• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

polem1

Aspirante Giardinauta
Ieri nella infruttuosa ricerca della pomice mi sono imbattuto in questa piantina d'olivo:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Che ne pensate, sono alle prime armi, c'è qualcosa da fare subito, magari cambiare il substrato?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora il terriccio ( o substrato che dirsivoglia ) lo si cambia col rinvaso e , non conoscendo l'olivo bonsaisticamente , non so se é il periodo giusto . In ogni caso io toglierei quel rametto dal piede ( succhione ) e vedrei di accorciare di parecchio il ramo lungo che scappa fuori dal vaso ( chiaro ? ) . Cedo la parola

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto una discussione in un forum sui bonsai che consigliavano ad un utente in una soluzione simile alla mia di rinvasare in un ciottola di plastica con substrato di pomice, la scelta del vaso vero e proprio veniva rimandata più avanti.
Avevo pensato che quel ramo che tu mi dici di tagliare alla base mi potesse servire più avanti per creare qualcosa di particolare. Vediamo se arriva qualche altro consiglio.

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Polem...allora...io taglierei dove ti ho indicato ...giusto per ridare una base di partenza....per il terriccio ...rimuovi tutte quell'erbacce e smuovi la terra in modo da far respirare le radici...prendi un vaso come quello più largo...e riempi gli spazi vuoti con altro terriccio...meglio se è pomice con un 10/20% di terriccio....lasciala libera di crescere per tutta la stagione...poi l'anno prossimo fai il rinvaso vero e proprio....

image1.jpg

polem1