N
nikita
Guest
E' da tempo che cerco qualcuno che sappia rispondermi,fra di voi non ho dubbi,prima o poi qualcuno lo farà.Amo molto gli olmi,in particolare quello noto come "sibiricus" per la forma più slanciata,si fa per dire perchè ha pur sempre una chioma dal diametro non indifferente.Anni fa avevo deciso di piantarne uno,anche non siibiricus in montagna ,a m.800,Alpi Orientali.Scoprii che erano alcuni anni che una malattia nota con il nome di grafiosi aveva sterminato in mezza Italia il patrimonio delle ulmacee,così,nel dubbio che potesse contagiare altre piante,mi misi una mano sulla coscienza e desistetti dal mio proposito.Ma mi è rimasto uno spazio vuoto:cosa dicono gli esperti del forum e dove posso documentarmi su questa malattia senza acquistare trattati ?Gli alberi circostanti sono conifere,castagni,noci,qualche faggio e delle betulle:sono suscettibili alla grafiosi ?Ci tengo molto a non importare una pianta particolarmente pericolosa perchè è un angolo d'Italia con boschi particolarmente indenni.Le mie informazioni sulla contagiosità della grafiosi erano state molto allarmanti.Corrisponde a verità ? GRAZIE.