• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo....che fare?????????

Gaderside

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Prossimamente dovrò cambiare casa.
In giardino ho un olivo di circa 12 anni che porterò con me.
Essendo in terra piena,vorrei sapere qual'è il periodo migliore per invasarlo,il terriccio da utilizzare e le eventuali tecniche da adottare.

grazie,gaderside
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, il periodo giusto è tirarlo fuori adesso,con alcuni accorgimenti da prendere ,per prima cosa l'albero va potato in modo, purtroppo al quando drastico, poi devi effettuare uno scasso intorno alla pianta da individuare le radici di mantenimento ,tagliarli ad una 30 di cm, poi dai una scrollata alla pianta per vedere eventuali movimenti. Se la pianta ha il chiodo, taglia anche quello e tirala fuori con tutte le radichette che sono fondamentali per la sopravvivenza . Dimenticavo i tagli, vanno cicatrizzati,la composta consigliata in questo caso è formata da 50% di buon terriccio 20%torba 30 %sabbia,la pianta concimala con un Npk nitropkosha
i73fiv.jpg
 
Ultima modifica:

Gaderside

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio....dimenticavo..

che diametro e profondità deve avere il vaso? meglio in terracotta o plastica?
 

artemide

Florello Senior
da piena terra al vaso ?... sinceramente la vedo un pò dura per questo ulivo !!!
comunque il vaso è meglio che sia in terracotta,è più stabile, mentre la plastica è troppo leggera per un ulivo.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
per eccesso di finto amore si può uccidere, a volte separarsi da una pianta sapendo che starà bene li dove è , è un gesto d'amore vero, chiaro che se li dove sta rischia allora è meglio tentare. io ho regalato un melograno di 20 anni perchè non volevo soffrisse chi lo ha avuto prima voleva toglierlo poi a primavera è rimasto senza fiato ora il melograno è li che troneggia nell' angolo riparato del giardino coccolato dal nuovo padrone
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè dipende in 12 anni quanto è grande, se tenuto bene potrà vivere adeguatamente per moltissimi anni, in definitiva un bonsai vive ben più a lungo di molte piante e senza contare che gli ulivi in collina non hanno terreno all'infinito, ad un certo punto si fermano nello sviluppo e rallentano notevolmente.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Quoto Antonio
povera pianta toglierla dalla piena terra per metterla in un vaso. Vuoi farne un bonsai? Soffrirà alquanto
Perchè invece non compri un altro ulivo e lo pianti direttamente in un vaso capace , nel giro di due tre anni concimandolo e viziandolo lo ritroverai grande abbastanza .
 
Alto