• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Olmo Cinese

Symius

Giardinauta Senior
Ho un olmo cinese da quest'estate, e se non lo poto fra un po' mi raggiunge le dimensioni di un olmo normale :martello:. Vorrei potarlo, e volevo sapere se c'è un metodo particolare da seguire o posso potare tranquillamente anche nella mia inesperienza. L'olmo sta iniziando a fare nuove foglioline, quasi tutti i rami ne hanno.
:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
CIAO!
hmmmm. l'olmo è una bestia dura di poche pretese, da quel che so.
il mio l'ho potato sabato scorso e ti consiglio di limitarti ai rami più giovani. se proprio hai voglia di "decapitare" rami più grossi cicatrizza con mastice e fungicida.
questo è quanto, per ciò che mi concerne.
speriamo che qualche guru della sezione ti risponda a breve.
hasta la vista!!
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio comunque di scegliere prima il disegno finale del bonsai per poi agire di conseguenza sulla potatura:smok:
 

Symius

Giardinauta Senior
Cioè? Su questo ramo del giardinaggio sono proprio ignorante...
Ecco le foto:

Bonsai2.jpg


Bonsai.jpg


:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Symius,prima di tutto visto che la piantina l'hai comprata quest'estate e mi sembra che stia nei soliti vasetti commerciali in cui non c'è mai terra buona per le piante,io la rinvaserei.Niente potatura per quest'anno;solo un bel lavaggio delle radici e rinvaso in una ciotola più grande con pomice o akadama 70-80% più torba 20% o terriccio universale di ottima qualità.Lasci il tutto riparato dal sole,fra un mese circa cominci la concimazione e vedrai che la piantina risponderà benissimo.Invece se la tieni in un substrato asfittico e poco drenante entro breve andrà in sofferenza.Per la potatura nel frattempo ti puoi documentare,in linea di massima se ti piace la forma che ha la pianta la puoi tenere correggendo un po' di difetti,tipo i due rami(le due "braccia")laterali che sono troppo dritti-i rami dei bonsai dovrebbero essere sempre simili ad una mano con il palmo rivolto verso l'alto e le dita leggermente piegate.Comunque devi avere pazienza,i tempi degli alberi sono lunghi e per tagliare sei sempre in tempo.In bocca al lupo per la tua piantuzza:)
 

Symius

Giardinauta Senior
Crepi :D!Quindi per la potatura se ne riparla a ... ? Il pomice lo posso trovare tipo nei centri commerciali, così, o devo andare per forza in un negozio specializzato? Il terreno comunque non mi pare poco drenante, anzi...l'acqua scende benissimo. Comunque appena potrò rinvaserò.
Grazie
:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Crepi :D!Quindi per la potatura se ne riparla a ... ? Il pomice lo posso trovare tipo nei centri commerciali, così, o devo andare per forza in un negozio specializzato? Il terreno comunque non mi pare poco drenante, anzi...l'acqua scende benissimo. Comunque appena potrò rinvaserò.
Grazie
:Saluto:

Per la potatura se fai il rinvaso se ne parla l'anno prossimo,il rinvaso è un'operazione che stressa la pianta ed è meglio lasciarla così com'è fino al prossimo anno;quest'inverno al massimo puoi fare una legatura delle branche che vuoi curvare(non prendere le mie parole come oro colato perchè sulla legatura non so moltissimo;non ricordo se l'olmo si lega d'inverno).La pomice la vendono in sacconi in quasi tutti i vivai,nei centri commerciali non l'ho mai vista...io comunque anche se drena rinvaserei,i substrati di quei vasetti di solito sono tremendi:mad:
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
ma il potos?

Non posso aiutarti per la potatura, ma volevo sapere come stava il tuo potos che stava ingiallendo, si è più ripreso????????
Ti ricordi la discussione vero??
ciao facci sapere
 

Symius

Giardinauta Senior
:D Grazie per l'interessamento. Ne ho avuti due di casi. Nel primo, una volta dato il concime per agrumi, si è ripreso. La seconda volta, l'avevo concimato da poco e nonostante ciò le foglie ingiallivano. Forse tu ti riferisci a questo dato che è più recente. Bè, gli ho ridato del concime (sempre per agrumi) e si è ripreso alla grande.
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dipende dal rinvaso...Se cambi solo la terra OK.
Ma se la pianta si presenta con vaso pieno di radici che escono fuori, e che quindi effettui il "rinvaso da bonsai" volto a spingere la formazione di radici capillari eliminando radici grosse, marce, etc...
In questo caso, tagliando radici e limitando capacità di assorbire acqua e nutrienti per la pianta, allora DEVI anche ridurre un pò la chioma di conseguenza. Perchè sennò la pianta non riesce a sostentare tutti i rami bene con una certa percentuale di racidi tagliate, ed è peggio.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh io ti consiglio di rinvasarlo in una ciotola di coltivazione,non in vaso bonsai.Il vaso bonsai si usa solo con piante praticamente finite,la tua deve subire ancora qualche intervento;la ciotola oltre ad aiutare l'alberello a sviluppare bene le radici in orizzontale gli permette di rinforzarsi e rispondere bene a potature,legature,ecc.
 

Symius

Giardinauta Senior
Quindi metto in un vaso normale? Ma se è troppo grande il vaso, le radici non si sviluppano troppO?
 

Memes

Giardinauta Senior
Devi usare un vaso basso e largo,questo è inteso come vaso da coltivazione:)

Le radici hanno bisogno di svilupparsi bene per ora,per far sviluppare la pianta in vista di darle un disegno finale e poterla lavorare,e ovviamente per renderla più forte in vista delle lavorazioni:eek:k07:

Io prima del risveglio ho rinvasato un olmo come il tuo in una miscela di 70 % perlite,il restante in egual misura terriccio e sabbia grossolana ( di fiume per intenderci) e poi sopra puoi mettere 2 dita di pomice o di lapillo.

Il mio olmo sembra gradire molto questo tipo di terriccio:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Si,la perlite è ottima sia per la radicazione che pr la coltivazione,fgavorisce un grande aiuto per la formazione di radici nuove,pensa che quando prendo piante da natura uso perlite pura:D
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
scusate perlite= argilla espansa?
Per intenderci quella che si usa anche in edilizia?
Sè è quella ho sentito dire che è sconsigliata perchè trattiene troppa umidità.
 
Alto