• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmi che fare?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sono stati potati severamente gli olmi del parco dove abita mia madre perché - dicono - erano malati. Ora sono senza chioma, né foglie, né gemme...c'è possibilità che si riprendano?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,tranquillo si riprenderanno, di norma si usa questo genere di drastica potatura per far rifare la pianta in modo da mantenerla entro certi limiti, e visto che erano malati, hai maggior ragione, si deve affrontare una situazione del genere visto che queste piante vanno incontro a delle vere e proprie carie dovute a funghi lignivori che compaiono soprattutto sui rami e quindi si richiede una drastica potatura ,con la speranza che non si tratta della ancora più grave malattia o meglio moria dell'olmo ,che inizia con un imbrunimento dei tessuti interni del legno e successivamente avviene l'appassimento e il disseccamento della chioma ,purtroppo a questa in base al punto di partezza risulta letale,ciao speriamo che non sia questa
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mi hai decisamente tranquillizzata, quindi non c'era altro da fare...grazie per la risposta e speriamo bene. Ciao
 
Alto