• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo "debole" cosa faccio?

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un vecchio piccolo Olivo... che, mai successo, e stranissimo... cioè "mollo"
si piega tutto... foto:

adesso e fin "in piedi" (bloccato a mano sulla rete), basta un poco di vento e si piega tutto... cosa faccio? potatura radicale? e normale? (mhhh)

Help

PS: lo stesso cmq sembra in buone condizioni vegetative, stà facendo i fiori, le foglie sono ok.... lo avevo potato alla base...

vecchio post:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/61400-potare-olivo-quando-come.html

Grazie a tutti,
Gp

Silvio07

Florello
E' molto sottile, un po' di concime se vuoi lo puoi mettere. Per la potatura, non saprei dirti ma lascia perdere l' idea e riprendila a dicembre-febbraio, il miglior periodo per la potatura. Mettilo in luogo riparato dal vento, per non trovare.....solo un ceppo.

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ho già concimato, il dubbio era solo x il discorso malattia/potatura

Tu consigli di aspettare quindi?

Ciao,
Gp

E' molto sottile, un po' di concime se vuoi lo puoi mettere. Per la potatura, non saprei dirti ma lascia perdere l' idea e riprendila a dicembre-febbraio, il miglior periodo per la potatura. Mettilo in luogo riparato dal vento, per non trovare.....solo un ceppo.

Silvio07

Florello
A me sembra sia un po' deperito dal vento. Le macchioline bianche di solito nell' ulivo ci sono sempre, sono le tracce della pioggia. Io penso che tu debba aspettare, e di potare in inverno dell' anno prossimo. Stando attenti a metterlo al sicuro dai venti che potrebbero spezzarlo. Magari aspetta gli altri che ti daranno altri consigli:).

il conte verde

Maestro Giardinauta
Credo ti siano stati dati buoni consigli nella tua discussione precedente. La mia impressione è che la tua terra sia troppo soffice, l'olivo ama terre pesanti, ruvide, dove cresce forse lentamente ma in modo armonico e proporzionato. Ti consiglio di non potarlo, magari elimina solo il ramo basso tagliandolo a filo tronco, senza lasciare monconi. E poi legalo ad un bel tutore stabile e lascialo crescere senza eccedere con i fertilizzanti, specialmente quelli azotati. Fagli prendere tutto il sole che puoi ed abbi pazienza. Ciao

Marco48

Guru Giardinauta
E' troppo filato, sicuramente à esposto all'ombra. Il prossimo fine inverno dovrai 'potarlo, ma poi se ne discuterà.

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, come terra uso sempre la universale... che terra devo cercare (x che tipologia di pianta) x l'olivo? in estate come procedo come le innaffiature?

Seguo tutti i vostri consigli.

Grazie,
Gp

il conte verde

Maestro Giardinauta
A me il terriccio universale non piace. In genere c'è troppa torba, che credo gli olivi non conoscano proprio. Commelina ti consigliava di aggiungere normale terra di campo, io sono d'accordo con lei e ne userei almeno il 50%. Non credo che la puoi trovare in commercio, però se ti fai una passeggiata in campagna...Aggiungerei un po' di sabbia grossolana e nel vaso metterei uno strato consistente di drenaggio. In estate bagna quando la terra è asciutta, l'olivo resiste bene alla siccità, soffre per la troppa acqua. Ciao

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Infatti volevo fare proprio cosi!!

Grazie a tutti, vi aggiorno!!! :Saluto:

A me il terriccio universale non piace. In genere c'è troppa torba, che credo gli olivi non conoscano proprio. Commelina ti consigliava di aggiungere normale terra di campo, io sono d'accordo con lei e ne userei almeno il 50%. Non credo che la puoi trovare in commercio, però se ti fai una passeggiata in campagna...Aggiungerei un po' di sabbia grossolana e nel vaso metterei uno strato consistente di drenaggio. In estate bagna quando la terra è asciutta, l'olivo resiste bene alla siccità, soffre per la troppa acqua. Ciao

Alto