• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese in inverno

Gio003

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho un olmo cinese che a seguito di una perdita totale di foglie a inizio anno l'ho posizionato in una piccola serra in estate sul balcone per riprendersi in estate e in effetti ha rifatto le foglie, ma ora che si avvicina il periodo invernale e nella mia zona le temperature sono già più fredde non so proprio cosa davo fare se lo posso lasciare fuori nella serra chiusa o devo riportarlo in casa dove però ho paura che peggiori di nuovo.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho un olmo cinese che a seguito di una perdita totale di foglie a inizio anno l'ho posizionato in una piccola serra in estate sul balcone per riprendersi in estate e in effetti ha rifatto le foglie, ma ora che si avvicina il periodo invernale e nella mia zona le temperature sono già più fredde non so proprio cosa davo fare se lo posso lasciare fuori nella serra chiusa o devo riportarlo in casa dove però ho paura che peggiori di nuovo.
Lascialo fuori SENZA serra.
Perderà, quando è il momento, il fogliame e lo rimetterà in primavera.

danielep

Florello Senior
Di solito, le piante comperate perdono le foglie x un substrato di vendita inadeguato. Ormai, gli olmi cinesi le reggono anche d'inverno .Tu sei di Ferrara, non di montagna o località interna della Pianura Padana. Anche venisse freddo ( come una volta) e perdesse le foglie, devi proteggere il pane di radici, non la pianta! A primavera (febbraio/marzo) va rinvasata con substrato adeguato. Una foto non guasta...

Alto