• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

mylen

Aspirante Giardinauta
Alcune foglie del mio bonsai si stanno annerendo.

05092008669hi5.jpg
05092008671nu2.jpg
.

Sapreste dirmi il perchè e cosa dovrei fare?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
è eccesso d'acqua senza alcun dubbio. L'unica cosa che andrebbe fatta è ripulire le radici dai marciumi.
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Non penso sia quello il problema. Altre possibili cause?

06092008687kt6.jpg
06092008692ke8.jpg


Il mio bonsai ha 4 anni. Non mi ha mai dato particolari problemi benchè non l'abbia curato come forse richiedeva, non essendo esperta.
Da un pò di mesi, invece,nonostante stia vegetando,è stato aggredito dalla cocciniglia ed in più, negli ultimi giorni,alcune foglie si stanno annerendo.

06092008691uv7.jpg
06092008693db6.jpg
.

Mi potreste consigliare qualche rimedio non troppo complesso?Temo di poter sbagliare e peggiorare la situazione.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ribadisco: se le foglie dell'olivo si riducono così, la causa è probabilmente un danno alle radici. Coltivo l'olivo da 10 anni e ho imparatoche l'unica cosa che riduce le foglie così e' l'eccesso d'acqua, ristagni, terreni inadeguati. Marciumi o muffe radicali insomma.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Mi sento di quotare al 100% nonostante abbia poca esperienza con questa pianta, però ho visto casi analoghi nel vivaio in cui facevo pratica...

Ecco, se non è periodo di rinvaso consiglio di tentare l'innaffiatura con Aliette, prodotto ottimo (mi ha salvato un paio di piante) che si trova su pagine verdi bonsai...
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
E' un funghicida sistematico, vai su pagine verdi bonsai e leggi. Funziona molto bene quando c'è del marciume radicale.. io in genere faccio un trattamento con le prime innaffiature dopo il rinvaso, a scopo preventivo...
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Non penso sia quello il problema. Altre possibili cause?

06092008687kt6.jpg
06092008692ke8.jpg


Il mio bonsai ha 4 anni. Non mi ha mai dato particolari problemi benchè non l'abbia curato come forse richiedeva, non essendo esperta.
Da un pò di mesi, invece,nonostante stia vegetando,è stato aggredito dalla cocciniglia ed in più, negli ultimi giorni,alcune foglie si stanno annerendo.

06092008691uv7.jpg
06092008693db6.jpg
.

Mi potreste consigliare qualche rimedio non troppo complesso?Temo di poter sbagliare e peggiorare la situazione.
ascolta....il tuo olivo ha solo bisogno di essere sfoltito un pò(si chiama fumaggine).Fai una cosa anche se adesso è fuori stagione per potare,ma togli un pò di fogliame all'interno (potala leggermente come se levassi succhioni si può)dagli aria e prima lavala con del sapone di marsiglia,dopo una settimana dai del verderame(anche poltiglia bordolose va bene).ripeti questo a primavera -luglio e novembre. per la cocciniglia(forse è lei la causa) puoi dare del fenitrotion oppure olio bianco attivato con del clorpirifos-metile(reldan),ma siccome è piccolo ancora meglio se prendi del cotone e togli a mano.Non è un problema di troppo innaffiamento e radici secondo me.ciao
vincenzo
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
interessante, io non conosco la fumaggine nel senso che solo le mie querce furono -una volta- attaccate da questo fungo. Le foglie erano scure e appiccicose, ricoperte da una polvere collosa, gli olivi non furono toccati. Sapevo che poteva essere causata e\o "alimentata" dagli afidi, non sapevo della cocciniglia.
le prime foto che ha postato mostrano foglie rovinate agli apici, e scure. Di solito, quasi sempre anzi, è il sintomo di problemi di ristagno alle radici, in praticamente tutte le essenze. Solitamente un fungo o simile attacca prima a parte inferiore e posteriore delle foglie ma tant'è..: la pulizia delle foglie è sempre bene effettuarla, così come trattamenti preventivi, ma so per certo che un terreno adatto (nel caso dell'olivo un terreno neutro o poco acido è l'ideale) e una concimazione ben eseguita mettono al riparo il bonsai da un gran numero di malattie.
 
V

vinceco

Guest
interessante, io non conosco la fumaggine nel senso che solo le mie querce furono -una volta- attaccate da questo fungo. Le foglie erano scure e appiccicose, ricoperte da una polvere collosa, gli olivi non furono toccati. Sapevo che poteva essere causata e\o "alimentata" dagli afidi, non sapevo della cocciniglia.
le prime foto che ha postato mostrano foglie rovinate agli apici, e scure. Di solito, quasi sempre anzi, è il sintomo di problemi di ristagno alle radici, in praticamente tutte le essenze. Solitamente un fungo o simile attacca prima a parte inferiore e posteriore delle foglie ma tant'è..: la pulizia delle foglie è sempre bene effettuarla, così come trattamenti preventivi, ma so per certo che un terreno adatto (nel caso dell'olivo un terreno neutro o poco acido è l'ideale) e una concimazione ben eseguita mettono al riparo il bonsai da un gran numero di malattie.
ciao,la differenza fra bonsai e piante normali è solo nella grandezza,ma nella coltivazione sono le stesse infatti i bonsai nacquero perchè i popoli nomadi (correggimi se sbaglio te ne sai più di me)sempre in movimento ,non potendo avere un giardino stabile ,cercavano di portare con se le piante che non potevano coltivare in piena terra,dato i l continuo muoversi ,ma però dovevano essere di piccola taglia(per il peso:cool2:).Lolivo in miniatura o a grandezza naturale può essere soggetto alle stesse malattie se non curato adeguatamente.I ristagni idrici su tutte le piante sono dannose (sia bonsai che normali)ma non è questo il caso (secondo me),di olivi me ne intendo un pò ,vedrai che se sfoltisce,toglie la cocciniglia che è la causa principale della fumaggine insieme alla mancata arieggiatura della stessa il problema si risolve.Piante sane e forti?aria,sole,(a secondo della cultivar)giusta concimazione e poca acqua ,questo secondo me la migliore condizione di vita delle stesse(le grasse hanno esigenze diverse).ciao
vincenzo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ascolta....il tuo olivo ha solo bisogno di essere sfoltito un pò(si chiama fumaggine).Fai una cosa anche se adesso è fuori stagione per potare,ma togli un pò di fogliame all'interno (potala leggermente come se levassi succhioni si può)

Scusa magari la domanda idiota,cosa intendi dicendo di potarlo come per levare dei succhioni?Vuoi dire di togliere solo i rametti laterali e lasciare il ramo principale?
Avrei un'altra domanduzza:è vero che se si pota il ramo di un olivo questo secca fino alla base(del ramo potato) e che non ricaccia dalle gemme eventuali che si trovano appena prima del pezzo asportato?(scusate eh,l'ho letto su un libro di bonsai...)
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, gentilmente spiegeresti meglio anche a me come procedere con la potatura?
Quali rami posso eliminare per sfoltire?
 
V

vinceco

Guest
Scusa magari la domanda idiota,cosa intendi dicendo di potarlo come per levare dei succhioni?Vuoi dire di togliere solo i rametti laterali e lasciare il ramo principale?
Avrei un'altra domanduzza:è vero che se si pota il ramo di un olivo questo secca fino alla base(del ramo potato) e che non ricaccia dalle gemme eventuali che si trovano appena prima del pezzo asportato?(scusate eh,l'ho letto su un libro di bonsai...)
ciao,in questo periodo si tolgono i succhioni all'olivo,sono dei ricacci che escono generalmente sulle branche principali in zona centrale della pianta ,essi vengono tolti per dare modo alla pianta stessa di concentrare energia sulle olive in quanto questi la sottraggono alla pianta essendo molto vigorosi.la parte centrale va sempre tolta per permettere all'aria(l'impollinazione avviene per via del vento) e sole di irradiare tutta la pianta stessa(evitando malattie fungine come fumaggine ecc.) e quindi migliore allegagione,insomma va allevato a vaso generalmente.
he io sappia non secca ,l'olivo e p ieno di gemme dormienti,e credo che sia così anche per i bonsai (sono piante normali in spazio ridotto).spero di essere stato chiaro.ciao
vincenzo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il ritiro di linfa si verifica -di solito- su ramoscelli non lignificati o con meno di due anni di età... sottili insomma e privati di tutte le foglie o quasi. il bonsai è come una pianta normale ma non del tutto... l'olivo per dire che già è "lento" di suo, a bonsai rallenta ancora di più e bisogna lasciar crescere i rami liberamente per farli ingrossare o farli biforcare, cimandoli prima di poterli potare con sicurezza...
 
V

vinceco

Guest
il ritiro di linfa si verifica -di solito- su ramoscelli non lignificati o con meno di due anni di età... sottili insomma e privati di tutte le foglie o quasi. il bonsai è come una pianta normale ma non del tutto... l'olivo per dire che già è "lento" di suo, a bonsai rallenta ancora di più e bisogna lasciar crescere i rami liberamente per farli ingrossare o farli biforcare, cimandoli prima di poterli potare con sicurezza...
ciao marchese,come posso ti faccio vedere un olivo bonsai di circa 5 anni ,è logico che se ai rami togli le foglie come fanno a fare la fotosintesi?seccano e normale ,vi è un ritiro di di linfa.Non mi permetto di discutere con te sui bonsai ,vedo che sei molto esperto ,io mi regolo su ciò che in natura è normale sia in miniatura che al naturale,cioè:non trovo differenza nella coltivazione,tutto è rapportato o no? l'olivo al naturale non è lento come dici ,ma se lasciato libero diventa una foresta e tira che non hai idea quindi non è lento,ma longevo e diverso.ciao
vincenzo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque, senza intossicare la pianta con troppi fitofarmaci...una passatina di Aliette o (Swan se parliamo di prodotti bayer) la darei.
un prodotto anti-marciume è sempre utile averlo.
Senza andare a comprare online (spese di spedizione) su pagine verdi, lo swan bayer, o aliette è facilmente reperibile in garden centers ben forniti (tipo i viridea).
L'importante non è il nome, ma che il principio attivo sia fosetil alluminio.

Altro fitofarmaco utile contro marciumi e fungacci è il previcur.
Volendo i prodotti possono anche essere miscelati per massimizzare l'effetto (come avviene nel previcur energy. dose 1 gr aliette + 1 ml-1,5 ml di previcur in un litro).
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la "lentezza" dell'olivo è la sua scarsa propensione ad ingrossare e ad acquistare fattezze da bonsai. lento ma vigoroso, vuol dire che ricaccia con abbondanza ma in maniera erratica e talvolta inadatta al progetto. I bonsai d'olivo sono cosa recente, e di questa essenza si cura particolarmente l'apparato radicale che DEVE essere predisposto e potato con una cura speciali perchè possa svilupparsi come si deve e far sì che la chioma si infoltisca. Altresi', la chioma deve essere cimata con una tecnica che non faccia seccare il ramo ma lo faccia biforcare, e le legature sono di grande aiuto per far sì che si possa ottenere una forma ....artisticamente valida...
Ricordiamo che un bonsai NON è una pianta come le altre, checchè se ne dica. Il vivere in un vaso modifica molte sue caratteristiche e il continuo intervento del coltivatore è sempre richiesto per evitare problemi che potrebbero essere irreparabili. la prevenzione, è fondamentale per evitare stress al bonsai, l'annaffiatura deve essere eseguita in modi e tempi ben definiti, la concimazione deve essere effettuata con prodotti idonei, il terriccio, considerando la minima quantità nel quale il bonsai deve vivere DEVE essere semplicemente perfetto.
In sintesi: trattiamo il bonsai come un bonsai... se non si comprendono le sue caratteristiche, difficilmente lo potremo curare bene.... questi sono i miei
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2d50s7&s=4
 

Scarboc

Guru Giardinauta
il ritiro di linfa si verifica -di solito- su ramoscelli non lignificati o con meno di due anni di età... sottili insomma e privati di tutte le foglie o quasi....

Ok,quindi in teoria non bisogna potare il ramo di un ulivo prima che sia lignificato per benino,dico bene?
No perchè a me prudono le mani quando vedo i due stecchi del mio,lunghi lunghi,con un unico pennacchio di foglie in cima.E' orripilante,ma in effetti ho proprio notato che potando i rami questi son seccati completamente senza fermarsi alla gemma che c'era prima del taglio;allora avevo addossato la colpa al periodo sbagliato,ma dopo quello che mi avete detto immagino che il fenomeno sia da imputarsi alla fisiologia dell'ulivo.
Per la cronaca,il libro che ho citato prima è "Bonsai",di tale Colin Lewis,ed Logos.
Citazione:
"Gli ulivi non emettono nuova vegetazione nella zona subito dietro al taglio.Il moncone secca sempre fino al punto di origine e la nuova crescita stimolata dalla potatura emerge dal fusto o dal ramo principale"
 
Alto