• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo tanti fiori ma pochi o niente frutti

gianni215

Aspirante Giardinauta
il mio quesito è gia nel titolo del post, ho piu o meno 50 piante adulte (25 anni circa) quest anno hanno prodotto una fioritura incredbile ma solo alcune hanno portato frutti, molte hanno ancora i fiori secchi sui rami ma di olive se ne vedono poche o nulla...

Crimson king

Florello
Ciao, hai concimato a fine febbraio? Al termine della fioritura e preferibile dare una concimazione fogliare a base di azoto e boro. Inoltre la siccità quest'anno non aiuta andrebbe quindi anche irrigato. Quest'anno si lamenta un forte calo della produzione.

cheshirecat

Giardinauta
Da me gli alberi che l'anno scorso hanno fatto un buon numero di olive (nonostante avesse piovuto poco), quest'anno hanno ridotto di tantissimo la produzione a causa della siccità prolungata. Abbiamo addirittura irrigato per non far cadere le poche olive cresciute, ma il raccolto sarà miserrimo.

pluteus

Esperto di piante spontanee
In compenso quel poco olio che si farà lo si venderà carissimo!! Ne hanno parlato anche al telegiornale...
La siccità e le temperature africane hanno quasi azzerato la produzione olivicola in certe regioni,
arrivando addirittura a liofilizzare le foglie delle piante e c'è già chi ipotizza anche per l'anno prossimo
una produzione vicina allo zero..... sarà una festa per i produttori marocchini e tunisini.....
si vede che là non ha fatto caldo come qua...:ciao:

gianni215

Aspirante Giardinauta
ok allora dovro mettermi l animo in pace e considerarmi fortunato che almeno una decina di piante sono stracariche....credo che mi daro da fare per organizzare un impianto di irrrigazione....grazie a tutti amici

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Dovresti dirci che cultivar hai. Impollinatori???? Al di la del lungo periodo siccitoso che abbiamo/stiamo vivendo nel periodo di piena fioritura il tempo non è stato così inclemente. Sicuramente l' acqua aiuta tanto pre/piena fioritura.
Ciao hyspa.

Alto