• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fico bonsaizzato

perronio

Aspirante Giardinauta
immagine073lq7.jpg

Da circa 4 anni sto provando a "bonsaizzare" un fico che ho sistemato du una pietra per il momento sono riuscito a fagli produrre solo delle foglie più piccole, Volevo sapere come posso procedere per far irrobustire il tronco e magari dargli una forma più interessante!Grazie
P.s. So che in genere si mettono i fili di rame ai bonsai , ma nn so se potree esse questo il momento giusto per farlo.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Diciamo che il Ficus carica et simili (i nostri Fichi per internderci) non sono molto indicati per ottenere dei bei bonsai.
Poi, nulla vieta di provarci, perchè il motto: "Mi piace questa pianta e a me va bene così" è sempre valido...Però con tutte le essenze adatte o che danno buoni risultati, perchè fare bonsai con essenze che non vanno bene?
Ginepri, Pini, Meli, ciliegi, melograni (con qualche difficoltà), aceri, azalee, faggio, glicine, olmo, quercia, etc...
Anche io ho dei limoni, essenze ben note per non andare bene come bonsai, infatti li tengo in vaso normale a semplice scopo ornamentale.

Comunque, se proprio ci vuoi provare:
Io per ora piegherei solo un pochino i tronchi per dare movimento e non avere un manico de scopa. (ma piega poco, non dare forme innaturali). Poi lasciali crescere mediamente liberi per qualche anno...pota solo i rami che sei sicuro non ti serviranno oppure che escono dalla tua idea.
io vedo un eretto informale.
 
Alto