• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

polem1

Aspirante Giardinauta
Ieri nella infruttuosa ricerca della pomice mi sono imbattuto in questa piantina d'olivo:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Che ne pensate, sono alle prime armi, c'è qualcosa da fare subito, magari cambiare il substrato?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora il terriccio ( o substrato che dirsivoglia ) lo si cambia col rinvaso e , non conoscendo l'olivo bonsaisticamente , non so se é il periodo giusto . In ogni caso io toglierei quel rametto dal piede ( succhione ) e vedrei di accorciare di parecchio il ramo lungo che scappa fuori dal vaso ( chiaro ? ) . Cedo la parola

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto una discussione in un forum sui bonsai che consigliavano ad un utente in una soluzione simile alla mia di rinvasare in un ciottola di plastica con substrato di pomice, la scelta del vaso vero e proprio veniva rimandata più avanti.
Avevo pensato che quel ramo che tu mi dici di tagliare alla base mi potesse servire più avanti per creare qualcosa di particolare. Vediamo se arriva qualche altro consiglio.

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Polem...allora...io taglierei dove ti ho indicato ...giusto per ridare una base di partenza....per il terriccio ...rimuovi tutte quell'erbacce e smuovi la terra in modo da far respirare le radici...prendi un vaso come quello più largo...e riempi gli spazi vuoti con altro terriccio...meglio se è pomice con un 10/20% di terriccio....lasciala libera di crescere per tutta la stagione...poi l'anno prossimo fai il rinvaso vero e proprio....

image1.jpg

polem1

Aspirante Giardinauta
Sperando di non mancarvi di rispetto ho aperto la discussione anche in un altro forum e lì un utente mi ha risposto che non sarebbe male farne un mame non conoscendo però le reali dimensioni della pianta. Subito a cercare cosa significa e riguarda le dimensioni del bonsai giusto?

In caso di taglio serve il mastice poi?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
forse è un pò grosso per farne un mame....il mastice va bene....se non lo metti però non è che succede qualcosa!!!!

polem1

Aspirante Giardinauta
Era il punto di vista di un altro utente che ha accennato a shoin e mame, essendo alle prime armi credevo di poter impostare il bonsai in una maniera più semplice, poi con il tempo se inizierò ad avere adeguate conoscenze vedremo il da farsi, ovviamente il tutto con il vostro aiuto.
Il terriccio è duro e compatto cosa è meglio fare?

polem1

Aspirante Giardinauta
Si scusa me l'avevi già detto, il problema è che non riuscendo a trovare la pomice o la prendo online o aspetto fine mese che c'è una fiera di bonsai qui da me e penso lì di poterla trovare, per questo volevo capire se c'è fretta di fare il falso rinvaso. Nel mentre devo concimarla e se sì cosa uso?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il falso rinvaso lo fai 365 giorni su 365 , non stressa molto la pianta ( ecco perché lo si consiglia in periodi in cui il rinvaso é sconsigliato o su piante deboli ) , la pomice ti ho detto dove la trovi , scegli tu cosa vuoi fare ( ma il club di Arco non ha una sede dove tu possa recarti ? ) . Per quanto riguarda shoin , mame , stili e quant'altro sappi che servono solo a descrivere un bonsai a chi non ce l'ha difronte , non a " costruirlo " , capisco benissimo che un principiante con delle piante da lavorare pensi subito a ricondurre la sua pianta a qualcosa di canonico ( anch'io ragionavo così ) , ma presto capirai a far assumere alla pianta la forma che le é più congegnale ; comunque per un mame é un po' grande ( vai su pagine verdi e vedi le misure dei vasi per mame ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
@Albicoccus per quanto riguarda il club devo informarmi, per la forma accetterò i vostri consigli sulla potatura, per quanto riguarda il falso rinvaso mi spieghi perché fare questo e non il rinvaso? Te lo chiedo perché nell'altro forum mi hanno consigliato un rinvaso, che immagino sia però una cosa già più da esperti. L'unico dubbio da uno che si avvicina per la prima volta a questo mondo è che il pane di terra intorno alle radici dell'olivo mi sembra proprio troppo duro e compatto, dici che non serve toglierlo od almeno un po'?

aurex

Esperto di Bonsai
per quanto riguarda il falso rinvaso mi spieghi perché fare questo e non il rinvaso? Te lo chiedo perché nell'altro forum mi hanno consigliato un rinvaso, che immagino sia però una cosa già più da esperti.

perchè il rinvaso vero e proprio è un'operazione invasiva per una pianta che ormai è in vegetazione piena.....invece il falso rinvaso è un'operazione più blanda e meno rischiosa.....non che io non la farei....ma è un rischio...specie se non sei pratico.

polem1

Aspirante Giardinauta
Posso provare a togliere un po' di terreno intorno alla radici però, o dite che riusciranno lo stesso ad allungarsi nella pomice? È solo questo il mio dubbio non conoscendo il comportamento delle pianta, che resti bloccata in quel panetto di terra duro.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io non toglierei niente . Per quanto riguarda il rinvaso : io credo che nell'arte bonsai ci siano 4 tecniche base ( sono tecniche di mantenimento che chiunque può e deve imparare ) : innaffiatura , RINVASO , potatura e concimazione ; queste tecniche , applicate correttamente , ci danno la possibilità di far sviluppare la pianta " esteticamente " e , sopratutto , di fornirle un " ecosistema " in cui viva in salute . Perciò non considero il rinvaso un'operazione per esperti di alto livello , ma un'operazione di routine . Detto questo ci tengo a precisare che il rinvaso va effettuato SOLO su piante sane ( non sofferenti ) e nel periodo giusto , ora é tardi . Il falso rinvaso é un'operazione che ti permette di mettere la pianta in un terreno migliore e in un vaso più ampio , non é utile solo quando hai il terriccio duro per fornire un terreno migliore , ma anche per non cuocere ( o congelare ) le radici nei mesi caldi ( o freddi ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie della spiegazione, posto qualche foto del pane radicale così vedete se è tutto a posto:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Il diametro è di 23cm, per il vaso di coltivazione che diametro prendo? Ne avrei uno da 40 profondo 15, troppo?

polem1

Aspirante Giardinauta
Un' ultima cosa per il momento:D, ho visto che la pomice c'è sia bruna(per bonsai), che bianca, sono uguali, posso usare una o l'altra indifferentemente?
E per il concime, cosa prendo visto che ho anche il ficus ginseng?

Albicoccus

Giardinauta Senior
credo siano uguali , da crespi vendono la pomice bianca ( l'ho vista ) . Per il concime io consiglierei l'organico ( a lenta cessione ) , se vuoi quello per bonsai ci sono il biogold e l'anagokoro ( scusate se è scritto male ) che costa meno .

polem1

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate del Humus di lombrico da mescolare al terriccio? Siccome ne avevo preso un sacco l'anno scorso vorrei sapere se può essere utili per i bonsai e se poi influisce sulle concimazioni.

aurex

Esperto di Bonsai
pomice bianca?...nera?....:baf:...la pomice è pomice....cambia il colore ...forse...perchè cambia il luogo di appartenenza e di produzione...ma la sua natura alla fine è sempre quella...l'umus va bene..ma solo una maciatina per pianta....

Alto