• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi fiori Melenzane

mefistofele82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

Sono da poco iscritto a qst forum ma lo trovo molto interessante e completo.

Ho un quesito da porvi.
Da circa due mesi coltivo sul terrazzo di casa mia delle piante di pomodoro e melenzana innestate. Entrambe le piante già sono andate a fiore da tempo e hanno portato anche buoni frutti. I pomodori già li ho raccolti, mentre per le melenzane aspetto che crescano un altro pò.
Fin qui tutto bene, ma da un paio di settimane a qst parte, i fiori di entrambe le piante (maggiormente per le melenzane) tendono a cadere dopo essersi aperti, praticamente il peduncolo ingiallisce, diventa debole e causa la caduta del fiore. Qst accade almeno per il 50% dei fiori. Cosa può causare questo problema?
Premetto che sto facendo trattamenti a scadenza con rame e zolfo, ma nn qnd le piante presentano i fiori, o cmq cercando di evitare le fasi in cui ce ne sono molti aperti.

Grazie
 
Alto