• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, sapreste dirmi di che essenza si tratta? Si presta alla coltivazione bonsai?
 

Allegati

  • Screenshot_20191027_162653_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20191027_162653_com.android.gallery3d.jpg
    849,3 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20191027_162651_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20191027_162651_com.android.gallery3d.jpg
    792,1 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20191027_162649_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20191027_162649_com.android.gallery3d.jpg
    766,3 KB · Visite: 12

danielep

Florello Senior
Dalla corteccia non lo riconosco, dalla foglia potrebbe essere un Lillà (Syringa vulgaris).
Oppure una qualche pianta a me sconosciuta di origine tropicale che si può coltivare al sud.
Se Lillà, ne fanno anche bonsai, ma non è certo una delle essenze più diffuse o più semplici da bonsaizzare.;)
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Come prima operazione vorrei capitozzare; quale delle due opzioni mi consigli?
 

Allegati

  • IMG_20191028_000635_801.jpg
    IMG_20191028_000635_801.jpg
    320,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20191028_000618_768.jpg
    IMG_20191028_000618_768.jpg
    319,8 KB · Visite: 7

massimo1952

Esperto in bonsai
Uh, mamma...
Ogni volta che vedo questa foto ho un tuffo al cuore... per quanto è bello bellissimo e per la posizione sulla ringhiera... :D:D:D
[sisi, me l'hai già detto che era solo per fare la foto.... :rolleyes:]
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Tranquilla sono stabili... li metto li per non predisporre tutto l'ambaradan da foto, certo meglio, ma lungo da impiantare.
In quella posizione il cielo e le case sullo sfondo non comprometto l'immagine di primo piano
 

monikk64

Fiorin Florello
il fatto di riuscire ad averlo fiorito è roba da Mago Merlino...
il lillà fiorisce sui rami dell'anno precedente, infatti si pota subito dopo la fioritura... però poi fa delle cacciate poderosissime...che in teoria non bisognerebbe più toccare per non perdere la fioritura dell'anno successivo....
quindi come si riesca ad avere un bonsai con rami corti MA fioriti, solo @massimo1952 lo sa...o_Oo_Oo_O
sono sinceramente ammirata.
:ciao:
@Leopard98 hai un bel po' di cose da farti insegnare per il futuro..... ;)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Massimo tu sei uno da giardino....vendi tutto e trasferisciti in campagna....:D
Ho appena cambiato casa nel 2016 proprio perché nella vecchia non avevo spazio. La nuova aveva come priorità terrazzi sole illuminazione spazio esposizione ecc.
non posso andarmene da Milano ma penso di aver trovato una mediazione accettabile.
Il clima non lo posso cambiare ma viste le stramberie che fa ovunque non mi lamento
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il fatto di riuscire ad averlo fiorito è roba da Mago Merlino...
il lillà fiorisce sui rami dell'anno precedente, infatti si pota subito dopo la fioritura... però poi fa delle cacciate poderosissime...che in teoria non bisognerebbe più toccare per non perdere la fioritura dell'anno successivo....
quindi come si riesca ad avere un bonsai con rami corti MA fioriti, solo @massimo1952 lo sa...o_Oo_Oo_O
sono sinceramente ammirata.
:ciao:
@Leopard98 hai un bel po' di cose da farti insegnare per il futuro..... ;)
basta potarlo tardi tardi verso giugno-luglio: così fa cacciate corte ma che poi ti fioriscono: semplice no?
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Sta ancora buttando qui da me... Comunque è un operazione che sicuramente non avrei fatto ora ma ad inizio primavera (me lo confermi?)
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Riprendo questa discussione perché in questi giorni farò sicuramente un giretto in vivaio per acquistare un ginepro e, con la scusa, avrei intenzione di comprare, se necessario, un vaso largo e basso per questa piantina.
Volevo dunque capire se e quando (all'inizio della primavera?) rinvasare il mio lillà (sicuramente accorciando un bel po' le radici).
Chiedo, inoltre, quando potrei procedere con la capitozzatura (se farla insieme al rinvaso o se effettuare solo una delle due operazioni e rimandare all'anno prossimo la seconda) e quale delle due opzioni (eretto o scopa) sopra mostrate vi aggrada di più.
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Ps. Ho notato che tende a buttare in prossimità dei tagli... Personalmente l'idea della scopa rovesciata mi sembra più 'facile' da ottenere.
 
Alto