• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo il Ficus posto pure le foto dell'olivo dopo 4 mesi dal rinvaso:
-appena rinvasato
image.jpg
-adesso
image.jpg

Qui a differenza del Ficus non vedo miglioramenti, è colpa dell'essenza o posso aver sbagliato qualcosa?

aurex

Esperto di Bonsai
capita che l'ulivo dopo il rinvaso si prenda un periodo di riflessione....l'importante è che non regredisca.....per ora non far nulla...vedrai che si riprende....

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei farvi vedere delle foto dell'olivo, dove sulle foglie si trovano dei puntini bianchi, forse qualche parassita.

image.jpg

image.jpg

Se si riesce a capire, altrimenti cerco di farne altre, grazie.

aurex

Esperto di Bonsai
un qualche insetto in questo periodo mi sembra strano.....cerca di focalizzarlo con una lente diingrandimento e controlla soprattutto la pagina fogliare (la parte di dietro)....in questo periodo io faccio un trattamento preventivo di olio bianco e confidor.....potresti cmq farlo anche tu....

aurex

Esperto di Bonsai
e si...sembrano afidi....confermo allora il trattamento di cui sopra....o anche solo il confidor....fai anche una spruzzata d'acqua a getto forte sulle foglie...

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Ecco come si presenta ora l'olivo:

image.jpg

Come già detto qualche mese fa pochi miglioramenti, speriamo nella stagione nuova e confido nel vostro aiuto per iniziare a lavorarci sù.

polem1

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato una bella spruzzata al olivo come suggeritomi...
Ma potrei usare lo stesso prodotto come preventivo sul ficus?

aurex

Esperto di Bonsai
si si potrebbe....ma se non ha problemi particolari è inutile....l'unico preventivo è l'olio bianco ...

polem1

Aspirante Giardinauta
Per lavorare intendevo potare, nei primi post della discussione mi avevi già dato dei consigli sul dove agire, poi però ho preferito effettuare solo un falso rinvaso e lasciarlo in pace. Adesso vorrei capire come iniziare a muovermi, anche perché come scritto in precedenza fino ad ora non ha mai fatto un getto nuovo e visto che ho fatto solo un falso rinvaso l'anno scorso il pane radicale è composto ancora da quel terreno compatto quindi potrebbe essere utile ripulire il tutto quest'anno.

aurex

Esperto di Bonsai
i getti nuovi non li fa adesso perchè la pianta è ferma....per altro non mi pare avere un'ottima cera.....io ti consiglio di lasciarla riprendere bene quest'anno....se non hai fretta incomincerai a lavorarci sopra l'anno prossimo.....

polem1

Aspirante Giardinauta
Infatti anche secondo me non è messa bene, per questo chiedevo se magari togliere dal tutto quel terreno argilloso liberando le radici potesse essere utile alla pianta.

Alto