• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo aiuto!!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Credo che tu abbia fatto bene, anche se non devi esagerare.
Se le foglie sono appassite oltre un certo limite, la pianta assorbe poca acqua e rischi che ristagni facendo marcire le radici.
Tienilo comunque all'ombra con il sottovaso asciutto

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Premesso che non sono un guru, credo che dipenda dall'eventuale danno che possono aver subito le radici: se è rimasto al sole per una settimana senza essere annaffiato, è possibile che la terra sia seccata molto presto nel vaso, cosicchè per alcuni giorni la pianta non ha potuto "idratarsi".
Spero che si riprenda e che qualcuno più esperto di me possa darti utili consigli.

Ba_Cicc

Giardinauta
mia madre ha detto che lo ha bagnato una volta sola... Ma se mescolassi nel terreno un pò di ormoni per le radici?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non credo possano fargli del male (ma intendi svasarlo, zappargli la terra vicino o mescolarli nell'acqua per l'annaffiatura?).

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non serve l'ormone per radici in questo caso, se ha seccato le foglie devi aspettare che ne metta di nuove, e nel frattempo il suo assorbimento d'acqua sarà minimo, perciò le radici anche nel caso si siano danneggiate, hanno tutto il tempo di rigenenerarsi anche senza ormone. Piuttosto lascialo all'ombra e aspetta...

fiorry

Aspirante Giardinauta
non era il periodo migliore per travasare l'olmo..... era un pò tardino....e poi è meglio tenerlo all'aperto riparato dal vento e all'ombra
fammi sapere :cool2:

Alto