerei il vaso con materiale isolante, tipo foglie secche, o una cassetta di polistirolo, in modo da non far gelare le radici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
.......e nel frattempo ti prendi un bel libro ( anche in biblioteca ) e te lo leggi per avere le prime nozioni di base.

ciao
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba!
Per le innaffiature qui sul sito c'è scritto che "gradisce una costante umidità, quindi va innaffiata moeratamente ma spesso", però mi fido di quello che mi dici, anche perchè in effetti qui a Roma sta piovendo un sacco, quindi la natura provvederà da sola...
Adesso studio che posso fare per riparare il vaso nelle prossime settimane.
Ma poi come funziona? Lo dovrò potare? Rinvasare (il vaso attuale è veramente minuscolo)? E quando? (oppure per un annetto è meglio lasciarlo dov'è :sleep2: , e pensare a tutto il prossimo autunno?).
Comunque grazie dei consigli, è già in terrazzo a mezz'ombra (purtroppo il pieno sole non ce l'ho da nessuna parte:( ), vediamo un po' che succede!
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
.......e nel frattempo ti prendi un bel libro ( anche in biblioteca ) e te lo leggi per avere le prime nozioni di base.

ciao


Hai ragione francobet! Per tutte le domande di cui sopra sarà bene che mi prenda un bel libro e mi documenti :slow:
Questo fine settimana mi faccio un bel giro in biblioteca!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per potature e rinvasi aspetti la primavera, nel frattempo magari se riesci a mettere una foto vediamo che si può fare....
 
V

velvet

Guest
vai tranquilla buffy
io da quando ho il mio olmo che ascolto franco e boba ed è ancora vivo...
ovviamente mi sono documentato sui bonsai in generale e sull'olmo e devo dirti che non si finisce mai di imparare
visto che tecniche e teorie nn finiscono mai
buona fortuna
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'incoraggiamento Velvet:froggie_r ! E Franco ti scriverò subito!
Nel frattempo ecco alcune foto del bonsai. Le ho fatte quando l'ho ricevuto, l'altra sera, per cui è ancora in casa (stamatina ho provato a fare delle foto fuori ma c'era troppo sole ed è venuto tutto in controluce...:baf: ).
... MI confermate che è un olmo cinese, o ho sbagliato tutto...?:martello:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che è un olmo cinese, per il resto ti hanno già detto gli altri.
A primavera cambierei la terra.
Ciao
 
Alto