• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo senza foglie: posso recuperarlo?

dwj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa due anni abbiamo in casa un piccolo olivo in vaso.
A fine settembre siamo stati via per qualche giorno.

Stupidamente non ho valutato che potesse fare ancora parecchio caldo (ogni tanto mi dimentico che,qui a Tokyo, settembre è praticamente ancora piena estate) e al ritorno buona parte delle foglie erano accartocciate.

Nonostante abbia cercato di curarlo, alla fine ha perso tutte le foglie. Poiché i rami erano ancora verdi, ho comunque pensato di provare ad aspettare per poi potarlo e sperare per il meglio.

Ieri, dandogli un pochino d'acqua, come faccio all'incirca ogni una/due settimane, ho notato che dalla base del tronco è spuntato un rametto verde che immagino possa essere un pollone.

Non avendo esperienza in materia, avete qualche consiglio o qualche link/tutorial per capire come gestire la situazione al meglio? Allego due foto sperando possano essere d'aiuto.

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200213_111402-01-01.jpeg
    IMG_20200213_111402-01-01.jpeg
    280,2 KB · Visite: 2
  • IMG_20200213_111425-01-01.jpeg
    IMG_20200213_111425-01-01.jpeg
    150,8 KB · Visite: 5

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao..
a vedere così la pianta credo che difficilmente emetterà nuova vegetazione da sopra….visto anche il fatto che hai potato parecchio i rami senza lasciare internodi utili dai quali sperare che rinascano nuovi germogli….
Di contro però la pianta non è morta a quanto pare e sta cercando di riprendersi con l'avvento dei polloni….posso solo dirti che per il momento non puoi fare null'altro che aspettare. L'ulivo però non puoi tenerlo in casa….deve stare fuori ...ha bisogno di luce e caldo….le piante non si innaffiano mai a intervalli di tempo determinati...le piante si innaffiano quando il terriccio si asciuga per bene…..onestamente non credo che sia andata in sofferenza a causa di qualche giorno di assenza da casa...credo piuttosto in un problema radicale dovuto forse ad una irrigazione eccessiva (tipo: se devo partire le do molta acqua e tengo il sottovaso altrettanto pieno di acqua così che non le venga mai a mancare!!!!:()
 
Alto