• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo, vivrà?

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in ottobre/novembre scorso mi hanno regalato un bel alberello di olivo che ho prontamente piantato nel mio giardino. Ho scavato una buca, ho messo un bel strato di terra proveniente dal sito dove stava prima l'olivo, ho bloccato il fusto con dei pali per non farlo muovere dal vento e ha abbondantemente innaffiato. Purtroppo, anche osservando come si comportavano i miei vicini con i loro olivi, non l'ho coperto durante l'inverno.
Ha perso tutte le foglie tranne un rametto che persiste. I rami sono comunque verdi ma non mettono altre foglie.
C'è qualche rimedio che posso fare? ...concimare?? con cosa??
Grazie


http://i88.photobucket.com/albums/k190/mandrake71/giardino ottobre 2006/olivo/olivo.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Mandrake, lascialo stare e non concimare. Passato l'inverno, cioè quando ormai dalle tue parti non c'è più rischio di gelate pota abbastanza corto, spruzza su rami e tronco solfato di rame (miscela bordolese che trovi già pronta) e concima sperando bene.
kiwo
 
M

marco48

Guest
Ciao a tutti,
in ottobre/novembre scorso mi hanno regalato un bel alberello di olivo che ho prontamente piantato nel mio giardino. Ho scavato una buca, ho messo un bel strato di terra proveniente dal sito dove stava prima l'olivo, ho bloccato il fusto con dei pali per non farlo muovere dal vento e ha abbondantemente innaffiato. Purtroppo, anche osservando come si comportavano i miei vicini con i loro olivi, non l'ho coperto durante l'inverno.
Ha perso tutte le foglie tranne un rametto che persiste. I rami sono comunque verdi ma non mettono altre foglie.
C'è qualche rimedio che posso fare? ...concimare?? con cosa??
Grazie
Per il momento non puoi fare nulla, non metterà altre foglie e quindi ti conviene ripararlo dal vento e dal gelo ed in primavera concimarlo con del concime a lenta cessione.:Saluto:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
forse prima di spostarlo l'ulivo andava ceppato...almeno qui fanno così tagliano via tutti i rami e poi si procede con lo spostamento da un sito all'altro
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ejemeda, a pensarci con il senno di poi mi sembre la cosa più intelligente da fare, anche perchè mi hai fatto ricordare che da piccolo vedevo mio padre fare così quando spostava qualche pianta. Saggezza antica!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mandrake, gli olivi hanno mille risorse...
noi ne abbiamo cinque, che l'anno scorso, causa gelata tardiva ( li avevamo potati), sono gelati per la seconda volta:( , la prima era successa nel 1982.
li abbiamo tagliati alla base ( tanta buona legna!) ed ora hanno ricacciato tutti a cespuglio.
ora, come l'altra volta, si tratta di scegliere quale ramo tenere, per farlo diventare il tronco principale.
comunque, se la temperatura da te scende molto, gli farei una protezione di tessuto non tessuto per l'inverno
 

kiwoncello

Master Florello
Fio rella, riduci il numero dei germogli verticali nati dal ceppo e salvane pochi. In un secondo tempo in genere si lasciano i tre più vigorosi arrivando a due finali, due che infine possono ridursi ad uno, il più "bello" (almeno qui si fa così).
kiwo
 
M

marco48

Guest
mandrake, gli olivi hanno mille risorse...
noi ne abbiamo cinque, che l'anno scorso, causa gelata tardiva ( li avevamo potati), sono gelati per la seconda volta:( , la prima era successa nel 1982.
li abbiamo tagliati alla base ( tanta buona legna!) ed ora hanno ricacciato tutti a cespuglio.
Si Fio_rella è vero che gli olivi hanno molte risorse, però dobbiamo tenere conto che i tuoi avevano un apparato radicale ben sviluppato mentre questo penso proprio di no ed il fatto che sia senza foglie non lo aiuta di certo.:Saluto:
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Allora lo lascio stare così com'è e spero che in primavera germogli oppure lo poto di più oppure lo taglio del tutto?
Anche perchè è proprio brutto ed è solo per scommessa con i vicini che spero di salvarlo.
 
M

marco48

Guest
Mmmmm, la fretta una cattiva consigliera, se non ti và di vedere l'albero in queste condizioni e ne vuoi uno più bello sostuiscilo adesso, se invece hai un pò di pazienza, lascialo in pace senza alcuna potatura, ciao.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Fio rella, riduci il numero dei germogli verticali nati dal ceppo e salvane pochi. In un secondo tempo in genere si lasciano i tre più vigorosi arrivando a due finali, due che infine possono ridursi ad uno, il più "bello" (almeno qui si fa così).
kiwo

Si Fio_rella è vero che gli olivi hanno molte risorse, però dobbiamo tenere conto che i tuoi avevano un apparato radicale ben sviluppato mentre questo penso proprio di no ed il fatto che sia senza foglie non lo aiuta di certo.:Saluto:


grazie ragazzi, faremo come suggerite. mi sapete anche dire quale è il periodo migliore per questa operazione?
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
... e ancora una volta sono al punto di partenza!!!!!!!!!!
A inizio inverno ho coperto il fusto dell'ulivo con delle striscie di polistirolo mentre per i rami ho messo un cappuccio di nylon con alcuni fori per permettere l'areazione. Proprio un bel lavoro! Quest'inverno non ha praticamente gelato!!!
A marzo, vista la temperatura, ho tolto tutto!
Dopo un paio di settimane ha fatto di nuovo freddo e temendo le gelate ho rimesso solo il cappuccio in nylon. Con l'innalzamento delle temperature ho ritolto il cappuccio.
Fin qua tutto bene???????
Non si vede l'ombra di un germoglio!! Il fusto e i rami sono ancora verdi, ma quanto a foglie nemmeno l'ombra!!
L'altro giorno ho notato che il fusto si muove molto con conseguente apertura nel terreno di un foro lungo il fusto!!!
Cosa faccio??????????
Aspetto ancora? Lo elimino? Lo poto? come?
HELP, HELP
 

raffacapanna

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il consiglio che ti do, è quello di lasciar stare in ogni caso li l'alberello, tanto nel caso la parte aerea (legno e foglie) sia morta, l'apparato radicale provvederà ad emettere nuovi polloni dal terreno ugualmente.
comunque le cause dello stress subito dal tuo olivo sono più di una: innanzi tutto il fattore clima: ci sono moltissime specie di olivo ma pochissime tollerano inverni rigidi quindi quando la temp.scende sotto lo 0 l'olivo va protetto. Sei sicuro di averlo messo a dimora in maniera corretta? il colletto (punto di incontro tra radici e fusto) deve essere leggermente rialzato rispetto al livello del terreno. RICORDA l'olivo non tollera ristagni d'acqua o terreni mal drenati. Per quanto riguarda la fertilizzazione non eccedere altrimenti rischi di provocare l'effetto di osmosi inversa provocando la morte della pianta. Nel caso in cui i rami dovessero ricacciare delle foglie o succhioni non toglierli anche se nascono troppo bassi o in posizioni che non ti piacciono: essi sono di estrema importanza per la pianta. togli solo le parti secche. fammi sapere come si evolve la situazione. In bocca al lupo:eek:k07:
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Credo di aver eseguito tutto al meglio:
pianta strapiantata con propria zolla da giardino della mia zona (perciò il clima è lo stesso).
Buca per il trapianto ricoperta da strato di terreno proveniente dal loco dello strapianto.
Potatura dei rami.
Ancoraggio del fusto a pali di sostegno.
Mah!!???????
Ma in che periodo inizia a germogliare?
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Consiglierei di lasciarlo stare, indipendentemente da quel che gli è successo, adesso non è il momento di operare tagli "robusti".

Secondo me è solo uno shock da trapianto.
Occhio che in realtà la pianta potrà stare "tranquillamente" in sonno anche tutto l'anno, fuorviandoti e facendoti credere di essere secca.

A me personalmente è già successo.
 
Alto