• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo e formicaio

D

deletia

Guest
Ciao, sono nuovo, questo è il mio primo messaggio.
:Saluto:

Ieri ho scoperto che nel vaso dell'ulivo che ho in terrazza c'è un formicaio.
Volevo sapere se è dannoso per la pianta, se devo eliminare le formiche (poverelle!) e, se si, che cosa posso usare senza ammazzare la pianta.

Grazie mille!
marco

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
benvenuto deletia,
purtroppo per me non è facile dare una risposta al tuo problema. speriamo che qualcuno più esperto ti sappia aiutare! a presto

giulot

Aspirante Giardinauta
Se il contenitore dell'olivo ha un diametro da 50 cm in su, basta una bella innaffiatura...altrimenti ti consiglio o di piantarlo o di travasarlo in un vaso più grande. Comunque di per sè le formiche non sono dannose, il problema è che se scavano troppe gallerie provocano un indebolimento delle radci.

D

deletia

Guest
Il vaso è di 50 cm di diametro.
Dopo diversi forum girati in rete, ho raccolto queste informazioni:

Se ci sono formiche vuol dire che ci sono altri insetti (con molta probabilità cocciniglia) dannosi per la pianta. Infatti le formiche hanno iniziato a salire sul tronco. Quindi di per sé il problema principale sono i parassiti.
Alla fine ho spolverizzato insetticida su chioma, tronco e superficie della terra.

Aspetto un mesetto e vedo che succede.
Mi hanno detto che se spariscono i parassiti, spariscono anche le formiche. Ad ogni modo un rimedio che mi han detto funziona bene (sebbene qualcuno mi ha detto che puó rovinare la terra) è immergere il vaso in acqua per una mezzoretta.

grazie!

Alto