• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite in olivo

astolfo

Aspirante Giardinauta
23042011(001).jpg come potete vedere dalla foto un olivo trapiantato in piena terra l'autunno scorso ora presenta svariate foglie in queste condizioni, cosa mi suggerite?
L'olivo dovrebbe essere un pendolino, è esposto a sud in pieno sole, è una pianta di 9 anni ed è stata trattata insieme agli altri olivi che ho dopo la raccolta con prodotti rameici, il terreno drena molto bene avendo sotto al piano erboso e a circa 40 cm di terra uno scoglio friabile, grazie in anticipo dei chiarimenti
 

astolfo

Aspirante Giardinauta
è stato concimato lo scavo non in maniera esagerata prima di mettere in posa l'olivo con corna di bue, k12 e letame organico, il tutto separato dal contatto diretto delle radici da uno strato di terriccio di un paio di centimetri
 

begonia

Maestro Giardinauta
se puoi metti una foto completa della pianta....da quello che citi si capisce ben poco....posso immagginare che sia una carenza di (ferro)...ok
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
E' vero che la foto non e' chiara. Quelle macchie nere circolari potrebbero essere quello che resta dell'occhio di pavone, malattia fungina di cui alcune cultivar soffrono piu' di altre. Tra quelle piu' sensibili, appunto il pendolino. Malgrado i tuoi trattamenti evidentemente si sono create le condizioni per una infezione.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao agri. non credo che si tratti di (occhio di pavone).....xche' le foglie non diventano gialle...ok....bisogna vedere bene la pianta x intero. x una diagnosi piu' approfondita....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può anche trattarsi solo di un normale ricambio.
perchè pensare sempre a patologie?

ma la pianta presenta nuovi germogli alla base delle foglie?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Farei comunque un trattamento con prodotto rameico. Va bene in questo periodo anche se non e' occhio di pavone. Se lo e', le foglie gia' colpite dal fungo, dopo alcuni giorni cadranno a terra tutte.
 

astolfo

Aspirante Giardinauta
era quello che mi preparavo a fare domani se il tempo lo permette, volevo più che altro una conferma
 
Alto