• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo cipressino

cubalibre

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi trovo in sicilia. Vorrei avere qualche informazioni in merito all'olivo cipressino.
In pratica, dovrei realizzare una siepe di circa 80 metri ed avevo pensato di utilizzare tale pianta per la sua realizzazione. In tale maniera potrei avere il vantaggio della protezione della privacy e di avere un frutto da poter utilizzare.
Cosa ne pensate?
 

di mauro rosario

Master Florello
Hai entrambi tutte e due cose ,io ho fatto questo genere di siepe a un mio carissimo amico con risultati ottimi ,cmq per avere una siepe a breve periodo questo dipende dalla grandezza delle piante ,per quanto riguarda la sua distanza il mio consiglio è tra un metro e un metro e cinquanta,ciao
 

cubalibre

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ok per quanto riguarda la distanza di un metro un metro e cinquanta tra le piantine, volevo pero chiederti a quale distanza deve piantarle rispetto alla recinzione in ferro che delimita il confine del mio terreno.(considerando il fatto che con il tempo le piante andranno potate e il frutto raccolto). Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Mettendo delle piante alte un metro alla distanza di un metro impiegheranno due anni per creare una discreta siepe,,considera che per avere una siepe compatta per i primi quattro anni va potata due volte in modo tale da far germogliare anche la parte bassa,ciao
 

Delvi83

Giardinauta
Cresce appunto "a cipresso", alto e snello....è molto resistente al freddo.
Però se lo vuoi tenere come siepe, dovrai fare potature drastiche che probabilmente inibiranno fortemente la fioritura-produzione
 
Alto