• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo da bonsaizzare

gennaro

Giardinauta
quest'estate ho comprato in un vivaio un olivo e mi è stato detto di rinvasarlo e potarlo a marzo. Ho individuato il fronte ma sono un pò indeciso e non so che disegno conferirgli. perfavore esprimete la vostra opinione. P.S.: gli ho fatto delle foto e le ho sul pc ma nn so come postarle,cm si fa?
:confused:
 

Allegati

  • 110103_124248.jpg
    110103_124248.jpg
    94,4 KB · Visite: 58
  • 110103_124206.jpg
    110103_124206.jpg
    95,2 KB · Visite: 74
  • 110103_124150.jpg
    110103_124150.jpg
    90,6 KB · Visite: 83
  • 110103_124346.jpg
    110103_124346.jpg
    90,3 KB · Visite: 64
  • 110103_124230.jpg
    110103_124230.jpg
    95,8 KB · Visite: 69
Ultima modifica:

gennaro

Giardinauta
la prima foto è la vista laterale la seconda foto è il fronte ipotetico la terza foto è il nebari la quarta foto è la vista dall'alto e la quinta foto è un'altra vista laterale
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Le foto sei riuscito a caricarle, io le vedo.
Nonostante io mi ritenga non dotato di un adeguato gusto nell'estetica dei bonsai, voglio comunque risponderti, ma dopo aver premesso che si tratta della mia primissima reazione alla mia primissima impressione, dopo aver visto rapidamente le tue foto.
Non ho nemmeno controllato se fra le due che ti invio c'è la necessaria coerenza o se vi sono alternative migliori, proprio perché ho voluto risponderti senza ragionare troppo.
Il risultato non deve quindi essere scambiato per una indicazione, ma forse solo come una base su cui discutere con utenti più avvezzi a maneggiare la "capigliatura" d'un alberello.


106.jpg
230.jpg

Convenzionalmente il rosso è ciò che andrebbe rimosso, oppure i tagli, mentre il blu è ciò che andrebbe aggiunto (un po' difficile ti pare?) oppure spostato, mosso, orientato.
Non ho evidenziato coi colori la rotazione che imprimerei al tronco rispetto all'orizzonte, perché mi sembra che dalle foto che ti restituisco, essa sia alquanto chiara.
Tieni presente che oltre alle mie lacune stilistiche, nelle fotografie la prospettiva è un po' in difetto e di interpretazione non esatta.

Ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io non taglierei nulla per ora...mi limiterei ad accorciare di parecchio i rametti giovani er una possibile vegetazione arretrata...farei sviluppare una ramificazione secondaria maggiore...coltivandola in pomice e t.u. o torba in un bel vaso largo e basso...poi l'anno prossimo stabilirei il fronte e lo stile ...mi piace però l'inclinazione data da Green nella prima immagine....io prenderei quello forse come fronte...
 
Ultima modifica:

gennaro

Giardinauta
sì i rametti giovani li avrei accorciati comunque. l'anno prossimo avrei applicato il filo e quel ramo ke green mi ha cosigliato di tagliare lo abasserei e ne farei uno jin ke ne pensate?
 
Alto