• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea olivo... pazza idea?

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. oggi, mentre aspettavo un'amica in un parcheggio, da un olivo secolare che mi riparava dal sole ho visto spuntate una miriade di "germogli" e d'istino (principio di cleptomania credo) ne ho preso uno, il + grandicello... 5cm!

Ora... forse sono nella sezione sbagliata e vi chiedo scusa se così fosse, ma posso pensare di fargli mettere le radici??

E se sì...come faccio??:confuso: Metto in acqua o subito in un vasetto?

Grazie per l'attenzione!

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
IO le talee di olivo le ho fatte. Faccio dei taglietti alla base del rametto molto piccoli inclinati di 45° verso l' alto. Preferisco metterle in vaso subito le talee ma puoi benissimo metterle in acqua con ormone radicale. Comunque funzionano, non è una follia. Il problema è che ne hai preso un in stato vegetativo, e per le talee il ramo che vegeta abbassa le provabilità di riuscita. Ma prova, è provabile che tu riesca:).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...posso pensare di fargli mettere le radici??

E se sì...come faccio??:confuso: Metto in acqua o subito in un vasetto?
Ciao, non so se funziona anche con i polloni, ma con i residui della potatura funziona di sicuro! :eek:k07:
Devi prendere un rametto lungo una trentina di centimetri ed interrarlo TUTTO, in orizzontale, coprendolo con un paio di centimetri di terra (usa una cassetta rettangolare tipo quelle da gerani). Il periodo è proprio quello giusto (aprile)! :ciglione:
Tieni il vaso all'esterno, non in pieno sole, e il terreno moderatamente umido. In qualche settimana dai noti spunteranno nuovi germogli. :)
 
Alto